[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

1. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    AR, sono sincero, INPA per ora l'ho usato poco, ho solo fatto un paio di scan per vedere se c'erano degli errori... Tutto perfetto, quindi non ho indagato oltre. La mia priorità era codificare le opzioni che volevo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Ora però c'ho preso gusto e appena ho tempo mi dedico ad INPA, così ti saprò rispondere con più precisione.

Simobraz, grazie purtroppo in Italia non ci sono comunità di coder (di solito scrivono solo su quelli esteri o almeno, io non ne ho trovati) quindi mi sembrava giusto, prendere il sapere comune e "portarlo" anche da noi. Alla fine di smanettoni c'è ne sono parecchi anche qui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Purtroppo ho dei limiti, ma magari riesco a capire di più con l'aiuto di qualcun'altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, è quello per cui esistono i forum no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Io uso INPA 5.06 con i daten v.48. Per poter abilitare l'N47 ho dovuto modificare un file in quanto INPA mi vedeva solo l'M47. La codifica la fa correttamente, così come la lettura/cancellazione della memoria errori.

Ho qualche problema solo con la visualizzazione realtime dei parametri di gestione del propulsore....

Quando hai tempo fai qualche prova e fammi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Speriamo di non impostare un 8 cilindri per errore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

I DATEN sono gli stessi che uso io e credo anche la versione di INPA sia la stessa.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Mhmhmh codifiche interessanti...sono fattibile a un profano in "codifiche" ma abbastanza pratico di pc? Che cosa si dovrebbe acquistare esattamente per il cablaggio e come softwere per diagnosi e codifica? (Se esiste anche economico,purche funzioni )

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

5. AR147

16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Guarda, il difficile è soprattutto riuscire ad avere una configurazione stabile di NCS Expert!

Ti consiglio di acquistare il cavo, deve essere necessariamente K+Dcan.

Su ebay ci sono parecchi rivenditori, sinceramente che abbiano il software o meno importa poco perchè io ho comunque dovuto scaricare tutto in quanto l'unica cosa che realmente funziona è il DIS ed il SSS che, però, non uso in quanto non mi serve.

Quello che devi scaricarti è:

- BMW INPA EDIABAS 5.0.2 (full package, including: INPA, NCSExpert, WinKFP, Tool32

Qui di seguito ti riporto un link dove scaricarlo

http://bmwcoders.com/forum/bmw-gt1-ops-opps-inpa-24/bmw-inpa-ediabas-ncs-expert-tool-winkfp-1/

- Daten v48, trovi il link ad inizio pagina

- NCS Expert 3.10 o BMW Standard Tools 2011/2012

Per il resto, solo tanta pazienza e manualità con il PC per riuscire, appunto, ad avere una configurazione stabile e funzionante. Io stesso, pur abituato a smanettare con queste cose, ci ho messo 1 giorno per avere il tutto funzionante e non è ancora del tutto perfetto ma riesco benissimo a fare le codifiche.

6. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    riuscite anche a codificare i postmontaggi tipo cruise control?

7. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Tutto si può fare, il problema però è che il cruise ha bisogno di ricalibrare l'angolo di sterzata ed avendo anche la centralina del dsc.... Se ti dà qualche problema, devi essere pronto a smanettare tanto per risolvere il tutto (tanto perché non siamo professionisti del settore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

8. AR147

16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà secondo me non è necessario.....basta semplicemente codificare l'accessorio.

9. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    L'ho post montato.... Hanno dovuto calibrare l'angolo di sterzata, sennò dava errore.

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Grazie mille per la completa ed esauriente risposta Beppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , sono assai tentato...ma il rischio di sovrascrivere o fare qualche errore di scrittura mi spaventa un bel po...sopratutto perche non saprei (se dovesse capitare un errata sovrascrittura di un file originale) cosa potrebbe succedere dopo. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

11. Dahaka

Dahaka Aspirante Pilota

4
    0
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118D
    bella guida,BUBA, comunque se mi puoi contattare in privato perché ho altri programmi col cavo, se sai adoperarli e consigliarmi per risolvere i miei 3 problemi di codifica. Il primo problema mi dice navigatore non correttamente codificato per la mia auto,perchè ho montato un altro navigatore sempre originale bmw con navigazione cartacea ecc, il secondo problema invece riguarda la spia per le luci di posizione a led, ho installato i fari con angel eyes e mi dice luce di posizione dx e sx non accese(anche se lo sono), quindi vorrei spegnere la spia in merito, e terzo ed ultimo problema ho montato una centralina bluetooth originale bmw facendo i cablaggi ecc, funziona benissimo adoperando la fibra ottica del navigatore nuove e col mio cell, solo che non essendo impianto originale compare la spia all'accensione errore sos di chiamata,questo problema è dovuto perché l'impianto originale prevede un pulsante sopra al tettuccio dove schiacciandolo chiami l bmw più vicina per assistenza ect...quindi vorrei spenere questa spia.Il DVD presenta questi programmi UBS CABLE DRIVER-BMW TOOLS - VMPLAYER- DIAGHEAD- DIS V57 - SSS/PROGMAM VS 32- NCS EXPERT DUMMY.

12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Gentile Utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

13. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Sul navigatore non so, cosa hai cambiato? Le luci se hai messo i led, devi mettere delle resistenze, non c'entra nulla la codifica (usa il tasto cerca, vedrai che troverai tanti topic a riguardo). Per il tasto SOS mi pare di aver letto qualcosa... Dammi tempo e vediamo se lo ritrovo.

14. Dahaka

Dahaka Aspirante Pilota

4
    0
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118D
    Al navigatore ho cambiato il suo originale con un altro originale sempre BMW ed esso ha anche il numero di telaio,informandomi mi hanno detto che è possibile impostarlo per la mia auto cambiando anche il numero di telaio e mi hanno detto che lo posso fare con ncs expert per le luci dici le resistenze?quando montai il kit allo xeno mi usciva anomalie luci anche se avevo i condensatori,ed ho dovuto comprare quelli appositi Can Bus con cancella errore, anche se mi hanno detto che potevo cancellare l'errore con dei programmi cn INPA ecc..ma chiedo a te perché tu sei più esperto,comunque i fanali sn quelli che ho cm avatar o nella mia galleria,comunque t ringrazio per la tua disponibilità

15. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Sì, ma hai, cambiato da business a professional? Io, non ho mai fatto post montaggi da solo. Scaricati il file della e9x e controlla li le varie opzioni. Per cambiare il numero di telaio non, só.

Per le luci, mi sembra strano che con inpa risolvi perché cambiando da alogene a led, cambia il consumo di corrente e questa variazione fa si che il check si attivi, però potrei sbagliare quindi prendilo con il beneficio del dubbio

16. Dahaka

Dahaka Aspirante Pilota

4
    0
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118D
    ok,scusa il ritardo ma non sono stato a casa in questi giorni. Comunque no sono passato da un business montato sulla mia e87 del 2006 che aveva solo la mappa con indicazione e menu molto scheletrico, ad un business con visualizzazione cartacea,menu e sotto menu, e se non mi sbaglio era montata su una e 90 i e 91 (non mi ricordo bene il suo modello),ha anche gli 8 pulsanti sotto ingresso dvd/cd per memorizzare la radio o numeri della rubrica...per le luci i miei sono particolari, non sono come gli angel che si vendono anche su ebay ma il loro cerchietto lo fa un solo led, e poi hanno il sopracciglio a led e si accendono con le luci di posizione, il fatto strano che se uso la macchina la mattina a luci spegne il check dice anomalia alla sua accensione e spegnendolo dopo 5 sec, ma se parto con luci accese o di sera automaticamente non rileva l'errore e non mi segnala nessuna anomalia.Ecco forse perché mi hanno detto di usare inpa per gli errori,ma come ti ho detto sono ignorante del campo e chiedo a te o a qualunque utente se sappia risolvere i miei problemi

17. Axty

Axty Collaudatore

421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    a quanto ne so inpa legge solo gli errori, per tentare di correggerli dovresti fare una diagnosi con dis

18. Dahaka

Dahaka Aspirante Pilota

4
    0
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118D
    Non lo so,sono ignorante in merito ecco perché chiedo a voi...se non ci sono soluzioni la lascio così anche se è un po fastidioso appena in moto il suono e le spie

19. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Dovresti provare... Purtroppo non esiste un manuale d'istruzioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, io INPA l'ho usato solo per vedere se avevo errori...

20. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    qualcuno si porta dietro il pc ed il cavo ad un raduno e me lo fa vedere?? od ad un incontro?

Condividi questa Pagina