Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    HUMM siamo sicuri che uno dei parametri del tutor non tenga conto dell'altezza del mezzo?

anche io, prima di provare il metodo SESMOT, vorrei essere più che sicuro del funzionamento...

2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.338
    12.224
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ne lancio una....

Non e' che il sistema sia tarato per leggere tutte le targhe, ma che la definizione esatta dovrebbe essere CERCAR di leggere tutte le targhe?

Ovvero avete mai provato uno scanner con OCR non sempre legge tutto correttamente..... magari il tutor e' la stessa cosa..... ovvero legge tutte le targhe ma non e' in grado per qualita' dell'immagine ecc.... di riconoscerle correttamente davvero tutte ma solo una parte ed ecco perchè non a volte il metodo funziona altre no.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

il sistema ha 2 tipi di rilevamento.

quello degli assi o della lunghezza è sempre attivo (è sottoterra)

quello per l'immatricolazione funziona solo se è partito il monitoraggio fotografico..

e infatti se un furgone è riconosciuto dai sensori sottoterra come un auto, il sistema si comporta come per un auto, senza controllare la targa nè l'immatricolazione.

io credo che un autocarro a 2 assi venga riconosciuto dalla distanza tra gli assi, rispetto ad un auto.

e che solo in questo caso, semmai venga attivato il monitoraggio costante.

(penso quindi che se passi con una limousine da matrimonio, probabilmente ti monitora come un autocarro. e dopo il monitoraggio, ma solo dopo questo, la verifica sulla targa lo identificherà come autovettura, e non lo multerà se andava a 120..)

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io ho sempre saputo che funziona solo con le auto.

5. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non siamo mica razzisti verso i furgoni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quello che si sta tentando di spiegare è che con la semplice misurazione della sagoma (o distanza degli assi o dell'alltezza del veicolo, o qualunque misura esterna del veicolo) NON E' POSSIBILE distinguere tutte le categorie di veicoli, suddivise per limite di velocità che devono rispettare; di conseguenza questi gruppi di veicoli vengono monitorati se superano la velocità massima minima di questi "gruppi" di veicoli, in quanto richiedono un metodo di indagine ulteriore (visura della carta di circolazione= per definirne con precisione il limite a cui sono assoggetati. Dando per scontato il SESMOT, abbiamo appurato che tutti i veicoli che non vìolano la velocità istantanea nel portale di entrata, secondo il loro riconoscimento effetuato ESCLUSIVAMENTE per i dati rilevabili al passaggio, non viene memorizzato nel sistema di calcolo della velocità media, cioè immediatamente cancellato dal sistema. E' evidente che se il sistema necessita della visura della carta di circolazione questa non viene verificata nei pochi centesimi di secondo in cui il sistema altrimenti avrebbe scartato il veicolo, quindi ne consegue che DEVE NECESSARIAMENTE memorizzarlo in attesa degli accertamenti; ne consegue quindi che nel frattempo la memorizzazione ed il calcolo scattano, e il SESMOT di un tale veicolo richiederebbe un passaggio ad una velocità inferiore a quella minima possibile per le tipologie di veicolo similari.

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Dovrebbe essere esatto ciò che dice Marzo, con l'integrazione di Gnappo.

Il furgone viene COMUNQUE monitorato se passa oltre i 100. Poi, se passa a velocità 100

Le macchine, riconosciute all'istante come auto, se passano a 130 vengono lasciate stare subito.

Il mio uccellino (non il mio proprio, che quello lo uso per altre faccende :vamp:) sostiene che la velocità effettiva alla quale sono tarati TUTTI i tutor, eccezion fatta per quelli su tratte specifiche come l'A14 da BO ad AN, sia 150.

Ecco spiegato perchè io ho fatto circa 20.000km passando in lungo e in largo ad almeno 150km/h indicati (pari circa a 140 effettivi) senza MAI prendere un verbale.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.985
    25.177
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    questa cosa è smentita da cherubini, che è stato multato a 135

8. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Esatto, la stessa cosa che sapevo io. Perchè altrimenti venivano prodotti troppi verbali ed erano ingestibili nuemricamente.

il sistema conta gli assi con le spire.... non può identificare la distanza fra gli assi, come farebbe? deve sapere la velocità a cui va il mezzo per calcolare (in base al tempo di "battuta") la distanza. Ma la velocità la calcola proprio con le spire...

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti quel che io credo è che se il veicolo viene identificato dai sensori a terra come automobile, non parta il monitoraggio se non superando il varco ad una determinata velocità

se invece i sensori a terra lo identificano come probabile mezzo pesante, o carrellato, parta il monitoraggio, indipendentemente dalla velocià del passaggio.

e solo dopo il varco d'uscita, se la media risulta eccessiva, si procede all'identificazione tramite targa (verificando l'immatricolazione e quindi la velocità massima che il veicolo poteva raggiungere a seconda dell'omologazione)

quindi, un furgone grosso verrebbe monitorato comunque, e poi multato se supera la media.

mentre una limousine probabilmente dopo la verifica dei dati tramite targa non verrebbe multata se procede a 130. (ma dai sensori a terra verrebbe comunque riconosciuta come probabile autocarro, e monitorata visivamente)

con le auto normali, probabilmente il sensore a terra non fa scattare il monitoraggio se non passiamo il portale oltre una certa velocità.

credo che più o meno il sistema ragioni così, altrimenti non mi spiego le varie modalità secondo cui il sistema multa alcuni veicoli e altri no

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Cherubini è stato multato col furgone.

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non segue le auto sotto i 150...quindi non sa se effettivamente l'infrazione venga commessa, quindi può NON ELEVARE la contravvenzione; ma se ha seguito un veicolo per altre ragioni (non riconoscibile subito come automobile), ha l'obbligo, una volta avuta la prova dell'infrazione, di redigere il verbale... (non c'è discrezionalità, ovviamente nota l'infrazione)

Ma la sa la velocità istantanea, altrimenti come farebbe a funzionare (e noi sappiamo lo può fare) come autovelox della velocità istantanea ??

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non lo so cosa calcola, ma un modo di capire se è un camion o un auto ce l'ha.

e non è il rilevamento dei dati tramite la targa..

lo rileva da terra.

come il pedaggio che paghi in base agli assi... col telepass vede se hai 3 o 4 assi a terra e paghi di conseguenza, e quello mica ha le spire che calcolano la velocità...

13. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Avendo già specificato la cosa, per distinguere si senta libero di definirla passerottina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cesare perdonami, io per mesi ho discusso in questo thread sostenendo quello che sostieni tu e puntualmente ho continuato a prendere multe.

Il giorno che mi sono deciso ad utilizzare il metodo suggerito da Marzo, ho smesso di ricevere verbali.

Il ricorso che ho vinto riguardava una multa dei primi 2011.

Il sistema funziona, se entri a 120 nel portale e poi cammini a 260 ed esci nuovamente sotto al secondo portale a 120, non ti arriva la multa, PUNTO.

Tant'è, non ci sono ulteriori se e ma di cui tenere considerazione.

E' IMPOSSIBILE che il sistema fosse spento ogni volta che ci sono passato, così come è IMPOSSIBILE che non ci fosse mai un operatore di PS disponibile per convalidare un verbale.

Detto questo, se vuoi divertirti con i se e i ma della teoria non verificata......... accomodati.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la velocità istantanea la calcola probabilmente con lo stesso apparecchio che viene utilizzato per rilevarla quando è impostato come autovelox. (non so se si tratti dei sensori sottoterra,o di 2 fotocellule esterne)

perciò quandi passi sotto al portale lui sa a quanto stai andando.

e dipende da come è volutamente settato dal gestore il fatto che dia inizio o meno al monitoraggio.

almeno questo è quello che ho capito io..

16. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Allora ragazzi non parlo più, perchè mi mancano troppi passaggi: parlo credendo di sapere le cose ma forse ci sono molte cose che non so.

Al casello il pedaggio si paga contando gli assi con le spire per terra e misurando l'altezza con le fotocellule, ho sempre saputo così.

Sotto il portale tutor le spire contano gli assi e misurano la velocità, mentre "l'occhione" legge la targa: proprio come gli autovelox fissi sulle statali, il sistema meccanicamente è lo stesso, solo che ha un software di gestione più elaborato.

Secondo me il resto è fantascienza (ironicamente parlando), perchè per quanto ne so le "cose" che si misurano sono queste.

Così fosse si deduce che, essendo univoco il modo di misurazione della velocità, necessariamente bisogna incrociare i dati derivanti dalla targa per capire a quale limite di velocità il mezzo è sottoposto. E ciò dimostrerebbe che TUTTI i mezzi sono misurati.

Se invece Voi siete a conoscenza di differenti metodi di rilevazione all'interno del sistema tutor, che per quanto ne so è semplicemente composto da rilevatori a terra e telecamera, allora si spiegano le vostre teorie (che, ripeto, mi farebbe molto comodo fossero vere).

Suppongo lo sappiano tutti ma a scanso di equivoci lo dico, i mezzi sottoposti a limitazioni di velocità più restrittive (over 35q) hanno un dispositivo chiamato cronotachigrafo: non c'è bisogno di misurare la velocità di questi mezzi, c'è un apparecchio che la misura per chi deve controllare... e tiene pure archiviati i dati per 28gg: ciò significa che non si possono fare le "furbate" come in auto, poichè oggi io vato forte, fra una settimana fermano un'altro autista con il mio camion per un normale controllo, scaricano i dati, e mi contestano un verbale (pur non essendo in flagranza di reato e pur non essendo presente): il sistema è fatto per le auto, non ho mai sentito di mezzi sopra i 3,5t multati da tutor.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrei per onor del vero specificare che il metodo non l'ho suggerito io...

io mi sono intrufolato nei vari 3ad dove se ne parlava, e ho solo detto la mia..

ma di gente che utilizza questo sistema da anni ce n'è tantissima, anche su questo forum..

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non "mentre" l'occhione legge la targa.

l'occhione inizia a leggerla solo se superi una velocità impostata dal gestore, altrimenti non legge niente.

non deve incrociare nessun dato per rilevare la velocità istantanea (che rileva sempre al passaggio sotto ogni portale di qualsiasi cosa si muova)

i dati vengono incrociati solo quando viene effettuato il rilevamento fotografico

ed esso si attua solo se passi veloce (e forse se i sensori rilevano che non è un auto, ma dico forse perchè non so..). altrimenti si limita a vedere che stai passando a 130,ma non fa scattare nessun monitoraggio atto a valutare la media..

19. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Va bhe, andiamo avanti?

Io avevo riesumato solo per rendere onore all'informazione che diede Marzo e che discussi anche animatamente.

Aveva ragione e volevo solo dirglielo, tutto qui.

20. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma quindi, dal momento che a luglio dovrò scendere da Milano in macchina, semmai dovessi prendere una multa anche solo di divieto di sosta, la mando a Marzo o a TheD? >:>

Condividi questa Pagina