Domenica sera sono salito a MI passando dalla Serravalle. Avevo letto dell'istallazione del Tutor e ho cercato di fare attenzione. Mi sono venuti un po' di dubbi: 1) Perchè i cartelli che ogni 4km ricordavano il controllo di velocità erano coperti con una croce nera? 2) Il tratto soggetto a Tutor praticamente va da Bolzaneto a Serravalle, e in quel tratto ci sono i limiti più disparati, da 80 km/h a 110. Quale usano per confrontare la velocità media? 3) La velocità media viene calcolata una sola volta, o più volte per sottotratta? Nel secondo caso, possono elevare una contravvenzione per ogni rilevamento?
Secondo me il Tutor ancora non c'è, sono passato un mese fa e sono stato molto attento all'andata a verificare se ci fossero telecamere e/o congegni di rilevamento. Stessa valutazione ho fatto circa i limiti molto variabili. Per me ancora i cartelli funzionano a livello di deterrente e se così non fosse te lo faro' sapere visto che penso di aver tenuto una media moooolto piu' elevata al ritorno
sono passato anche io settimana scorsa, c'erano le x nere sopra ogni cartello, ergo ho accellerato....deve essere segnalato...non con una X sopra ovviamente..
Oggi ho fatto caso che nel tratto di A1 corsia sud tra l'ingresso della torino-piacenza per un 40 km sotto ai segnali luminosi che si trovano ogni 10-15 km, sono posizionate le telecamere del tutor... e i relativi sensori sull'asfalto.. tra l'altro per la prima volta oggi ho visto un cartello con la scritta safety tutor... Ho fatto caso alla corsia nord.. e sotto i pannelli luminosi sono presenti anche lì telecamere, ma solo nella 2° e 3° corsia.. probabilmente ci stanno ancora lavorando.. Il fatto è che in settimana ci sono passato un paio di volte con l'auto aziendale.. .. avete capito.. Spero solo che non siano ancora in funzione.. visto che sul sito delle autostrade sulla A1 non c'è traccia di tutor... mah.. cmq può essere che stiano monitorando il traffico per tastare la situazione.. c'è da dire però che i "cannoni" apripista non si vedono più come una volta.. Voi ci avete mai fatto caso a questo tutor?
Si oggi li ho visti anche io i cartelli in direzione sud. Porca miseria, stanno arrivando anche li che era zona franca ...
Ma come funziona la cosa? Cioè devono segnalarlo anche sul sito (polizia stradale o autostrade) per avere validità legale, oppure basta il cartello sulla strada? Cacchio comunque se era già in funzione e non lo scrivono sui cartelli luminosi per avvisare come fanno anche da altre parti, sono proprio bastardi.. in questo week-end di spostamenti allora ne faranno di belle multe mi sa.. E poi non lo sa nessuno, visto che tutte le mappe con autovelox non lo segnalano..