[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Page 15 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by buba, Apr 4, 2013.

1. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    Avevo in testa che avessi installato hardware quindi avessi flashato e non semplicemente attivato qualche funzione

Ho letto che questi cavi possono sprogrammarsi con aggiornamento dei driver se presente la connessione internet.hai verificato?

2. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    Sep 9, 2010
    bmw f20
    Figurati non preoccuparti....stacco sempre la connessione per non creare problemi....

3. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    Sep 9, 2010
    bmw f20
    Ho ncs 3.0.8 ma non credo c'entri qualcosa questo...purtroppo ho cercato qualcosa sul mio errore in rete ma non ho trovato granché. ...

Last edited by a moderator: Jul 1, 2013
  4. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    ma.....se INPA funziona, vuol dire che l' interfaccia va bene per la mia macchina? Adesso sto scaricando la versione completa di INPA per vedere se le altre funzionalità vanno.

MA secondo voi..sulla mia auto 03/2009 che cavo dovrebbe andare bene? Io penso con il pin 8 dissaldato dovrebbe andare! E invece NCS mi continua a dire "Vin is faulty" ovvero non riceve risposta dalla ecu...

5. buba

buba Collaudatore

377
    25
    Mar 25, 2012
    E87 120d rest
    La mia è del 2010, al cavo non ho fatto nessuna modifica. Quel tipo di errore lo ha dato anche a me, ma il problema era che non avevo acceso il quadro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Inpa, quando è collegato i pallini me li da verdi e non neri. Provate con Google a cercare l'errore specifico come ha detto anche wastegate, purtroppo questa non è una scienza esatta... Ma assicuro soddisfazione infinita, quando tutto sarà andato a buon fine. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    sulla soddisfazione infinita non avevo dubbi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io il cavo l' ho modificato separando i pin 7 e 8 come dovrebbe essere per le macchine più recenti..adesso vedo un po' quanti pin ha la mia presa obd...

teoricamente se INPA funziona bene il cavo è "buono"?

7. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    http://pinoutsguide.com/CarElectronics/bmw_obd_ii_diagnostic_pinout.shtml

per cercare di capire quanti PIN devono esserci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho capito perchè molti prima di andare su NCS fanno il test airbag: dovrebbe comunicare sulla stessa linea delle ECU da programmare! Quindi se gli airbag rispondono (magari scoppiandoti in faccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) l' interfaccia va bene!

8. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    Aspetta, hai forse nella cartella WORK il file FSW_PSW.MAN non vuoto?

Questo memorizza il numero di telaio e se hai fatto prove con altre auto l'errore citato é assicurato.

9. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    quel file non c'è l ho nella cartella WORK, ho solo FSW_PSW.TRC e pesa 107 kb ma è di creazione 2004. Invece ho altri file .TRC creati ieri quando provavo mi pare...

Comunque non ho provato su altre auto...

10. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    [MENTION=43911]buba[/MENTION]

Qualcuno mi può confermare che la grafica che compare dopo aver cliccato su Zuruck (indietro) con la versione 4.0.1 di NCS in tedesco é questa? Mi riferisco alla fase di lettura.

Questa invece é la schermata con la versione 3.0.8 in inglese. Praticamente sembra che manca una funzione nel senso che nella prima immagine i pulsanti utilizzabili arrivano fino a F4 mentre nella seconda fino a F5. Non ho capito se questa cosa é dovuta alla versione aggiornata di NCS oppure a qualche altro problema come ad esempio qualche opzione non attiva nel profilo.

11. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    ma il file che ti ho dato non funge?

12. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    Te l'ho scritto perchè avevo trovato che l'errore VIN is faulty era dovuto alla presenza del file MAN di un'altra auto però ora che rileggo la descrizione dell'errore é leggermente diversa

VIN is faulty

COAPI-2000: EDIABAS or SGBD error

SYS-0005: OBJECT FILE NOT FOUND

Comunque a me se non inserisco il file MAN vuoto prima di iniziare la lettura mi da errore e non c'è modo di identificare telaio e VO.

Il file TRC si genera dopo la lettura e contiene le opzioni attivabili per la centralina letta.

13. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    Volevo capire il perchè della differenza con la versione originale aggiornata non tradotta.

Ancora non l'ho scaricato. Ora verifico.

Pensavo fosse un eseguibile invece é il file di testo. Chissà se é quello che proviene da versioni precedenti oppure é stato rifatto da zero. Probabilmente si può usare anche quello della 3.0.8.

Di fatto per avere una traduzione completa bisogna usare programmi specifici che generano un nuovo eseguibile e modificare il file di testo.

Chi ha sviluppato l'applicazione ha forzato l'utilizzo delle stringhe nel file di testo quindi anche se alcune di queste vengono modificate direttamente nell'eseguibile, vengono ignorate.

Quando ho la possibilità riprovo la lettura anche se non penso che la traduzione faccia cicciare fuori il nuovo pulsante.

Tu sei riuscito a modificare il profilo? Lo hai creato da quello di default?

14. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3,131
    91
    Dec 20, 2009
    BMW E92
    io sulla mia ho già attivato diverse cose tipo velocità sul bc

display sportivi sul CIC, Alcuni popup sulla navigazione, e devo vedere di attivare la funzione che regola dal bc la sensibilità del sensore luci

ovvero se gli xeno si accendono subito o se come le lci su luci diurne che rimangono accese anche fino alle 19.00

15. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    @Rocco_mas

Sembra che l'errore

Error 28: IFH 0018- INITIALIZATION

sia dovuto a

Reason: Ediabas is attempting to access port COM1. However, the port doesn't exist, or it

has been taken by another programme (e.g. HotSync from Palm, infrared).

Hai provato a controllare che in gestione periferiche il cavo sia settato su COM1? A me quando ho installato i driver me l'aveva messo su COM3 e ho dovuto cambiare a COM1 per far funzionare il DIS ma a quanto pare serve anche ad EDIABAS.

16. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    Ho dato un occhiata alla mia presa obd sulla macchina...è che scopro??

I PIN 7 e 8 NON CI SONO! NON CI SONO!! È questo che diavolo significa? Perché non ci sono? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

questa cosa mi ha sconvolto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    Forse ho capito perchè mi mancava una funzione. Nello specifico credo non venisse visualizzato FZG codieren cioè la condifca dell'intero veicolo. Questo non é che fosse importante anzi forse diminuisce la possibilità di far danni ma mi ha bloccato quando ho trovato una interfaccia diversa. Dipende da come é settato il profilo. Avendolo creato da quello di default della versione 4.0.1 e avendo attivato oltre a quello indicato da buba al primo post ZCSUT-Verarbeitung aktiv per far diventare l'icona di ZCSUT verde bisogna attivare anche altre cose come, nel caso della voce mancante, ZCSUT-Verarbeitung aktiv sotto Codierung.

Quindi non é così semplice quando non si ha a disposizione il profilo expertmode da modificare. Inoltre non é possibile usare i profili della 3.0.8 perchè non vengono accettati.

Forse alla fine userò il profilo expertmode trovato in rete per l'ultima versione.

18. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    Guarda io con i profili ci ho giocato...ho provato anche a modificare il file .pfl con wordpad...ma niente se ne accorge e non lo carica...

19. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1,108
    175
    Jul 25, 2007
    320d E90
    Credo non sia stata una bella idea.

Che problema hai quindi? A modificare i profili o a caricarli una volta modificati?

Stai usando l'ultima versione? Se é così non puoi usare i profili per le versioni precedenti ma devi ricrearli da zero a partire dal profilo di default (caricarlo, salvarlo con nome diverso, ricaricarlo, modificarlo) oppure usi un profilo pronto per l'uso con l'ultima versione, messo a disposizione da qualche releaser.

20. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    May 2, 2011
    In pratica ho preso un profilo funzionante su versioni precedenti di ncs e l ho aperto con wordpad, poi ho copiato i valori su quello creato dall ultimo ncs sempre in wordpad,ma ncs poi non lo apriva...comunque a quella fase non ci sono arrivato praticamente...pare mi manchi un cazz di pin!!!

Share This Page