Tutti abbiamo lo spauracchio del TUTOR sopratutto in questo periodo di partenze e spesso di molti Km macinati in autostrada ma sinceramente non ho mai sentito nessuno ricevere una multa rilevata da questi strumenti che calcolano la velocita' di media!!! C'e' qualcuno qui del forum che ci e' incappato? Non potrebbe esser tutta una "bufala"?
Al cognato della mia ragazza sono arrivate delle multe sulla A4 tramite safety tutor, ma sembra che sia stato utilizzato calcolando la velocità istantanea al passaggio e non quella media, da notare che nello stesso viaggio ne sono arrivate 2/3 mannaggia
Leo basta che leggi alcune discussioni in "codice della strada" e vedrai che non è una bufala, putroppo! Multe ne arrivano eccome, anche se ha ancora tanti aspetti da capire.
eh no, anche se devo ancora capire molte cose sul suo funzioinamento, come: se lo attivano quando gli va, se lo attivano a tempi prestabiliti, se calcola solo la media dei 130 (e non tiene conto di pezzi con limiti + bassi ad es. come gli 80), se sanziona solo veicoli a campione etc etc etc... ho poco tempo per documentarmi purtroppo, ma sul forum mi pare ci sia di che leggere :wink:
Fatto + e + volte sulla A4 tratto BERGAMO/DESENZANO che ad ogni ponte ne trovi uno ma mai arrivato nulla......CULO????
può anche essere che non sia attivo, altrimenti si, culo...non controllano tutte le macchine. Però stai attento perchè certi giorni non lo usano come tutor ma come velox...:wink: poi hanno 6 mesi per mandarti la multa a casa
Il mio post era solo x saper in qti era arrivata una multa da sti rivelatori xche' veramente di persona non ne conosco nessuno....velox a "cariole" ma tutor nessuno... Logico che funzionano ma presumo non su tutte le auto o non 24H su 24 Ho amici nella stradale....mi informo prima del prox viaggio.......
che sclero è fare ore di viaggio col cruise (peggio ancora se non c'è l'hai) fisso a 130..questo non è più viaggiare
Mi raccomando: poi facci sapere come funziona davvero!! A parte gli scherzi (ma neanche tanto...a me, come a tanti altri, interesserebbe davvero sapere come funziona, effettivamente, il sistema) ci sono moti utenti del forum che hanno ricevuto la multa col tutor e alcunni di loro hanno postato anche il verbale...
Cerchero' di avere info reali....anche se dubito,pur essendo un'amico,sempre un tutore della legge e' e mi dira' sicuramente che son sempre attivi e rilevano tutte le auto....ci scommetto!!!
potevo mancare io??? presa in zona Fontanellato (PR), - 5 punti e 160€... io non capisco su quale criterio facciano la media, se su 100mt o sui 20km... perche' io (ligio al dovere) tengo la media dei 130... (ovviamente con lunghe soste all'autogrill per far scendere la media sul tragitto)
Ecco!! TheRiddle ha espresso lo stesso mio dubbio: in tutti i verbali che ho visto, la media oraria viene calcolata su tratti relativamente brevi. Io ho visto, non 100 mt ma, ed esempio 1 o al massimo 2 km. Ebbene, tutti i portali start e stopo distano, tra loro, più di un paio di km. Pensate, ad esempio, che sulla A25 "Roma - L'Aquila -Teramo" i due portali distano tra loro, effettivamente 49 km!!! E, tra i due, non vi sono portali "intermedi". Ma senza arrivare a questo, ad esempio su una tratta che conosco altrettanto bene, la A14 tra Pescara e Foggia, i portali distano, in media tra loro, circa 20 km...ci sono distanze più brevi, certo, ma sempre superiori ai 5 km...