Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello che non so è se i tutor prevedano un monitoraggio diverso per i veicoli lunghi (es. 3 assi/4 assi)

    in quel caso è probabile che il discorso cambi.

    e se il tratto interessato è pieno di portali effettivamente diventa stressante dover procedere come una molla, rallentando continuamente.

    d'altronde nemmeno mantenere una media più alta del consentito (es 110 km/h) infischiandosene dei portali in quel caso risulterebbe fruttuoso.

    io ho notato però che i portali nelle tratte che percorro sono solitamente distanti diversi km tra loro.

    questo mi permette di andare alla velocità che la strada/condizioni del traffico permettono, e rallentare solo ogni tanto (ecco come è possibile per me tenere medie elevate). Ma in effetti io guido un'automobile. Con veicoli e rimorchio non so come funziona.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
  2. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Fatta ai 150 di cruise e non mi è ancora arrivato niente, speriamo bene 8-[

    In altre occasione ho fatto così e mi è sempre andata bene, non terrò medie eccezionali ma non scasso a cercare ogni portale per rallentare e poi riaccelerare.
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Francamente i 100 di tachimetro contando di rientrare tra scarto e tolleranza negli 80 km/h mi sembra molto ottimistico. Il tutor dichiarano che riconosce i vari tipi di veicolo, quantomeno insomma distingue un autotreno da una vettura... Già sarei curioso con gli autobus...
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in questo modo però non puoi pretendere di non essere multato..

    se non rallenti passando sotto ai portali puoi sperare solo nella fortuna.

    ovvero:

    che su quella tratta il monitoraggio non sia attivo in quel momento

    oppure

    che quei portali siano impostati per monitorare solo i veicoli che li attraversano a più di 150km/h.

    se per sbaglio i portali sono attivi e impostati per monitorare i veicoli che ad esempio li attraversano a 145 km/h, la multa la prendi DI CERTO.

    e credo che questo sia più scocciante che mollare per qualche attimo il gas passando sotto al portale...

    (i portali sono a parecchi km di distanza l'uno dall'altro, non sono mica ogni 500 metri...

    inoltre non ve ne sono in presenza di autogrill, uscite, ecc..

    dunque non sono mica così frequenti..)

    procedendo sempre a 150 di cruise sei a rischio.

    oltretutto non vedo il vantaggio.

    allora è meglio che vai a 130 di cruise...

    oppure vai come ti pare e rallenti SOLO quando passi sotto ai tutor.

    se per alzare la media di 20 km/h devo rischiare multe, onestamente non vedo molto senso in ciò.

    (se non di evitarsi l'incombenza ogni 10 km di dover mollare il gas per qualche secondo)

    ma ne vale la pena?

    secondo me è meglio usare il "metodo", piuttosto che affidarsi alla fortuna..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  5. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Tu hai il tuo metodo, io il mio :wink:

    Fin quando non verrò smentito (spero mai) lo ritengo altrettanto valido.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.988
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Gnappus è diventato pedante come Nivola.

    :ban2
     
  7. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Magari con i veicoli a rimorchio funziona diversamente, ovvero magari li rilevano tutti..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo...

    la differenza tra i due è però che il mio(che poi mio non è..) si basa su un funzionamento del sistema,

    mentre il tuo si basa unicamente sulla fortuna di non essere intercettato.

    (naturalmente a tal proposito mi auguro anch'io che non ti arrivino mai multe ..)
     
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Piuttosto che rivoluzionario, meglio pedante... Peraltro ho bisogno di condividere il deplorevole pasto di oggi, pensavo di farlo in qualche thread agonizzante, ma quasi quasi userò la sua bacheca... Oppure faccio una capatina in zona Brescia che è qua vicino e lo scrivo sul cofano di una 159 blu con strisce rosse....
     
  10. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Avete un concetto di funzionamento del tutor tutto vostro, ve lo devo proprio dire.

    Diciamo che il tutor può essere configurato in 2 modi:

    1) Modo primo:

    Rilevamento della velocità media:

    All'entrata della prima porta viene letta la targa a TUTTI i veicoli, se alla seconda porta il veicolo transita al di sotto del tempo limite che serve a percorrere quella tratta, vuol dire che si stava correndo oltre il limite. La telecamera della seconda porta rilegge la targa e, dopo ricontrollo da parte di un agente in carne ed ossa, parte la multa. Se il veicolo viagga entro il limite, la targa viene di nuovo rilevata alla seconda porta e poi viene cancellata dal sistema.

    2) Modo secondo

    Rilevazione della velocità istantanea al passaggio sotto la porta.

    Funziona come un autovelox.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questa è la versione "ufficiale" del funzionamento dei tutor (svice)....

    è descritta in ogni dove...

    noi parlavamo del funzionamento REALE...
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    :eek: ma vi basate su cosa? Fonti certe? Supposizioni?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà diverse persone anche su questo forum utilizzano con pieno successo questo metodo da molti anni.

    ma molti di loro sono venuti a conoscenza del reale modo di funzionamento del sistema da fonti diverse (sempre fonti attendibili, o quantomeno diciamo "fonti interne")

    poi nel forum, nei 3ad dedicati, le varie esperienze sono state messe a confronto, e si è scoperto che tale metodo non era certo una novità..

    (molti lo utilizzano da ben prima di conoscere il forum, me compreso)

    chiaramente ognuno dice la sua, e le varie tesi sul funzionamento hanno a volte sfumature differenti.

    ma il comune denominatore è risultato essere lo stesso per tutti:

    se passi sotto a qualsiasi portale a velocità codice, NON viene attivato nessun monitoraggio.

    quindi se ne deduce che NON TUTTI I VEICOLI vengono monitorati, ma solo quelli che passano sotto al portale ad una certa velocità.

    tale velocità può essere impostata a piacere , a seconda del flusso di traffico, o altro, dal gestore del portale .

    come potrebbe essere impostato per monitorare TUTTI I VEICOLI SEMPRE E COMUNQUE.

    ma cause diciamo "logistiche", fanno sì che nella realtà il sistema sia tarato per monitorare solo una certa parte di veicoli, quelli che già passano veloci sotto al portale, portando quasi sicuramente ad un'accertamento di una media oraria notevole, con conseguente notevole introito.

    (non è conveniente intasare le poste per mandare 10 mila verbali da 50 euro al giorno, con i magari probabili ricorsi, quando basta mandare 50 verbali da 1000 euro per avere comunque un notevole introito senza intasare poste e giudici di pace..)

    ciònondimeno, se il sistema fosse installato in un paesino con poco traffico, nessuno può escludere che venga scelto di tararlo in modo da monitorare la media di TUTTI i veicoli, essendo logisticamente possibile gestire l'eventuale numero di infrazioni rilevate...

    ma per la mia esperienza NON vi sono tratti veloci impostati in quel modo.

    diverso è il caso ad esempio della autostrada tangenziale a Bologna, dove la media massima è 110.

    (lì potrebbe essere attivo il monitoraggio costante)

    normalmente , nelle autostrade, il metodo funziona .
     
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  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Chiarissimo, marzo. Non lo sapremo mai però. Allo stesso modo potremo supporre che il sistema sia disattivato quando sui pannelli non compare la scritta "Tutor attivo", oppure potrebbe essere attivo solo il controllo di velocità... mah ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Complimenti a marzo, innanzitutto, per le adegute ed ottime spiegazioni corredate anche da foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Confermo tutto quanto detto fin'ora e anche, purtroppo, il ragionamento di Andrew: ogni veicolo viene monitorato in maniera diversa ed un auto con carrello viene monitorata come un mezzo diverso da una vettura e sottoposto a limiti diversi. Nel qual caso, allora, Andrew ha pienamente ragione: conviene mettersi al limite e amen.

    Proporrei, invece un :ban2a labrie-it il quale dice che sono pedante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.988
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sono in cerca di nuove emozioni, fate pure :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Io credo che qualcuno di un altro thread dopo la di lei risposta di stamattina, sta pensando come fargliele avere queste emozioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :vamp: ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.988
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ti è piaciuta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non ce l'ho fatta a trattenermi, voleva pure che gli chiedessi scusa, dai :vamp:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG][​IMG]

    che matti che siete..
     

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