Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    In vita mia ho preso solo UNA multa by tutor, ma ero convinto il tratto monitorato fosse finito e ho affondato fregandomene (infatti 174 e spicci di media già "depurata" del 5%). Mi faccio 30.000 km anno e i 130 li ho già superati alla fine della corsia di accelerazione; evidentemente ho una fortuna schifosa, perchè fare 6 al superenalotto è molto più facile statisticamente.

Tutti i discorsi sono stati fatti e rifatti, e sono di una logica a prova di bomba.

PS: la Stradale non ha alcun interesse a perseguire più nemmeno i "frettolosi", a meno che non li svernicino proprio "di brutto".

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Pensavo che per le multe di divieto di sosta avesse l'abonamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto..

credo che sia più saggio lasciare che traffico permettendo alcune auto viaggino a medie superiori, piuttosto che intasare 4 corsie piene di auto che viaggiano tutte a 130 da milano a napoli..

tanti anni fa,quando scendevo in puglia con la punto, era un trauma!

sugli appennini dovevi stare con 4 occhi:

tutti a fare la gara per superarsi l'un l'altro prima delle salite, ma stavano attenti a non superare i 130..

e io che se non prendevo la rincorsa dovevo farmi tutto l'appennino a 90 all'ora...

ma nella corsia di sorpasso non potevo mettermi, perchè davo fastidio a quelli che sopraggiungevano magari a 160..

ora quando scendo, mi piazzo dietro a qualche auto grossa che viaggia molto veloce a qualche centinaio di metri di distanza, e mi faccio praticamente tutto il viaggio senza tensione, tenendo medie elevate e mollando solo il gas quando vedo il portale avvicinarsi..

non ho nemmeno il cruise, vado come il traffico e l'auto permettono e basta.

viaggio molto più sicuro e rilassato, e ci metto metà tempo, infatti parto la mattina alle alle 7 e arrivo che calano la pasta...

(con l'audi facevo poggio imperiale-milano in poco più di 4 ore...) (multe zero)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    un modo per catalogare gli assi tramite le spire del tutor ci sarebbe:

due spire a distanza S.

la ruota anteriore tocca la prima e dopo un tempo T tocca la seconda: V=S/T

se L è l'interasse:

dopo un attimo T', anche la ruota posteriore tocca la prima delle due spire: L=V x T'

in base a L il sistema può decidere se catalogarlo come autovettura, o andare a verificare se si tratta (in base alla targa) di un furgone.

una serie di L', L'', L''' e cosi via in rapida sequenza --> multiasse

5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ho capito....meglio prenderla va :haha :haha

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti è possibilissimo.

è lo stesso sistema che usa l'autovelox fisso:

solo che quello in foto ha i 2 sensori nella colonnina;

mentre il tutor probabilmente usa quelli sottoterra, visto che in superficie ci sono solo le telecamere puntate verso la direzione di percorrenza (e quelle rilevano solo l'immagine)

un sistema di rilevamento istantaneo (ovvero che non debba avvalersi del passaggio tra più portali) lo deve avere, visto che volendo può funzionare anche come autovelox fisso..

e secondo me usa i sensori sottoterra sia per rilevare il tipo di veicolo che la velocità con cui si attraversa il portale

(e a seconda di come è stato volutamente impostato, dà inizio o meno al monitraggio utile per il rilevamento della media)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2012
  7. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    scusate, ma alla fine si è capita l'effettiva taratura del tutor? e, sotto quale velocità non rileva?

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qui le opinioni sono discordanti.

9. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ho sentito parlare di 150 km/h

il che potrebbe essere fattibile dato che io mi metto a 137 effettivi (che era il limite di tarature dei velox fissi e mobili) ed ogni tanto l'acceleratina la dò.....

A 1 persona piace questo elemento.
  10. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si. E' contenuto tutto nel volumetto "SESMOT - Come diventare ricchi in una settimana per portare a letto una modella in 10 semplici mosse, eludendo il tutor" edizioni (marzo) scritto e redatto da Gnappus, con prefazione ed illustrazioni curate da TheD.

E pensi che - seriamente - io sto anche a 160 di tachimetro. Davvero.

11. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Passa sotto al portare a meno di 130km/h, per sicurezza anche 110, tachimetrici e tra i portali puoi fare anche i 300. Multe non te ne arrivano.

Mi permetto di dirlo con certezza, ormai qui dentro saremo non so quanti a farlo da anni e non abbiamo mai ricevuto nulla.

Si potrebbe anche aprire un topic unico titolato ''Metodo per eludere il sistema TUTOR'' e con il contenuto molto semplice con il metodo e senza possibilità di commentare, magari topic evidenziato in rilievo nella parte alta della pagina..

proponete ai mod :wink:

PS: io lo lessi, nell'estate 2009 mi pare, in un post di Nivola.. tra l'altro googlando ''Tutor'' :lol: e fu anche il modo in cui scoprii questo forum.. :smile: :razz:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho la mia teoria, che ho già esposto.

e cioè che in alcuni tratti particolari il tutor sia addirittura impostato per monitorare sempre e comunque qualsiasi veicolo lo attraversi, indipendentemente dalla velocità in cui si attraversa il portale (esattamente come spiegato nel sito ufficiale)

ma si tratta sicuramente di tratti dove :

- o non vi è mai un flusso cospicuo di auto in transito.

- o è un tratto dove durante le prove di settaggio il gestore ha rilevato che normalmente il flusso non supera una certa velocità (dunque è più conveniente settarlo per multare tutti, visto che tanto sarebbero in numero sufficientemente esiguo da poter gestire la parte burocratica relativa all'incasso )

-oppure un tratto particolare dove pur essendo autostrada il limite è inferiore a 130 per via di svincoli ecc (vedi tangenziale est bologna)

dunque si tratterebbe di casi particolari e sporadici, individuabili solo valutando il flusso del traffico (ossia facendo caso a come procedono gli altri veicoli. Se vedi che ci sono poche auto e nessuna supera mai i 130 è un brutto segno..)

altrimenti che io sappia i tutor sono impostati per dare luogo a monitoraggio solo se si oltrepassa una certa soglia.

e questa a rigor di logica posso supporre che sia superiore ai 130 di "uno scatto", diciamo così..

ovvero di quel tanto che basta per appiopparti una multa più congrua.

(ora non conosco le sanzioni, ma ipotizziamo che fino a 20 km oltre il limite sia 50 euro, e da 20 a 40 oltre il limite sia 300 euro, sarebbe più congruo impostare il tutor a 150, in modo che quei 200 verbali al massimo che riesco realisticamente a recapitare ed incassare mi fruttino 6000 euro invece che magari 1000 euro se imposto il tutor a 140..)

la mia fonte ufficiosa (che tra l'altro sarebbe ufficiale..) mi disse di passarci sempre sotto a 130 che non sbaglio.

in effetti ci sono passato anche a più di 130, ma non seguirei una regola certa.

io infatti quando vedo il tutor mollo un attimo l'acceleratore, così riposo anche il motore, e non bado molto anche se rallento a 123, piuttosto che a 136, o a 149 di gps piuttosto che di tachimetro...

rallento e basta, e passato il portale riprendo ad andare alla mia solita velocità che la strada-traffico mi permette (solitamente 170-200)

non sto a fare troppi calcoli, anche perchè altrimenti diventa logorante..

io uso il sistema proprio per non dovermi stressare..

se inizio a dover calcolare a quanto posso procedere esattamente è finita...

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bello il volumetto....(-:

si, è possibilissimo che passi a 160 di tacho..(magari sei a 150 reali, dipende anche dalle gomme...)e se il tutorè tarato a 150 o più vai tranquillo...

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ho rilevato che con la Cooper D il tachimetro ha uno scarto del 5% (quindi a 160 di tachimetro, sono a 152) e con la GP era del 7% (quindi circa 150) e non ho MAI MAI MAI preso una multa.

Adesso, a luglio, proverò ad impostare il cruise control a 140 indicati e lasciarlo attivo, così accelerando dal pedale potrò anche superare i 200 ma, mollando all'avvicinarsi del portale, ci passerò automaticamente ai 140 del cruise.

Nel caso, ve l'ho detto, la multa la recapito o a te o a Daniele. >:>

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    NO.

non pago multe di nessuno!!!! ((-:

comunque secondo me il settaggio a 150 o a 130 per tutti i portali è una balla..

conoscendo i farabutti che lo gestiscono, secondo me lo tarano per il massimo introito che sia materialmente possibile ottenere per quella tratta.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    una curiosità. ho verificato diverse volte la precisione del mio tachimetro

a 100 all'ora segnati sono a circa 98 reali

a 200 sono a 198 ...

l'errore non è proporzionale, anzi a certe velocità è maggiore, per poi diminure,e poi magari aumentare ancora..

comunque oserei dire che se vado a 170-200 la media la supero di sicuro, e se multe non ne vedo, vuol dire che proprio una fregatura sto sistema non è....

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non so.

Quoto il tuo discorso sul fatto che in talune tratte il tutor sia attivo sempre e più fiscale (come l'esempio dell'A14 BO-AN), ma io mi sono sempre fidato delle parole della passerottina (che di mestiere si occupa proprio di queste cose, :vamp:) che diceva, in pratica, ciò che hai detto tu:

Ora però, non mi sento di asserire definitivamente e tagliare corto dicendo a tutti: "andate a 150, se vi arriva un multa ve la pago io!" perchè può anche essere che io abbia fatto oltre 17.000km su e giù per lo stivale seguito dalla dea bendata, ma proverò di certo a seguire il metodo a breve sulla tratta MI-CZ (in realtà MI-BO e Orte-SA, visto che sulla BO-FI e sulla SA-RC non c'è tutor) e vi farò sapere. :vamp:

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma non ho capito, alearturo,..

tu vai a 150 fissi o passi sotto ai portali a 150 e poi vai come ti pare?(ossia più veloce)?

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tra l'altro...

occhio a fare esperimenti, perche ricordiamoci che sulle autostrade non ci sono mica solo i tutor....

prima che sperimentando il metodo vi fate cuccare dai velox fissi...
    :mrgreen::mrgreen:

20. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io parto da Milano, piazzo il cruise control a 160 (centosessanta) e mi dimentico dell'acceleratore fino a Salerno, frenando intorno ai 130/140 solo in corrispondenza degli autovelox. Da Salerno a Catanzaro non c'è il tutor, quindi escluso qualche autovelox scendo camminando in base alle condizioni del traffico e del meteo.

Adesso, come dicevo, utilizzerò il metodo ma terrò impostato il cruise a 140 così da non scendere sotto quella soglia mollando il piede totalmente all'avvicinamento del portale così da non dovermi curare troppo di quanto rallento e quanto presto/tardi arriva il portale.

Condividi questa Pagina