[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

1. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Se non lo hai già fatto prova a leggere qua: il thread mi pare abbastanza completo ed esaustivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=623805

Nella stessa discussione si trova un file PDF con tutte le modifiche applicate alle serie E9x sicuramente più aggiornate rispetto ai file che si trovano ad inizio di questa; qui il link diretto:

http://www.trevorloken.com/bmw/BMW_E9x_Code_List_v1edit.pdf

Ripeto: sono per le E9x, ma molte sono in comune con altre serie

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2014
  2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Grazie carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Purtroppo già l'avevo letto e non c'è traccia di come riabilitare il selettore manuale dopo aver inserito nel VO l'optional Xenon :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti ringrazio lo stesso per l'aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    E se.. tu provassi a scrivergli in PVT? Magari ti/ci da una mano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dato che devo studiare come "aggiustare" i miei Xenon, il cui livellamento automatico sembra andato a farsi fottere, se trovo qualche cosa di interessante te la posto, anche se credo che se hai spulciato anche quel post mi sa che hai letto un po' tutto..

Una domanda (spero di non andare OT):

per installare la retrocamera è già tutto cablato nel senso che basta comprarla ed attaccare il relativo filo da qualche parte nel posteriore dell'auto oppure bisogna smontare mezza macchina per farlo arrivare chissà dove?

4. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Per la telecamera devi smontare mezza macchina ! ! ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Eh si devi far passare un paio di cavi dal baule alla plancia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La parte complicata è solo dallo sportello baule al vano baule, per via dei soffietti, il resto è una passeggiata basta smontare qualche battitacco/rivestimento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Devo risolvere una volta per tutte il problema dei motorini degli xenon che non funzionano entrambi: ho un faro basso ed uno che spara in alto.

Via diagnosi non trovo errori.

Cosa posso inventarmi con NCS exper?

Provare a disabilitare il livellamento automatico e ripristinarlo oppure arrivare a togliere il VO dei fari e reimpostarli?

Non vorrei fare casini..

7. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Hai controllato se i motorini si sono staccati dallo snodo?

8. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Ehm, hai schema esemplificativo o immagine?

9. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Vicino la lampada dello Xenon trovi il motorino che regola i fari, controlla che stia nella sua sede e che non abbia gioco.

Purtroppo non ho una foto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Quindi devo aprire il coperchio della lampada H8 e guardare li? Proverò, ma se non vanno entrambi credo non sia un problema del motorino.

Domanda:

sono finalmente riuscito quasi ad impostare al 100% INPA con file provenienti da più parti; ho letto la memoria delle ECU e cancellato vari errori riscontrati.

Se dal menù principale vado a cliccare sul veicolo (E8X), su Karrosserie e su "footwell module driver" (che dovrebbe essere appunto il modulo vano piedi) ottengo questo errore: requested control unit "FRM_87" non found; control unit found: "FRM_70".

Questo significa che ho bisogno dei daten della E70?? (per comodità mi sono importato solo quelli della E89)

Vorrei cercare di capire se c'è qualche test di funzionamento che posso lanciare da INPA per resettare le impostazioni della centralina che comanda i fari in qualche modo.

Ogni altra idea è ben apprezzata, grazie

11. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Buona sera raga! ! Qualcuno ha mai usato winfkp per cambiare il Vin di qualche Ecu ? ?

Ho la mia DDE-DME che ha integrato un Vin diverso dalla mia auto e vorrei riscrivere il mio.

La procedura la conosco, ma non avendo mai testato il funzionamento mi servirebbe l'esperienza di qualcuno, anche perche' devo giocare con la ECU piu' rognosa che esiste! ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Update

Ho risolto con i fari: ho aggiornato tutti i daten all'ultima versione disponibile (V 2.54 qui potete effettuare download per singolo modello http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?313463-SP-DATEN-V2-54-10-2014-link-per-download) ed effettuato un reset della centralina FRM come da manuale che trovate al seguente link (necessaria registrazione) http://www.bmwcoding.com/showthread.php?2283-Guide-Restoring-any-ECU-back-to-factory-default-coding.

Qualche idea sull'errore relativo ad INPA di cui ho parlato nel post precedente?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  13. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Elenco modifiche E84 via NCS Expert + NCS Dummy

Vi posto l'elenco delle modifiche personalmente eseguite sulla mia E84.

Tutto codificato con NCS Expert, coadiuvato da NCS Dummy

QUIT_AKUST_SCHAERF aktiv

QUIT_AKUST_SCHAERF_KLAPPE aktiv

QUIT_OPT_SCHAERF_KLAPPE aktiv

QUIT_AKUST_ENTSCH aktiv

suono allarme acustico e visivo in attivazione/disattivazione (per chi ha l'allarme di serie)

QUIT_OPT_SCHAERF_KLAPPE nich_aktiv

suona in chiusura solo se sono chiuse tutte le porte (per chi ha l'allarme di serie)

BUZZER_HIGH_LEVEL

Suono allarme sirena aumentato (rimpiazzare i valori wert_06, wert_07, wert_08 con wert_04, wert_05)

NB: il mio era già impostato al massimo

SONDERTASTE_PANIKALARM panikalarm

premi tasto baule per 5 secondi e si attiva l'allarme panico (per chi ha l'allarme di serie)

ASP_KONFORT_EINKLAPP aktiv

chiusura specchietti esterni tenendo premuto il pulsante di chiusura del telecomando

FH_TUERAUF_STOP_MAUT_3R aktiv

vetro che si abbassa anche aprendo lo sportello

BC_DIGITAL_V aktiv

visualizzazione velocità su BC

DIGITAL_KVA aktiv

visualizzazione giri motore su BC (su NCS Dummy viene riportato il consumo istantaneo)

NB: non effettuata

ZYCLUS_VOLLEND_KLR_AUS aktiv

tergicristallo che torna in posizione quando si spegne la macchina

DOPPELBLINKIMPULS_WARNBLK aktiv

4 frecce che "blinkano" 2 volte

DOPPELBLINKIMPULS_CRASH aktiv

attivazione 4 frecce che "blinkano" 2 volte in caso di crash

WARNBLK_ENERGY_SAVE_MODE nick aktiv

4 frecce che blinkano 2 volte anche a motore spento (altrimenti la modifica funziona solo a motore acceso)

NB: personalmente ho annullato queste modifiche perchè non mi piace come lampeggiano le 4 frecce; trovate diversi video su youtube per farvi una idea.

VERRIEGELUNGSSCHWELLE Automatic locking speed selection. wert06 32km/h

VERRIEGELN_XKM/H_SENDER_1 aktiv attivato per chiave 1

VERRIEGELN_XKM/H_SENDER_2 aktiv

VERRIEGELN_XKM/H_SENDER_3 aktiv

VERRIEGELN_XKM/H_SENDER_4 aktiv

Chiusura automatica delle portiere in moto settata al massimo della velocità impostabile (32Km/h) ed attivata per tutte i telecomandi collegabili (4)

SPEEDLOCK_FREISCHALTMENU aktiv video in motion

SPEEDLOCK_X_KMH_MIN_C0E FF su parametro "255_KMH" value FF AGGIUNTO per sbloccare VIM

SPEEDLOCK_X_KMH_MAX_C0E FF su parametro "255_KMH" value FF AGGIUNTO per sbloccare VIM

attivazione del VIM (su NAVI professional); impostata la velocità min e max di blocco delle immagini a 255 km/h.

Fa un certo effetto guidare e vedere un film; lo lascio sbloccato, ma non credo ne farò uso in moto.

BREMSL_FKT_MIT_BFD aktiv

Attiva il force brake light ogni volta che si frena.

Sulla mia E84 a luci spente (e quadro acceso), premendo il pedale si accendono le barrette led assieme agli stop.

Dato che ho le luci diurne sempre accese (xenon di serie, angel eyes anteriori e led posteriori) per me è una modifica superflua; l'ho disattivata.

CODIFCA "6X one touch frecce" - freccia che lampeggia 6 volte premendo brevemente il comando

Ci sono diversi metodi; quello migliore per me è impostare il "6x" per la prima delle 2 opzioni selezionabili via MENU del CIC (1 solo lampeggio, 3 lampeggi)

Via NCS Dummy bisogna "disassemblare" il file DATEN (nel mio caso FRM3_C32 relativo al modello E89), modificare il valore "6" al primo dei 2 valori di "MIND_ANZ_ZYKL_TIPP_BLK", poi riassemblare e sostituire il nuovo file DATEN al precedente, infine codificare via NCS Expert.

NB: per avere maggiori info su ogni modifica, provate a cercare la voce su google; troverete migliaia di discussioni :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2014
  14. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    La maggior parte di queste "codifiche semplici" si possono fare anche comodamente da smartphone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=302586

se può essere utile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Ne abbiamo parlato di BMWhat parecchie pagine fa. Continuo a preferire NCS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2014
  16. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Beh sicuramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non sono neanche paragonabili.

17. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Ma non è solo per quello è che ogni volta ho provato non gli andava bene qualcosa tipo connessione non sicura, connessione troppo lenta etc... Alla fine link a compra adattatore BMWhat... Ho lasciato stare.

18. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
  19. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Confermo...

20. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Ho installato delle lampadine led da 80W per frecce post e retromarcia: le prime le ho prese color ambra; le seconde dalla luce bianchissima.

Nessun errore sul CDB riscontrato, ma, come ampiamente descritto in altri post, sfarfallio dei led ad accensione attivata.

Ho risolto codificando la centralina NFRM via NCS Expert; ho però riscontrato differenze nei valori da modificare rispetto a quelli trovati in rete; qui quelli che ho modificato io sulla mia E84, impostandoli tutti a "nicht_aktiv":

KALTUE_FRA_H_M42_45_M1_12 - controllo A FREDDO frecce posteriori

KALTUE_NSL_M2_51_M1_10 - controllo A FREDDO luci retronebbia (in attesa di sostituire le alogene pure a queste)

KALTUE_RFS_M2_47_M1_9 - controllo A FREDDO luci retromarcia

WARMUE_FRA_H_M42_45_M1_12 - controllo A CALDO frecce posteriori

WARMUE_NSL_M2_51_M1_10 - controllo A CALDO luci retronebbia (in attesa di sostituire le alogene pure a queste)

WARMUE_RFS_M2_47_M1_9 - controllo A CALDO luci retromarcia

Per ogni luce c'è questo controllo ("a freddo" appena si attiva l'accensione dell'auto; "a caldo" dopo diversi minuti che è accesa) che può essere attivato/disattivato.

Importante sapere che disattivando questi controlli non verrà più segnalata lampadina non funzionante; è bene quindi controllare spesso (come sovente faccio).

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina