[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ho letto tutta la discussione con interesse...

    praticamente dici che basta flashare la dde con il file giusto per liberarsi del fap... conoscevo già questa pratica utilizzata con i motori M47 e il file della alpina per aumentare la potenza ma non pensavo si potesse fare anche con N47! nelle liste vedo alcuni N47 130kw come il mio, ma sono tutti per E90 o E87.. io che ho un E92 non posso?
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    certo, i file sono 4, due per dde 701 e due per dde 721, devi prima capire che DDE hai....
     
  3. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Intanto ringrazio [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] perla preziosa guida.

    Poi, credo di aver visto anche il modello M57 170KW, ma non ho capito se và bene per la mia, che dovrebbe essere classificata come M57n2, se non sbaglio.

    330xd e91 2007 vin =KV70505 - Ma sarà mio compito accertarmene -

    Mi chiedevo, visto che stò documentandomi, e poi come detto [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] , cerco qualche anima pia che mi aiuti a montare e/o caricare il file, se sia possibile intervenire per elimnire la grande puzza, che rimane come detto da altri.

    Inoltre, conviene comprare un downpipe aggiuntivo, o risparmiare i 250 €, svuotare e risaldare il vecchio DPF?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    comprare o svuotare è uguale, ma se compri puoi tornare indietro se per caso poi vendi. ci sono file specifici per XDrive

    7809572 ;;Verwendung 7809558

    ;;Z_V1: M57TUE2

    ;;Z_V2: VS8.6 89x-07-08-520 EU3 ROW Allrad

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089QZ0AS86BE6P50

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 175

    7809573 ;;Verwendung 7809559

    ;;Z_V1: M57TUE2

    ;;Z_V2: VS8.6 89x-07-08-520 EU3 ROW Allrad

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089QZ0AS86BE6P60

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 175
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  5. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    "All Rad"..mi mancava le corriposndenze anglo teutoniche.

    Comunque, cercando di imparare, il fatto che si abbiano due file differenti per lo stesso motore, è per una questione di archiviazione e ordine vettura, non certo per differenze di comportamento tecnico, giuato?

    Intanto grazie.
     
  6. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..mi rimane da decidere svuotamento, piuttosto che sostituzione.Valuterò la più idonea ed economica.

    Un dubbio, essendo io a digiuno di garage o zone coperte, nel caso il gentile [MENTION=53598]Thriller[/MENTION] si offrisse per aiutarmi con i file, se io trovo il meccanico, lui rimuove Dpf o lo svuota, riesco a muovermi nel traffico pubblico "senza esplodere" prima di caricare i file idonei?
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.629
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si non ti creerà problemi.

    Io la scelta del forare o sostituire con downpipe la farei in funzione dei km del filtro. Quanti km ha? Se è prossimo alla sua fine lo farei forare e userei quello. Altrimenti lo terrei e sostituirei con tubo dritto.
     
  8. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    220.000 km

    ..dipende da quanto mi uò chiedere, per un taglio e una risaldatura.

    ma il silenziatore e il centrale lo posso togliere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  9. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    in verità puoi recuperare anche un filtro vecchio, basta lavarlo con una soluzione di soda caustica per farlo tornare come nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Beh, sinceramente e in tutta schiettezza, considerando anni e km sono per eliminare tutto quello in eccesso che non abbia un oggettivo motivo di esistere a livello universale.Quindi il dpf, sia per motivi tecnici, che sociali non dimostrabili ( riduce l'inquinamento, ma in realtà ne crea un'altro non visbile..) "dovrei" eliminarlo.
     
  11. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ho solo detto che un filtro vecchio si può lavare e recuperare senza problemi, non che averlo faccia inquinare meno, anzi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono proprio uno di quelli che l'ha tolto, ma ho preferito un tubo nuovo così in caso di problemi posso sempre tornare indietro
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Anche io ho tolto il DPF e messo il downpipe,..
     
  13. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ovvio, lo sapete sono un poveraccio, farò quella che mi costa meno.

    Sicuramente, da un punto di vista estetico tecnico avrei preferito il downpipe, ma vedo che a meno di 250 non ti danno niente..

    Vediamo il caro meccanico cosa mi chiede per svuotare 8-[
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Pensa che io la mia ce 'ho da quasi 10anni,...di soldi da parte ho avuto tempo di metterceli e una cosa l'anno ho fatto tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    sono un poveraccio anch'io.. ormai vivo di lavori saltuari.. ma sono convinto che un lavoro importante come questo si fa una volta sola e deve durare per sempre.. ecco perchè ho deciso di montare un downpipe inox con catalizzatore 200 celle metallico [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    non ne ho idea... devo controllare! comunque nelle prime pagine dicevi che si può usare anche la mappa performance 145kw invece cercando in giro nei forum stranieri dicono che non si può scrivere sulla dde originale ma solo su quella che forniscono con il kit... peccato!

    sarebbe bello riuscire a combinare la mappa euro 3 del 130kw senza dpf e quella performance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto su tutto tranne sul cata da 200celle....non serve a nulla (IMHO)
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sui diesel un CAT DPF "sportivo" non aiuta molto, ha solo le celle chiuse più grandi. Se si intasa, si intaserà più tardi, ma non eviterà l'intasamento.

    Un bel DeDPF, mantenendo il DeNOX è una scelta saggia.
     
  18. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    eeeh??..tradotto in cifre alfanumeriche..:mrgreen:
     
  19. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Si mantiene la strozzatura
     
  20. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..nulla, ancora alto mare.

    Io sono ancora alla prima foto di questo thread, con e senza dpf.

    E, per quel poco che ho capito, io propendo per svuotamento o sostituzione con tubo a valle della turbina, alias downpipe.

    Poi, qualcuno, mi sembra michele, ha scritto che eventuale 200 celle non ha senso.

    A me interesserebbe raggiungere un minimo di compromesso quindi avere la rimozione cercando se possibile zero odori e pochissimo fumo.
     

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