Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ai tempi quando giravo tanto e solo in M5 facevo anche i 240 di media con regolarità.

    Il record fu 272 di media. Mo-Mi casello casello.
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Spero sia caduta in prescrizione sta cosa. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao Marzo. Qui non c'è nè teoria nè matematica, è credo solo una questione di "gusti". Facendo tanta strada, avendo tanto gasolio da pagare, magari lavorando mentre si guida con telefono o clienti in auto, viaggiare a velocità costante è più redditizio in termini economici e più proficui in termini di comfort. Che poi fare 130/200/130 ogni 5 minuti sia più divertente... ripeto, son gusti, incontestabili :wink:


    Sul sito della polstrada vi sono solo le tratte coperte da tutor, che hanno lunghezza anche di decine di chilometri. Al loro interno però, vi sono innumerevoli portali, basta pensare nella zona di palazzolo/ponteoglio. Ad esempio, sul sito di autostrade la tratta BS-MI è indicata in circa 70 km, ma al suo interno dovrebbero esserci 18 portali (quindi mediamente ogni 3,9 km scarsi).A puro titolo di esempio, se ho ben compreso i calcoli sopra.

    Se ci abbassiamo per 400m a 120 orari (200m ogni portale, il minimo sindacale per non fumarsi i freni ogni 10mila km) e viaggiamo a 190 orari per il resto della tratta, abbiamo una media di circa 179 orari, percorrendo (sempre in linea teorica) la tratta dei 70km coperta da tutor in circa 23 minuti e mezzo

    Se puntiamo il cruise a 142 orari (3% di tolleranza strumento e 5% di tolleranza sistema) percorriamo la tratta in 29 minuti e mezzo circa.

    A questo punto, al di là della veridicità che non si può più discutere a quanto emerge dalle Vs testimonianze, sulla A4 è comunque un palliativo dato che permette di risparmiare vermanete pochissimo tempo in relazione all'incremento di consumo carburante ed al rischio di autovelox fissi o provida.

    Credo quindi che chi lo usa con piacere e risultati, non percorra autostrade con un portale ogni 4 km.... dove (sempre mediamente, per i calcoli di cui sopra) andando a 190fissi mi troverei il portale circa ogni minuto....

    Anch'io ero convinto di questo

    come non quotare...
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capisco benissimo le motivazioni, e potrei anche condividerle.

    sai quante volte vado piano?

    non sono mica un pilota..

    io utilizzo il metodo solo per viaggiare meglio (quando è possibile)

    per poter viaggiare come l'auto e le condizioni del traffico lo permetterebbero.

    non cerco di provare nulla a me stesso, solo che non mi va di fare centinaia di km incolonnato a 140 senza motivo.

    (dunque se le condizioni lo permettono, vado come mi sento invece che come vorrebbe il tutor)

    altrimenti non avrebbe per me senso nemmeno avere una berlina da oltre 200 all'ora.

    concordo in parte anche sul risparmio di tempo.

    se uno ha questa esigenza, a volte è meglio che si svegli mezz'ora prima,piuttosto che correre.

    ma a volte, con le strade libere, la differenza potrebbe essere di diverse ore (dipende anche da quanto è lungo il viaggio)

    io so solo una cosa:

    che per me vale più il buon senso che i limiti decisi dal legislatore.

    se per ipotesi in italia alzassero il limite a 160 andrebbero tutti a 160, reputando sicura quella velocità..

    mia moglie decreta se vado troppo forte guardando la lancetta, se superi i 130 allora stai "andando troppo forte".

    ma se io coprissi la lancetta, lei non avrebbe idea se la velocità con cui procedo possa reputarsi sicura.

    credo che bisogna usare la testa, ricordando che un impatto a 100 all'ora puo essere fatale, ma nemmeno fossilizzarsi sul problema tutor (perchè in realtà è facilmente eludibile)

    io uso il sistema perchè mi da' veramente fastidio dover limitare l'andatura quando obbiettivamente le condizioni permetterebbero di procedere spediti in relativa sicurezza. (molte volte è così)
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    le tratte che faccio tutti i giorni io sono da 3 o 4 corsie

    solo la brennero che faccio al massimo fino a Reggiolo Rolo è a 2 corsie senza tutor

    Riguardo al discorso di pannelli tutor solo ad esempio nel tratto da 110km/h tra San Lazzaro e Casalecchio di Reno ci sono ogni 3-4km....

    Quindi i conti da voi fatti come giustamente scritto da Cesare secondo me hanno poco valore.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    chiamalo poco valore..

    ti ho descritto nei dettagli il viaggio da milano fino al gargano..

    e ho specificato pure che il tratto da te indicato mi fa perdere un'ora. (non sono conti teorici, ma rilevazioni fatte con l'orologio al polso)

    immagino abbia poco valore anche la prova ineccepibile effettuata da Batmobile con 2 auto..
     
  7. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Mi permetto di dire che i tuoi conti sono "spannometrici", se perdi un'ora a Bologna per fare 13 km sotto tutor.......... altro che rispettare il limite dei 110 :-k:-k:-k

    Per la prova di Bat, nulla da eccepire :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, sono spannometrici, ma il tratto che dico io non è lungo solo 13 km..

    non so indicarti il km preciso, ma so che attorno a bologna ci metto un'ora per fare un centinaio di km.(in quei 100km vi è anche la tratta che dici)
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ok allora scusami, avevo capito male :wink:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ci mancherebbe, non hai nulla da scusarti. Non ho infatti mai specificato esattamente quale sia il tratto in questione.

    (in realtà non lo so nemmeno.. so che mi tocca andar piano da prima di bologna fino a un bel pezzetto dopo..)
     
  11. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ma il rallentamento è dovuto alle condizioni del traffico o al rischio tutor?
     
  12. nivola

    nivola Top Reference

    18.829
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Errore. I portali si ci sono ogni 3-4 km, ma non sono tutti utilizzati per il posizionamento delle telecamere per il Tutor. Facci caso: si vedono chiaramente dove sono posizionate e anche in questo caso il minimo della distanza tra i 2 portali è sempre di una 10ina di km circa.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in parte al traffico, perchè sono giorni feriali,e trovo furgoni ecc

    in parte a quel tratto dove il limite è 110 (dove non uso il sistema perchè non ho mai visto nessuno dei locali "sgarrare")

    poi, facendo il viaggio in estate, trovo anche diversi vacanzieri.

    in pratica riesco a viaggiare dopo lo svincolo che va all'autostrada del sole oppure in A14

    Poi da lì fino in puglia tutta una tirata..
     
  14. nivola

    nivola Top Reference

    18.829
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT: quando scendi quest'estate (scendi, vero?) devi fermarti e prendiamo un caffe insieme (anche senza uscire dall'autostrada) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
     
  15. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Mi sa che stai facendo un po' di confusione perchè proprio da li comincia il limite dei 110
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quest'estate niente puglia purtroppo..

    vado a trovare Playstore123 in quel di croazia.. (dietro insistenza di quella crucca di mia moglie)

    io non vedevo l'ora di pescare i cannolicchi..:sad: ( invece in croazia il fondale non è sabbioso)

    magari ci vediamo in un'altra occasione (mi farebbe piacere) :wink:

    scusate l'OT
     
  17. nivola

    nivola Top Reference

    18.829
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per fugare ogni dubbio:

    [​IMG]

    Provenendo da Milano il tratto tutor termina al Bivio A1/A14. Per chi come marzo prosegue verso la A14 percorrerà il tratto Bologna Borgo Panigale fino all'intersezione con la Tangenziale vera e propria (RA 1) senza tutor.

    Nel momento in cui, all'altezza dell'aeroporto Marconi, ci si immetterà appunto nella Tangenziale (RA 1) si sarà sotto copertura tutor che va Bologna Casalecchio a San Lazzazro a 110 km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è probabilissimo.

    come ti dicevo, non so identificare bene le tratte.

    non so nemmeno bene se sia la A14 o meno..

    credo di sì.

    la strada la so a memoria, vado per ancona e poi sempre dritto fino a poggio imperiale.

    so che attorno a bologna devo sempre rallentare, e poi ci sono quei portali dove il limite è 110 anzichè 130 (credo che sia la tangenziale est di bologna, ma non ne son certo)
     
  19. nivola

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    18.829
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi spiace...

    Si, ci sarà senz'altro occasione!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
     
  20. nivola

    nivola Top Reference

    18.829
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vedi sopra
     

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