Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2012
  2. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  3. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    E ancora ti ringrazio.. per tutte le multe che non mi hai fatto prendere.. già dal 2009 ! :smile:

    Comunque la spiegazione in quel post è chiarissima e sintetica, potremmo quasi usarla come post in rilievo qui in questa sezione :razz:
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Guarda che se una percentuale dei soldi risparmiati la vuoi versare a Nivola come "consulenza" secondo me mica si offende :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma a questo punto, per par condicio, nivola dovrebbe pure finanziarci eventuali perdite dovute a falle del metodo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  7. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    :haha

    Me ne ha fatti risparmiare davvero tanti di €.. scherzi a parte!! (Ovviamente parlo di lui perchè da lui ho letto il messaggio che spiegava il metodo...)
     
  8. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente...a patto, però, che il "malcapitato" provi concretamente che il metodo "rallentamento" ha fallato (in senso oggettivo e non soggettivo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io di "fallate" ne faccio tante, cosa vuoi che sia dimostrarne una più o una meno... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco, "io"= soggettivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non vale, in questo caso! >:>
     
  11. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    interessante, quel post mi era sfuggito all'epoca.

    c'è da dire che, contrariamente a quanto pensavo, il metodo non dà la certezza di salvarsi dal tutor, ma "solo" un'ampia possibilità (esattamente il 95%).

    Diciamo che quindi si dovrebbe essere un po' sfigati ad esser beccati, però la cosa certo non è impossibile.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.987
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    cioè?
     
  13. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Credo intenda dire che la possibilità di non essere beccati sia del 95%.

    Ma, per la precisione, la precisione di essere beccati è il 25% del 25%, ovvero il 6,25%, quindi quella di non essere beccati è del 93,75%. Qualcuno mi corregga se ho sbagliato.. :biggrin:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quel calcolo si riferisce immagino a questa citazione: Il sistema registra tutte quelle che passano oltre il limite e il 25% di quelle che passano sotto i 130.

    è che io non ho certezza che il funzionamento sia quello..

    in alcune tratte è diverso.

    per quel che so ogni tratta viene tarata in modo diverso, dunque è impossibile stilare dei parametri di riferimento precisi validi in generale.

    credo che alcune tratte siano addirittura tarate per monitorare solo le auto che passano ad una certa velocità, e nemmeno 130..

    anche a me il metodo fu rivelato da un addetto "interno" appartenente alle Fdo, ma secondo lui il sistema avrebbe rilevato solo i veicoli che passavano sotto al portale ad una determinata velocità (non meglio specificatami ma superiore comunque al limite vigente+ tolleranza), e non faceva riferimento alcuno al 25% dei veicoli che verrebbero monitorati comunque, indipendentemente dalla velocità.

    ma è impossibile sapere ciò con certezza.

    ad ogni modo sono sfumature, perchè anche se varie fonti descrivono in modo leggermente diverso il funzionamento, tutte indicano che se passi sotto ai portali a 130 di multe praticamente non ne prendi, indipendentemente dalla media oraria mantenuta.
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non mi trovo, se vengono prese una vettura su cinque, anche sotto il limite, sia in ingresso che in uscita, la probabilità di essere beccati è:

    1/5 x 1/5 = 1/25 = 4%

    cioè il sistema è sicuro al 96%
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    però è un calcolo delle probabilità.

    nella realtà significherebbe che ogni 100 tratte che attraverso dovrei ricevere una multa. (o4)

    e io non sono certo uno fortunato.

    sarà vero allora che vengono monitorate comunque le medie del 25% dei veicoli indipendentemente dalla velocità in cui attraversano i varchi?

    almeno qualche multa mi sarebbe dovuta arrivare.

    magari è davvero come diceva la mia fonte, che se non passi oltre una certa velocità non scatta mai nessun rilevamento su nessun'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2012
  17. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    sì, avete ragione, il calcolo era fatto al volo per vedere se avevo capito..

    in ogni caso interessante il tema, certo che fa differenza sapere se registrano solo il 25% random di tutte le auto che passano sotto i portali oppure nessuna.. magari lo si potesse sapere con certezza! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

    potrebbe voler dire certezza o quasi certezza..
     
  19. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    percentuali e metodi a parte resta un enorme fastidio:

    i portali piazzati lungo tratti in discesa e a distanze ravvicinate

    Io andrei avanti con gli studi sugli IR, ma personalmente sono fuori budget per fare test del genere
     
  20. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
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