Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Lupin però questa è una sciocchezza, perdonami.

    Posso capire andare a 295 UNA VOLTA per provare l'ebrezza e l'auto, ma punto.

    Andare a 295 è obiettivamente ed oggettivamente da imbecilli.

    Ho tirato la M3 al massimo due volte a 275 di tachimetro con l'arrivo del limitatore, non l'ho mai slimitata. Spesso sono stato a velocità sopra i 200, ma mai mi sono messo a giocare alla roulette russa.

    A determinate velocità, lo stress subito dalle gomme è ESPONENZIALE, non proporzionale all'aumento della velocità. Riflettici.
     
  2. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per fotuna che Lupinn non ha una Veyron...:rolleyes::rolleyes: 8-[

    :mrgreen::mrgreen:
     
  3. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    La mia era solo una provocazione, visto che un utente mi ha preso bellamente in giro

    tutto qui
     
  4. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    _____
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    meno male allora, per un momento mi sono preoccupato. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    io ti conosco lupinn.... non fare finta di fare il bravo ragazzo ora... hahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se ti riferisci a me, ti assicuro che non era mia intenzione, ero assolutamente serio.
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    ok giovane, ok preferire le audi ma non stupido fino a quel punto :mrgreen:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    esagerato!

    ma dai... con le varie M5 il cruise piantato a 250 e anche oltre l'ho fatto spesso, come vedere a lungo e ripetutamente i 300, ovvio, in co9ndizioni adatte e con auto recenti (all'epoca) gommate fresche e di marca, non li farei oggi con una M5 e34 con 300k km non seguita e le rotalla:mrgreen:

    Ma fare i 295 con una 997 è assolutamente normale e fattibile, cercando le condizioni, non sulla a1 a bologna il venerdì alle 17, ad esempio, :wink:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bat, io ho detto la mia, se la pensi diversamente ok. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io sono uno che spesso è oltre i 200, ma non ha alcun senso andare oltre.
     
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    sì ovviamente non si possono fare 30km a 295km/h fissi, ovvio.. soprattutto per la polizia..

    ma alle 4 del mattino se ti butti sull'A4 da bergamo a milano dove non c'è nessuno e ci sono 4 corsie più l'emergenza, sommaci che ci sono solo campi a destra e a sinistra e ti sembra di essere su una pista di aereoporto..

    credo che batmobile voglia dire, mi corregga se sbaglio, che è sicuro fare 295 con auto come la 997 ma vedasi anche M3 etc.. tu stai invece intendendo che è pericoloso per via della presenza di altra gente per strada, ho colto?

    Son d'accordo anch'io che non abbia senso, infatti se devo andar forte sto sempre sui 200/230 non oltre.. e solo in condizioni di traffico assente (non scarso, assente). Sarà che mi son sfogato con la mia vecchia macchina ma ora non ne trovo più il bisogno di andare sempre a cannone..

    ..anche se un po' tutti per qualche secondo assaporano la Vmax, e non si dica di no dai! sottolineo, qualche secondo.. ma lo si fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> su, senza ipocrisia si può dire! siamo umani, non macchine. appassionati di auto, se non ci piacesse andare forte saremmo contro natura :mrgreen: e non parlatemi di pista, può capitare anche per strada di voler correre un po', o avete speso 30-40-50-80-150-200 k € per superare i limiti di velocità solo ai track day?! :wink: (quest'ultima riflessione la faccio a tutti, non solo a TheD)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' il tuo limite psicologico, altri lo hanno più basso, altri più alto, è la natura umana:wink:
     
  13. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    io non mi faccio problemi a fare anche 50km a 250kmh con cruise controll....
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mi preoccupo degli altri fino ad un certo punto, perché quando corro lo faccio con meno gente possibile tra le scatole, piuttosto mi preoccupo di variabili più pericolose come gomme e oggetti presenti sulla strada.

    Fino a quando non capita qualcosa non ci si pensa, ma a me è scoppiata una gomma una volta a 180 e mi sono trovato a 200 in corsia di sorpasso un differenziale di un TIR in mezzo alla strada.

    Quando succedono queste cose, ti rendi conto della variabilità della situazione e più che limite psicologico è una soglia di buon senso che mi sono dato. Quando spingo quel pizzico in più per qualche secondo è solo la punta Max per il gusto di provare il mezzo e poi rallento.

    Viaggiare per molto tempo a velocità molto elevate (220 e oltre) è un'idiozia, perché si aumenta il rischio che possa concorrere una variabile non gestibile a farci fare del male.

    Una gomma scoppiata a 250 non la gestisci, c'è poco da fare, così come un oggetto in piena carreggiata non lo eviti a quelle velocità.........è già tanto se lo vedi, visto che percorri 70 metri al secondo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A proposito, sono appena uscito dal giudice di pace che mi ha accettato un ricorso per un tutor pesante.

    I ricorsi me li faccio da solo e ha accettato il principio che l'ora indicata nel verbale non sia corretta e che nei verbali vengono indicati solo il cancello di ingresso e la lunghezza della tratta sottoposta a controllo, mentre viene del tutto omesso il posizionamento del secondo cancello, requisito informativo fondamentale nel redigere un verbale. Inoltre esiste una norma per cui non devono essere presenti stazioni di servizio e aree di sosta all'interno della tratta tutor, mentre invece così non è.
     
  16. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .

    buono a sapersi grazie..... io non ho mai fatto caso a ste cose e ho sempre pagato.. :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    giustissimo, bravo. anche io i ricorsi ai tutor li imposto in questo modo. e aggiungo anche che non è indicato (ovviamente) il punto esatto in cui ho superato il limite di velocità, e questo è un elemento essenziale dell'atto amministrativo

    (purtroppo, però, solo i gdp "competenti" capiscono la sottigliezza)

    ti quoto, è esattamente quello che penso
     
  18. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Se ti va (feel free, naturalmente) aggiungi nell'altro 3ad la tua multa così rimpinguiamo la statistica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    che 3d?
     
  20. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Database multe tutor ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina