Tutor | Page 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Lore0+

Lore0+ Collaudatore

318
    2
    Nov 21, 2008
    320d E91 che spettacolo!
    anche a me un PM!

2. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1,073
    22
    Nov 28, 2007
    bmw x5 E70
    anche a me perfavore,sono veramente curioso.:wink:

3. padre maronno

padre maronno Collaudatore

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    io sapevo che per ingannare il sistema Tutor è semplice (abbastanza)
    basta posizionarsi in corsia più a destra... a velocità costante e da codice e prima di un camion o un pulman (a distanza di sicurezza ovviamente)

io percorro spesso napoli - roma e con la TT 3.2 non ho mai preso una multa (da due anni)

credo che funzioni... il problema è trovare un pulmann o un camion quando passi sotto il portale

che dite?

posso dire che mi è stato riferito da uno abbastanza in alto in ELSAG; che è l'azienda che ha CREATO per autostrade il Tutor

Last edited by a moderator: Mar 23, 2009
  4. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    Madonna quando sento ste cose rodo dalla rabbia di non essere un'agente della stradale per stracciare le patenti di chi fa ste cazzate!

5. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    guarda che è una manovra che si fa in tutta sicurezza e senza tagliare strada o creare pericolo per se e per gli altri

io personalmente ho visto guidatori spostarsi sulla corsia di emergenza (!!!) in modo repentino: quella è una mossa sanzionabile

precedere un camion significa mettersi a decine di metri prima di lui a velocità costante, come quando c'è traffico in autostrada (tanto loro più di 80kmh non procedono)

e poi come faresti a ritirarmi la patente?
    posso decidere di percorrere la corsia di destra a 80kmh per cavoli miei o no?!
    c'è gente che in quella corsia sta sui 50kmh

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    la caxxata sarebbe andare ad 80 fissi davanti ad un camion? :-k

7. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    sottolineo:
    da due anni multe ZERO sulla tratta napoli-roma (tratto dove il tutor ha penalizzato molti guidatori)... può anche darsi che tutte le volte che l'ho percorsa il tutor era spento o non funzionante, o che sia benedetto dal signore (ma ho i miei dubbi, in quanto la percorro 4/5 volte al mese AR)

non ho problemi a ricevere altre tipi di multe (difatti i divieti di sosta mi arrivano tutti)... quindi credo che il "giochino" sia realmente infallibile

da quel che mi è stato spiegato, molto sommariamente e senza dovizia di particolari, la fotocamera (a raggi infrarossi, quindi funge anche di notte) punta over 15metri dal portale e dai sensori installati nell'asfalto, quindi basta precedere un camion/pulman e si crea la cosidetta zona d'ombra... il sistema non riesce a rilevare la targa (la velocità sì, perchè ha due sensori).

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Ognuno è libero ovviamente di far quel che crede, ma personalmente trovo un po' al limite il precedere un TIR a velocità bassa e a poca distanza (perchè altrimenti la telecamera ti becca).

Intanto può succedere che il TIR decida di sorpassarvi proprio sotto la postazione, o peggio vi entra dentro perchè per qualche ragione dovete frenare e si sa che gli spazi di arresto dei TIR sono un po' diversi da quelli delle vetture...

:-k

9. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    Dec 16, 2008
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Personalmente, piuttosto che fare un tratto oltre i limiti per poi dover rallentare a 80 Km/h davanti a un mezzo pesante (cosa che di per sè non mi dà alcun senso di sicurezza [-X), regolo il cruise a 140 Km/h costanti e vado molto più tranquillo.. arriverò 1-2 minuti dopo? magari anche no :mrgreen:

10. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    forse non sono stato chiaro [-X
    non devi rallentare di colpo a 80kmh nè pestare il freno a mo' di frenata a limite prima del portale (non avrebbe senso, non è mica un autovelox)

semplicemente prima di un portale ti individui il camion-pulman che procede sulla corsia di destra a velocità di codice e costante e ti ci metti avanti, SENZA rallentarlo... ti metti sempicemente davanti al camion che copre la tua visuale posteriore procedento alla stessa tua velocità, proprio come quando è molta trafficata l'autostrada

nulla di pericoloso

11. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    leggi sopra...
    non devi rallentare il TIR altrimenti è ovvio che ti sorpassa a sx o, nel peggiore dei casi ti incula

ti metti semplicemente davanti a DISTANZA e procedete alla medesima velocità (loro hanno un limite anche fisico -leggasi più di quello non possono andare-) sotto al portale

il tutto dura pochi metri in quanto è una manovra da fare solo in prossimità del portale con tutor, mica tutto il tratto

12. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    la caxxata è qualsiasi stratagemma da pirla per evitare il tutor! Il sistema più semplice è andare entro il limite :wink:

13. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    in modo che il sistema non possa leggerti la targa in quanto sei in zona d'ombra
    (beccano il tetto del tir in pratica)

l'utente polstrada (inteso come impiegato umano, e non PC) è lì a scartare proprio queste categorie di foto... dove la targa non è leggibile

14. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    Dec 16, 2008
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Avevo capito quello che intendevi :wink:
    Il mezzo pesante alle spalle non mi dà MAI sicurezza, a prescindere dal tutor (spazi di fenata enormemente superiori..).
    Secondo me è molto meno stressante il cruise control (oppure controllare velocità media del bc).. forse sto diventando pigro :mrgreen:

15. padre maronno

482
    3
    Mar 14, 2009
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    andiamoci piano con le parole, pirla sarai te [-X

non metto in dubbio che andare piano in determinate condizioni (pioggia, nebbia, fondo stradale malmesso, ec...) sia un DOVERE

mi chiedo, sei mai stato sulla NA-RM?
    tratto di km e km con asfalto in ottimo stato (addirittura drenante), carreggiata a 3 corsie e mega rettilineo...

credimi, a 130kmh costanti rischi di addormentarti e schiantarti in un guardrail :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

considera sempre che i limiti autostradali sono stati stabiliti 30 anni fa, oggi viaggiare a 130 con una berlina (come bmw) è realmente prender sonno

e sono sempre convinto (visto che mi reco per lavoro in DE) che i limiti non servono a nulla, quello che va rispettato è la distanza di sicurezza e cambiata totalmente la forma mentis dei guidatori.

Last edited by a moderator: Mar 23, 2009
  16. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    siete invitati a proseguire la conversazione su toni da conversazione appunto

17. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    Innanzitutto non ho dato del pirla a te di preciso, ma a tutti quelli che credono di tirare per poi cercare di evitare il tutor con manovre strane...il tutto per far cosa? guadagnare qualche minuto sulla tabella di marcia? auahuahauh!!
    Sì son già stato sulla Roma-Napoli per tutto il tratto (se non erro è più di 200km vero? ) dove come dici te è tutto dritto e a 3 corsie, bella autostrada! Non ho mai superato i 140 kmh e non ho mai rischiato di addormentarmi e finire contro qualcosa...lo stesso vale per la A26 qua da me... 192km di autostrada tale e quale alla RM-NA....dico mai e ripeto mai avuto problemi a stare nel limite! sia di giorno che di notte! Sul fatto che con macchine come le nostre, a 130 ti sembra di essere fermo, son daccordissimo!! tutto vero!! Però se il limite è quello, si va a 130 e bom! Chi vuole andare forte, va in Germania o va in pista.... o va lo stesso per strada...ma ne paga le conseguenze ;)

Chissenefrega se mi prendete per idiota, finto moralista o cos'altro... alla patente e alla vita ci tengo! E non son i dieci minuti di più o di meno che ti cambiano il viaggio!

18. DESHI BASARA

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    "il" viaggio no, ma se "il" viaggio diventano 10 viaggi ossia 1 a/r al giorno per ogni giorno della settimana il logorio derivante dal sottostare al tutor diventa innegabile IMHO

19. Gianlu320cd ///M

9,624
    394
    Jan 13, 2007
    530xd LCI futura
    sarò diverso da tutti voi e indubbiamente non faccio viaggi tutti i giorni...però le volte che faccio km in autostrada, non mi crea fastidio sottostare a un limite...:rolleyes:

20. DESHI BASARA

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    allora "indubbiamente" non puoi comprendere lo stress da tutor di chi invece li fa

Share This Page