Tutor | Page 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure
    Il problema arriva quando devi fare 1000km in un giorno, allora non sono più dieci minuti, diventano ore di differenza e ti assicuro che se dovessi mandare mia figlia in macchina con un altro preferirei che facesse 1000km a 150 di media in 7 ore che 10 ore a 100.

Quando vi convincerete che ci stanno prendendo per i fondelli, non è la velocità che uccide ma la distrazione, la incompetenza e l'ignoranza.

Andatevi a leggere i dati ISTAT, in un anno muoiono cira 500 persone inn autostrada contro i 5500 totali e di questo solo il 10% muore per acclamato eccesso di velocità e per il 70% l'eccesso di velocità è a carico dei Tir.

Il Tutor sembra che salvi una 20ina di vite all'anno, in realtà fa molti più morti fra quelli che si distraggono ad andature così basse.

Con i mezzi di oggi e con l'asfalto di oggi, un limite di 30 anni fa va contestualizzato alle condizioni del traffico altrimenti è solo pericoloso per la distrazzione che induce.

1 person likes this.
  2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    ma Andras posso capire chi ci lavora con l'autostrada e chi gli spostamenti "in orario" gli sono essenziali... però IMHO, 130 eh....non 70... ;) cioè, non è una velocità che dici "caxxo le lumache son più veloci..."....

3. padre maronno

padre maronno Collaudatore

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    posto che ci sono modi e modi di dire le cose...

deciditi =D> e prendi una decisione chiara
    indirettamente mi hai dato del pirla in quanto cerco, e l'ho ammesso pubblicamente, di evitare il tutor

e prima ancora mi ha etichettato come uno che fa cazzate:

Originalmente inviato da Gianlu320cd ///M [​IMG]
    Madonna quando sento ste cose rodo dalla rabbia di non essere un'agente della stradale per stracciare le patenti di chi fa ste cazzate!

mi fermo qui :wink:

4. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    Allora se non vi va bene come funziona il sistema limiti & Co. , andate a vivere in Germania o se dovete fare 1000km al giorno pigliatevi l'aereo! Se i limiti son quelli, si rispettano, poi ogniuno fa quel che vuole! Non lamentatevi se vi tirano via la patente!

5. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    Va bene!!! avete ragione tutti voi!!! Andate pure quanto volete!! ;) intanto il sedere lo aprono a voi, non a me!!

passo e chiudo!

6. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    avrò preso RM-NA un centinaio di volte negli ultimi due anni (dovrei verificare le fatture telepass per essere più preciso) e non ho mai ricevuto notifica... ergo, il MIO sedere è ancora ben chiuso :) :) ...ma intanto non soffro a 130km/h e impiego un'ora in meno per percorrerla :lol:

ribadisco, è giustissimo ciò che affermi, ognuno si assume le responsabilitòà di ciò che fa e scrive... ma su QUEL tratto autostradale, sono ridicoli 130kmh per una berlina di categoria superiore

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Vedi Gianluca, penso sia bene non fare confusione: anch'io sono ovviamente contrario a chi guida costantemente/pericolosamente a velocità eccezionalmente superiori al limite, il punto però non è quello bensì il fatto che il tutor, per come è stato progettato, sanziona chi ogni tanto da una tirata per sgranchirsi le gambe (e poi magari torna a rispettare i limiti) esattamente come chi infrange sistematicamente il CDS e magari lo fa anche in modo pericoloso.
    Su autostrade con tutor sfido chiunque le faccia ogni santo giorno per almeno 2 ore a non sentire la necessità di farsi un sacrosanto allungo ogni tanto giusto per non farsi assassinare le palle del tutto
    ;)

8. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    manda una lettera alla Società Autostrade oppure scrivi al Ministro....

magari ti metteranno un bel 230 di limite:wink:

9. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    quella necessità che dici te la comprendo benissimo, visto che una macchina decente per viaggiare a più di 130 ce l'ho anche io e per di più, abbiamo la A26 che è praticamente una pista da aeroporto :D
    Però non son mai cascato nell'allungare.... boh sarò io che faccio il vecchietto...boh...
    comunque capisco il concetto....

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11,497
    573
    Jun 1, 2006
    abarth 595 turismo
    Quoto Andras.
    Quoto Spinazzola per i dati istat.
    Noi bolognesi siamo circondati da questo sistema, con il lavoro che faccio e la necessità di conservare la patente mi sono adeguato alla normativa dei 135km/h, facendo presente che i ritorni dalle località marittime di notte saranno sempre più difficili e a rischio colpo di sonno.

11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10,726
    575
    May 16, 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tu vai avanti per la tua strada come preferisci che ognuno va avanti per la sua facendo altrettanto.

Se tenendo i 160 (per cui oltre i 130 da codice), con mezzi di un certo tipo, non si mette in pericolo l'altrui incolumità non vedo cosa ci sia di male.

Ti dirò di più, io considero in certi tratti autostradali molto più pericoloso il limite dei 130 che l'andare a 180, per un motivo molto semplice, la differente attenzione che riponi nella guida.

Prova a percorrere il tratto autostradale del tavoliere delle Puglie (90 km di strada dritta) a 130 all'ora, poi ne riparliamo.

Puntualmente ho rischiato il colpo di sonno ogni qual volta ho percorso quel tratto di strada a quella velocità.

La verità è una, e ben diversa, cioè che i limiti di velocità italiani sono RIDICOLI per mezzi di un certo tipo, regolarmente manutenuti e condotti da persone capaci.

Che mi si debba dire che la maggior parte degli incidenti deriva dall'alta velocità non mi sta bene, semplicemente perchè NON E' la verità.

Piuttosto INSEGNIAMO ALLA GENTE A GUIDARE, insegniamo cosa vuol dire controllo del mezzo, gestione di una situazione di pericolo, insegniamo a guardare non la macchina che ci precede, bensì a guardare quel che accade 4, 5, 6 auto davanti per anticipare il pericolo.

Questo è guidare in sicurezza, altrimenti se tutto questo non accade, anche 130 all'ora sono una velocità inaudita per un incapace alla guida di una FIAT UNO DELL'87 con gomme liscie.

12. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3,062
    390
    Dec 6, 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    Non c'è bisogno, credo, di 2 sensori nel funzionamento del tutor per le velocità medie.
    Può funzionare come velox: ok, i sensori nell'asfalto rilevano la velocità istantanea e la telecamera fissa col fotogramma il trasgressore.
    Ma per la velocità media è il computer a fare corrispondenza fra passaggi sotto 2 porte diverse da parte di un mezzo con la stessa targa. Quindi, se ti piazzi in zona d'ombra, non riesce a leggere e comparare i dati semplicemente perchè nel suo database "sparisce" una targa e quindi uno dei parametri necessari.
    Giusto?

PS: credo di essere uno di quelli che fa molta autostrada, trovo i 130 in qualche occasione frustranti, in qualche altra perfino troppi (vd. la MI-BG il venerdì pomeriggio prima di fare la quarta corsia), ma è questione di autodisciplina. I colpi di sonno arrivano a 100 come a 180, è una questione fisiologica del ns. corpo. Il fatto è che neanche i 230 sono pericolosi con un'autostrada dritta e popolata da guidatori attenti e auto in ordine, ma purtoppo non è così.IMHO

13. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    giustissimo, hai capito perfettamente

il problema che la "zona d'ombra" è una cosa da fare PURTROPPO ad ogni portale, perchè da quel che ho capito... ogni portale può essere sia punto di accesso che di uscita per calcolare la media

14. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

697
    211
    Nov 22, 2008
    Büsti Gràndi
    bmw G31 530e
    quindi puoi anche farlo un portale si e uno no:mrgreen:

15. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure
    Sono sostanzialmente d'accordo, anche se è pur vero che un'andatura veloce allontana il rilassamento, ciò non toglie che per minore tempo si sta alla guida e minori sono i rischi di distrazioni.

Per quanto riguarda la velocità non sono d'accordo per quanto si possa affrontare un percorso in condizioni ideali, c'è sempre un rischio legato alla affidabilità dei mezzi.

Ciò che ho sempre contestato dei limiti è la inadeguatezza in base alle condizioni del traffico, del meteo e della velocità media.

Mi spiego meglio, se faccio un tratto a due corsie ed i rilevatori di traffico stimano una percorrenza media di 100km/h perchè ci sono fra le poche auto duecento tir che vanno a 90km/h devo adeguare la mia velocità al differenziale che ho sui duecento Tir che sto sorpassando in colonna.

Io non sono contrario al Tutor ma al sistema, quasi ogni dieci km c'è un rilevatore di traffico ed un pannello luminoso, ora che ci vuole a modulare un limite di velocità alle condizioni del traffico, alla sua velocità media ed alle condizioni meteo?

Ci si scorda che 130 (e non i 170 del ritiro patente) è considerata una velocità massima raggiungibile, insomma io chiedo solo un pò di serietà e non una tassa indiretta in più.

1 person likes this.
  16. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3,062
    390
    Dec 6, 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    @ Spinazzola
    Nicola, forse non mi sono spiegato bene, anch'io ritengo le incognite legate all'affidabilità (pensiamo per esempio ad un pneumatico rovinato all'interno, dove non si vede) molto importanti e da tenere sempre a mente.
    Il mio era un discorso che mirava a evidenziare i problemi legati al "delta" fra velocità differenti.
    Quanto al discorso fisiologico, a velocità più alte si impiega meno tempo tra A e B, ma è valido su distanze relativamente brevi, in quanto lo stress che comporta viaggiare a velocità molto + elevate rispetto al resto della circolazione comporta affaticamento prematuro. E' comunque un discorso soggettivo e legato alle condizioni fisiche del momento.
    Per il resto d'accordo

2 particolarità: io ho perso 4 pts sulle statali/provinciali diritte, andando a 65 al posto di 50, e questa la considero una gabella.](*,)
    Sulla BO-PD direz. nord, per 2 settimane la pannello segnalatore Tutor all'altezza di Boara è rimasto acceso alla max luminosità accecando letteralmente il sottoscritto e molti altri](*,)](*,)

17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,766
    11,223
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Purtroppo in Italia siamo e il proliferare dei portali Tutor sulle nostre autostrade (ed ora anche su alcune tangenziali) la dice lunga sulla possibilità di non avere più simili tasse indirette:sad::sad:

Last edited by a moderator: Mar 23, 2009
  18. Mandj

Mandj Primo Pilota

1,257
    51
    Oct 21, 2008
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
  19. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009