[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

  1. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputation:
    235.587
    320d E90
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    il cavo nel link postato da axty imho va bene: supporta il dual k-line (che a lui non serve) e il d-can fino al 2009 o cmq fino a quando non hanno reintrodotto il pin 8 per la ethernet.

    Se non sbaglio i modelli dal marzo 2007 fino al 2009 non usano il pin 8 e se si usa un cavo con tale pin collegato non dovrebbero aver problemi, problemi che invece avrebbero usando questo tipo di cavo i modelli che il pin 8 lo riutilizzano (dal 2009 in poi): ecco perché hanno rimosso/scollegato il pin e inserito l'adattatore per ricollegarlo al fine di rendere l'interfaccia retrocompatibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  2. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputation:
    11.635
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Mi sono spiegato male, tra la OBD ed il PC manca il filo di collegamento al PIN 8, a prescindere dal piedino se presente o meno. Un adattatore, come va può, abilitare il pin 8? Se fisicamente, non c'è chi porta il segnale?
     
  3. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputation:
    235.587
    320d E90
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Nel cavo che hai non c'é il filo?

    Allora chi la vende perché scrive "dual k-line adapter"? Per garantire questa cosa in un modo o nell'altro il collegamento deve essere ripristinato (sia pin 7 che 8).

    Avevo letto che ci sono sistemi elettronici per fare lo switch peró i cavi ci devono essere tutti. Forse é solo scollegato elettronicamente e non fisicamente (mi riferisco sempre al cavo del primo post).

    [​IMG]

    Per le interfacce dove manca il pin o é scollegato fisicamente non saprei.

    Forse l'adattatore ponticella il 7 e l'8.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Pin 7-8 saldati insieme per vetture dotate di ibus (e46, e39, x3 e86)

    pin 7-8 saldati insieme per tutte le altre auto ad eccezione delle sole auto dotate di cic che necessita scollegare il pin.8

    la commutazione k-can d-can l'interfaccia la fa da sola

    invece alcune interfacce sono sole kline e non si possono utilizzare sulle auto dal 2007 che sono d-can
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputation:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    ci sarà un modo per visualizzare la temperatura dell' acqua nel bc?
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    No!
     
  7. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputation:
    11.635
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Axty, fosse stato possibile, lo avresti saputo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputation:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Questa si che sarebbe davvero una bella codifica! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputation:
    11.635
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Insieme alla temperatura olio, pressione olio e turbina/e :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Stavo pensando di: far sbloccare in automatico la chiave quando si preme un paio di secondi il pulsante accendi/spegni motore e far accendere i fendinebbia/profondità agli abbaglianti quando si fanno i fari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2013
  10. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputation:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    uffa...
     
  11. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputation:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Cambia autoradio e prendi un Dynavin!:eek::lol:

    [​IMG]

    P.S. Peccato, sarebbe stato interessante poter avere tali funzionalità con una "semplice" codifica..:-k:redface: (anche sempre se non erro.... sarebbe possibile ottenere tutto ciò tramite l'App "Torque" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  12. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputation:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    .....figata....
     
  13. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputation:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    non tentarmi!!!heheeh. quell' autoradio è una figata, prima o poi sarà mia
     
  14. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputation:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    per codificare il montaggio di un pezzo usato si userà sempre l' ncs expert?
     
  15. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputation:
    11.635
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Se aggiungi un modulo... Si, però gli devi cambiare anche il numero del telaio e mettere il tuo. Ma non l'ho mai fatto, le mie info si rifanno a quanto mi fu detto quando misi i PDC anche avanti ed il modulo avanti /dietro usato.
     
  16. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputation:
    73.240
    Bmw 120d
    con questo aggeggio si può imporre una rigenerazione forzata del DPF?
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputation:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Mi pare con il software impa si...Però non credo sia salutare per l'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputation:
    73.240
    Bmw 120d
    in che senso non è salutare... ho il dpf intasato e in bmw mi prendono almeno 50€ per attivare la rigenerazione forzata....
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputation:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    .....hmm non hai provato a fare un giro in tangenziale andando a velocita costante un po su di giri... ?

    magari risolvi da solo senza andare a farti spennare........
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputation:
    235.587
    320d E90
    Nel senso che con le post iniezioni il rischio di passaggio di gasolio attraverso le fasce e conseguente inquinamento dell'olio motore aumenta.

    In base a cosa lo affermi? Si é accesa una spia o é una tua impressione?

    Non necessariamente procedono di rigenerazione forzata. Avevo letto che qualcuno la aveva portata per lo stesso motivo e avevano fatto girare il motore a vettura ferma a 3000 e oltre giri.

    Se segui il consiglio di SIMOSBRAZ potresti pertanto risolvere da solo senza ricorrere ad alcun software.

    Si tratta di aumentare la temperatura dello scarico per attivare la rigenerazione spontanea.
     

Condividi questa Pagina