[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Page 6 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by ____ANGEL___, Nov 30, 2014.

  1. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    Aug 25, 2015
    Reputation:
    61,679
    Bmw E92
    i catalizzatori non si intasano! al limite perdono le loro caratteristiche dopo 10 anni ma non si tappano sempre di più come i dpf. mantenere un catalizzatore, anche se "sportivo" nel 2016 è una scelta giusta, visto che parliamo di un dispositivo che contribuisce ad un massiccio abbattimento di emissioni inquinanti, al contrario del dpf che fa solo danni, sia all'ambiente che al motore.per DeNOX cosa intendi? la valvola egr? per me è una cosa da debellare insieme al dpf visto che porta a questi risultati...
    [​IMG]
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti io ho mi riferivo ai cat sportivi da 200 celle su un diesel.

    [​IMG]

    Nello specifico il primo pezzo di questa catena. Quel simpatico pezzo in alto a destra fa un lavoro di "velocizzare" i processi di ossido-riduzione all'interno dei fumi di scarico.

    Nle momento in cui si va a tenere un filtro DPF (antiparticolato) che si intasa poichè non riesce ad eseguire più le rigenerazioni, l'intero sistema viene meno, danneggiando anche il catalizzatore.

    Ecco perchè montare un CAT "sportivo" e mantenendo comunque il DPF non serve ad una beata mazza.

    Per quanto concerne il CAT DeNOX è il 2° pezzo (barilotto tondo) che è quello assolutamente necessario su un Diesel, in quanto riduce di molto la percentuale di ossidi di azoto all'interno dei fumi, che sono quelli di maggior inquinamento oltre al nero fumo.
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Reputation:
    5,912,556
    Bmw X5 F15
    Concordo.. non serve a una mazza. C'è ne vorrebbero migliaia di celle.

    Ma l'economia deve pur girare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    :haha

    Vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    Aug 25, 2015
    Reputation:
    61,679
    Bmw E92
    infatti io ho tolto il dpf e l'ho sostituito con un 200 celle... ma non so dire a quale pezzo della tua immagine corrisponda..

    in verità nelle nostre auto non abbiamo tutti questi componenti ma uno solo con dentro dpf e fap insieme

    stando a quanto dici probabilmente il mio catalizzatore è un DeNox perchè non fa neanche una minima sbuffata di fumo ed ha il foro per la sonda lambda come da foto
     
    Last edited by a moderator: Oct 19, 2016
  6. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    Il downpipe che ho montato io, anche lui ha il foro per la sonda lamba ma le rigenerazioni sono state tolte da mappa e chiuso EGR

    Per quanto riguarda il fumo,...dipende dalla mappa che si ha dopo montaggio downpipe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per vedere bene se fuma si vede di sera stando davanti ad una macchina dallo specchietto esterno oltre a questo, dipende molto anche dall'uso che si fa con la macchina,..

    Se si va sempre a nonno style, al primo affondo una sbuffatina la fa,...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Come sempre =D>
     
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    Aug 25, 2015
    Reputation:
    61,679
    Bmw E92
    io al momento non ho rimappato causa spese impreviste e soprattutto perchè non mi da nessun tipo di errore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la mia guida è allegra.. ho già provato a guardare nello specchio e anche a chiedere ad amici che stavano dietro di me, ma non fuma proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Reputation:
    5,912,556
    Bmw X5 F15
    Sbaglio o non hai toccato la mappa? Se la macchina è stock che fumo vorresti vedere? Non è mica il 200 celle che lo blocca.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io ho mappato e quando la guido io dopo la guida di mio padre di fumo ne fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    Ti manca la parte più bella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Su questo non avevo minimamente dubbi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    fuliggine accumulata >:>
     
  12. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    Aug 25, 2015
    Reputation:
    61,679
    Bmw E92
    di certo non farò una mappa pesante, voglio che duri ancora un po' sto catenaccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Reputation:
    5,912,556
    Bmw X5 F15
    Che c'entra che devi fare una mappa pesante?

    Il discorso era che se ti hanno raccontato che la tua non fuma grazie al 200 celle ti hanno detto una bella balla.. immagino per giustificare il furto di quasi 600 euro per un barilotto.
     
  14. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1,201
    42
    Nov 26, 2008
    Reputation:
    400,879
    Bmw E91 330xd
    ...accidenti, a volte mi sento anon all'altezza.

    Bisognerebbe trasformarsi in apprendista meccanico e dopo tutto sarebbe più chiaro.

    Comunque, ad oggi, le mie intenzioni sono semplicemnete di effettuare la modifica della prima foto, quella contenuta in questo thread, e subito dopo, se il disponibilissimo Thriller, ci sarà caricare in centralina la mappa DDE originale per la mia, senza pdf.

    Il silenziatore e il centrale, lo lascerei.
     
  15. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    Aug 25, 2015
    Reputation:
    61,679
    Bmw E92
    se non c'è nessuna relazione tra la mappatura e il fumo perchè chi fa mappe pesanti spesso lamenta questo problema? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque "il barilotto" non mi è stato proposto dal venditore, sono stato io a volerlo visto che riduce effettivamente l'inquinamento al contrario del fap
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    Perdona ma secondo me non hai letto bene quello che ha scritto beckervdo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1,201
    42
    Nov 26, 2008
    Reputation:
    400,879
    Bmw E91 330xd
    Mi sono ancora riperso, rileggendo i vostri interventi.

    Probabilmente vari nomi e sottintesi che usate ancora non sono in grado.

    Parlo della mia situazione.oggi con il meccanico siamo venuti a patti..

    Quindi lui toglierebbe il dpf lasciando il cat, non ho parlato di voler togliere anche il centrale ma questo è secondario.

    Continuo a fare confusione pensando alla prima foto.Qunado il mecca dice lascio il cat, significa che apre il barilotto, ne leva una parte e ne lascia un'altra?

    Faccio casino perchè questa parte dello scarico non è visibile sul ponte..e quindi non realizzo bene..](*,)
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    La sequenza è:

    Catalizzatore - Catalizzatore DeNOx - Filtro DPF - Filtro SCR (se presente) - Centrale - Pluviale - Terminali di scarico

    Quello che "deve" saltare in questa trafila sono gli elementi in grassetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    1 person likes this.
  19. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1,201
    42
    Nov 26, 2008
    Reputation:
    400,879
    Bmw E91 330xd
    Bravissimo, mi hai fatto uscire dall'oscurità...

    Quindi a parte questo scr, potrei, come alcuni indicano ( tipo [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]) far saltare anche il centrale e mettere tubo dritto; il meccanico mi ha detto no lascialo tanto non frena i flussi, ma se posso togliere perchè no?

    Non conta niente ma saranno sempre 5 kg in meno.Poi vedrò la spesa, perchè ho capito che ci vuole più di manodopera che il lavoro di segare e risaldare.

    [EDIT] ma lasciare un catalizzatore con alle spalle più di 225000 km provoca niente dal punto di vista del rendimoento motore?
     
    Last edited by a moderator: Oct 20, 2016
  20. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mah fondamentalmente l'impianto di scarico è uno dei sistemi più complessi di un motore. Non deve esser troppo "libero" altrimenti la mancanza di contropressione non è in grado di far uscire velocemente i fumi dalle camere di combustione, rischiando così di avere un motore molto vuoto ai bassi, con bassi rendimenti ai bassi carichi e che ti sputa fuori l'impossibile nel transitorio.

    5 kg in meno passando da un barilotto del DPF ad un tubo dritto?

    Non direi.

    Già che il "barilotto" del DPF lo svuoti è un gran risparmio di peso.

    Inoltre quel barilotto è in lamiera sottile, l'aggravio di massa rispetto ad un tubo dritto sarà nell'ordine del 20%. Per me la spesa non vale l'impresa.

    Un cat con tale chilometraggio ha ancora molto da dire. Sono praticamente eterni. I materiali nobili all'interno hanno tempi di decadimento molto lunghi se non vengono inquinati (leggasi turbine in fuga o acqua da danno motore)

    Quindi non stare a fasciarti la testa. Svuota il DPF e lascia i due CAT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Share This Page