Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ance questo ragionamento è giusto! ;

Assolutamente no! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    per me l'unica certezza che uno può avere che il sistema funzioni è farsi un BOLOGNA REGGIO EMILIA o tratta similare quando nei pannelli è indicato "TUTOR ATTIVO PER CONTROLLO ELETTRONICO VELOCITA' " ad una velocità di contakm REALE di 160/170 in un momento tipo quando viaggio io alle 6,30 di mattina dove non c'è nessuno o quasi e dove quindi non hai anche solo 2 rallentamenti per il solito idiota che sta in 3 o 4a corsia da solo a 100km/h ma rallentando SOLO dove ci sono i tutor.

Se così, dopo averlo fatto per almeno un 10 volte e non esser arrivata nessuna multa allora il sistema SESMOT funziona....

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho fatto proprio questo, e centinaia di volte, ma secondo me non è una prova che garantisce più di tanto.

garantisce solo che il sistema ha funzionato in quelle tratte (se lo fai a bologna sulla est invece ti frega)

per me le tratte vengono impostate diversamente

probabilmente la maggior parte sono impostate in modo che col sistema eviti il monitoraggio.

ma credo che vi siano delle eccezioni, quindi bisognerebbe conoscere le varie tratte..(ma sono assai rare per quel che so)

come dicevo, io quando vedo che nessuna auto pare usare il metodo, diffido molto, e non lo applico neppure io..

se invece scorgo più di un auto (magari della zona) che evidentemente procede spedita e rallenta sotto al primo portale che incontra, significa probabilmente che in quella tratta il sistema funziona.

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Appena arrivata multa dal tutor...

Superamento velocita' media sul tratto bergamo brescia ero con ill carrello al traino, media rilevata 97, media consentita 80.

Focca bindella...

In germany con la stessa combinazione si viaggia legalmente a 100 kmh che fa gia differenza...

Sangue di porco putrefatto...

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

5. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Certo che ci sono pasato entro il limite sennò mica vengo qui a dire che il sistema non funziona!!!! Siete tutti accusatori ma leggete poco... scusate ma "quando ci vuole ci vuole". Io non accuso nessuno, non sia mai, semmai contesto la determinazione con cui riportate per "oro colato" determinate metodologie.
    Comunque sia, ognuno è libero di fare ciò che crede. io mi sono sentito libero di infrangere il CdS commettendo errore e reato nel tentativo di applicare questo "metodo", che si è rivelato (come ci si poteva immaginare) una bufala. Poi voi potete sostenere tutte le teorie che volete: prima non ci credevo, poi ho approfondito e mi avete convinto, poi ho fugato i miei dubbi ed ho provato personalmente, poi (in molto meno di 4 mesi) è arrivato il verbale a conferma dei miei dubbi iniziali.

L'unica cosa certa è che non ci proverò più, un'infrazione notificata è molto più di tante chiacchiere al vento.

ciao!

6. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    la mia domanda non voleva "accusare" nessuno;

in tono civile e pacato, è mio interesse avere informazioni (per inciso, superare il limite di velocità...non è reato!)

7. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Solidarietà :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ci accusi di non leggere bene, ma anche tu non sei da meno. Se avessi letto bene le pagine precedenti, avresti visto che il sistema non è infallibile e c'è sempre una piccola percentuale (4/5%) di rischio (di ricadere, cioè, in un monitoraggio anche se si passa sotto i portali al di sotto del limite massimo di velocità).

Presumibilmente sarai stato sfigato, cosa vuoi che ti dica...

C'è da dire, comunque, che sempre per il mero calcolo percentualistico, una singola voce negativa, rispetto ai più che hanno utilizzato e utilizzano il sistema è accettabile...se fossero state maggiori le testimonianze negative di coloro che utilizzano il sistema (e ve ne sono abbastanza di utilizzatori, credimi) allora sarebbe stato un problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quoto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto il nivola...

nessuno asserisce che non siano possibili eccezioni (vi sono rari casi che lo dimostrano)

e nessuno obbliga la gente a correre, anzi..

io sono ben conscio del fatto che se capito in una tratta particolare possa venire intercettato e multato.

non ho prove inconfutabili che questa evenienza non possa verificarsi.

valuto però anche a occhio, adeguandomi al flusso se noto che in quel particolare tratto tutti vanno a 130, senza eccezioni.

ma siccome nelle tratte dove vedo che ci sono auto che chiaramente stanno usando il metodo, utilizzandolo come loro non ho preso mai una multa in 10 anni, reputo che un certo fondo di verità dietro a tutto ciò vi sia.

(io faccio la milano venezia (est milano) a manetta almeno una volta la settimana, dove tutti dicono di essere stati multati, e io non ricevo mai una multa.

cosa sono, l'uomo invisibile?

(non credo, perchè equitalia mi spedisce sempre il conto per ogni centesimo che vanta, e le auto sono sempre state intestate a me medesimo o alla ditta artigiana (ditta individuale) di cui ero il titolare)

è dunque da escludere l'ipotesi che le multe non mi arrivino per disguidi burocratici.

secondo me, vi è anche da prendere in considerazione di essere passati inavvertitamente sotto ad un portale, specie se si tratta di quelli sottili senza le insegne luminose arancioni.

specialmente se è notte, è un attimo vederlo in ritardo e passare sotto ad esso a 140...(ed ecco che il monitoraggio scatta)

chiaramente poi uno è portato a pensare che il sistema non abbia funzionato..

9. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ad un messaggio del genere si può rispondere in un solo modo.

FAI QUELLO CHE TI PARE E NON ROMPERE LE SCATOLE A NOI.

Vuoi andare a 130? Vacci.

Vuoi applicare il metodo? Fallo a tuo rischio e pericolo e non rompere.

Non solo che uno condivide dei metodi che, diversamente da quanto dici tu, funzionano, e si ha anche il coraggio di lamentarsi e criticare.

Bella faccia tosta.

Non applicarlo, prendi le multe oppure vai a lumaca e non rompere le scatole al prossimo.

Tra l'altro dal tuo messaggio è ben chiaro quanto fossi prevenuto cit.: "che si è rivelato (come ci si poteva immaginare) una bufala"

Da oggi in poi, proprio per non favorire persone come te, condividerò le informazioni in separata sede.

Ragazzi mi spiace, ma la sentenza la uploderò su dropbox e darò il link in privato solo a chi dico io, tanto a fare del bene la gente si riempie solo la bocca di critiche.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, però neanche questo è giusto. capisco l'incavolatura ma non puoi farti condizionare dal comportamento di una persona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    infatti, non tutti son qui per criticare, ma anche per apprendere, per "sfruttare" le esperienze di altri e per proporre le proprie esperienze.

io purtroppo da quando seguo il 3d, non ho ancora percorso lunghe tratte sotto tutor, ma solo i due brevi tratti della A3 (cava - salerno e nocera - pagani) dove sappiamo per certo che il sistema non funziona :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

appena possibile posterò anche io la mia esperienza.

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Svolto test definitivo, su A4, Milano-Venezia, media di entrambi 185 km/h circa, uno sosmet, no multa, laltro cruise e 2 multe.

Stesso giorno, viaggiando circa appaiati tranne effetto elastico.

Vista la multa ed informato da entrambi del tentativo PRIMA dell'arrivo dei verbali, (nb, solo 85 gg...)

13. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Questa sì che è dedizione alla causa!

14. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io ste cose le sopporto davvero poco........

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    no, 2 folli che vogliono spendere.:wink:

16. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma spende solo uno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Meritano la laurea ad honorem in sesmotologia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e una menzione per essere duri e puri hahahahahaa

18. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Infatto mi scuso con te per averti preso come "capro espiatorio" nella mia risposta.

Con questo rispondi a tutti i dubbi: non è un sistema. Perchè un sistema funziona sempre, se questo metodo funziona solo quando non c'è il monitoraggio.... allora non è il metodo giusto, allora quando il monitoraggio è spento "probabilmente" anche senza questo metodo la multa non arriva.
    @ TheD e tutti quelli che accusano: mi spiace ma avete sbagliato totalmente indirizzo e non avete minimamente capito il tono delle mie parole. É scontato che ognuno sia libero di fare quel che vuole e che le multe se le paga. Se si è qui per discutere lo si fa con cognizione di causa... voi mi avete fornito un'opportunità, io l'ho sfruttata, ora mi sento in dovere di dire "state attenti che il vostro metodo non funziona". Poi voi, come io ho fatto con le Vs parole, avete la libertà di fare egualmente con le mie. Ma io mi sento in dovere di portare la mia esperienza. Credo sia più positivo uno che porta i suoi "guai" piuttosto di uno che tace.... potevo tranquillamente starmene zitto, e magari sarebbe stato un'altro a dire "sulla A4 il sistema non funziona quando il monitoraggio è attivo!". Sulla A4 il sistema non funziona, e le multe se non arrivano è perchè il sistema è spento: non ce n'è...

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Cesare perdonami, ma pretendere che uno vada in giro per l'Italia a testare le varie tratte solo per farti un favore, non credi che sia un po' fuori luogo?

Cos'è, mi paghi? Abbiamo un contratto con un qualche ritorno economico nell'andare in giro come dei cretini a fare prove in tuo nome e conto per non farti prendere delle multe?

No dico, ma stai scherzando o che cosa?