Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 242 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esattamente: dubito molto che la “protezione” ti abbia confuso come uno di loro:mrgreen:
    La professionalità dei componenti di una scorta è di “alto livello” e certi errori non sono minimamente ipotizzabili. Ti è andata non bene ma benissimo:biggrin:
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Non intendevo la protezione ma il resto del traffico che si spostava, io mi sono messo dietro e ne ho approfittato.
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Scusa: avevo capito male:o
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma ci deve essere segnaletica adeguata, ov
    La cosa strana è che nelle specifiche tecniche disponibili per i dispositivi sicve, la tecnologia per la misurazione della velocità istantanea non c'è, mentre invece è chiaramente dichiarata per i Vergilius, molto più moderni.
    A leggerla sembra una multa per superamento della velocità media ma scritta male.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.080
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il mio “sweet spot” da tachimetro è 170km/h che alla fine non tengo in quattro occasioni. Se
    1. C’è la certezza della pena
    2. In paesi che non conosco
    3. Se c’è traffico
    4. Se mi viene il braccino da risparmio

    Non me ne frega niente di arrivare a casa cinque minuti prima e, se arriva una multa, amen la si paga.
    A proposito, domani torno dalle vacanze e mi devo spupazzare un Milano colmar per portare la moglie a un meeting e tornarmene poi a Zurigo la mattina dopo. Nel pezzo Basilea-colmar esistono tutor o simili? Waze funziona bene anche in Francia come segnalatore dei radar?
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Con il tutor, la segnaletica è sostituita dai pannelli informativi. Quando c'è scritto controllo velocità media, funziona da tutor. quando non c'è scritto niente, può funzionare da autovelox istantaneo.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma figurati se pensavo che facevi sul serio. Manco i miei mi hanno mai fatto la morale per le decine di multe per eccesso di velocità che prendo da quando ho la patente, non penserei mai che me la facesse uno sconosciuto su un forum :D
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha avresti dovuto essere più veloce delle pallottole stesse!!
    Esattamente. "Lo scopo", se così si può dire è proprio quello. Solitamente riesce bene con le ambulanze. Un volta...tornando da un concerto mi piazzai dietro un'ambulanza che andava a tutta birra....beh, anche questa è un'altra storia!!! :haha
    Non pare.
    Non è vero, Giovanni. Nel mio caso i pannelli a messaggio variabile non indicavano nulla se non i soliti messaggi tipo "fai una sosta se sei stanco, oppure, dietro il prossimo Autogrill c'è una fratta dove potersi...infrattare" :haha e via dicendo.
    Scherzi a parte, c'era stata anche l'annosa diatriba sul posizionamento della segnaletica verde indicante il controllo della velocità con quel sistema per rispettare la famosa distanza dal punto di rilevamento; questione riproposta da @Gab330 con la riesumazione di questa discussione.
    A tal proposito sottolineo che, come ben sapete, dopo la sentenza della Corte di Appello di Roma che aveva condannato Autostrade ad eliminare i tutor per una violazione del brevetto, gli stessi, piano piano son stati reintrodotti con un nome diverso "Tutor PM" dove PM sta per Plate Matching che, in sostanza è uguale al precedente con un nome diverso.
    Ecco, la rete autostradale non è coperta tutta e in alcuni tratti in cui il tutor c'è ma fisicamente non funziona, i pannelli verdi sono barrati con una striscia rossa ad indicarne il non funzionamento. In altre zone, invece, pur non funzionando lo stesso, i pannelli non son sono affatto barrati di rosso e l'automobilista medio crede di sapere che il tutor funzioni e, invece, non funziona affatto.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2022
    A Gab330, (marzo), 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Decreto di attuazione del SICVE PM
    sicve PM.JPG

    Come vedete (ed in sostanza è uguale a quello "originario" salvo nella funzione PM che, dal mio mero punto di vista, serve solo a distinguerlo dal precedente oggetto di contenzioso) è omologato per funzionare sia in modalità media che istantanea.
    Naturalmente la "funzione" PM (Rilevamento targhe -in due passaggi-) permette il funzionamento in modalità media, quella maggiormente usata.
     
    A Gab330 e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma hanno iniziato a indicarlo dopo che l'autorità giudiziaria ha iniziato ad annullare verbali a pacchi. Poi ora non so se hanno ricominciato a fare come vogliono ma la giurisprudenza fu costante, all'epoca. Certo, parliamo ormai di una vita fa
     
    A 070 piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A cosa ti riferisci specificatamente? Alla doppia modalità di operatività, intendi? In questo cado debbo contraddirti in quanto anche il primo decreto di omologazione prevedeva la duplice operatività. Ne conservo copia nel PC dell'ufficio. Non appena riesco "estraggo copia" (come si dice in gergo tecnico!! :haha) ;)
     
    A (marzo) e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    No, ci mancherebbe, lo so.
    Mi riferisco agli avvisi
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...si si...vero. ;)
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: Caro @Gigi63 poco fa, a pranzo con la famiglia si ascoltava, in tv il professor Barbero che raccontava di Lev Tolstoj e della sua vita. Ebbene, concludendo la sua lezione ha citato questo libro:
    [​IMG] :haha
    Beh...ho pensato a te, a noi, e a questo 3D!!! :haha
    La F(u)ga!!!! :haha OT OFF
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Vado ai 136 km/h di cruise control in autostrada e non mi preoccupo, ma sono stato campione del mondo di autovelox presi, penso che con quello che ho pagato di multe avrei potuto acquistare un'altra auto nuova :(
     
    A THOMAS73 e nivola piace questo messaggio.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sta cosa di andare tutti a 136 all'ora non solo è causa di intasamenti e code a tratti, ma è anche pericolosa.

    sarebbe meno pericoloso e più fruttuoso lasciare libera la corsia di sorpasso qualora un auto sopraggiunga con chiaro intento di superare.

    in teoria, bisognerebbe lasciarla sempre libera, occupando le corsie più a dx possibile (favorendo così anche la scorrevolezza del traffico)

    ma in italia marciamo su corsie parallele alla medesima velocità, pur essendo in autostrada...

    anzi; molto spesso le auto che viaggiano a 136 all'ora si pongono sulla corsia di sorpasso e su quella centrale, lasciando quasi vuota la corsia di dx
    (l'esatto contrario di quel che andrebbe fatto)

    così, se qualcuno vuole sorpassare non può farlo, oppure deve impegnare la corsia di dx in improbabili manovre al limite del consentito, aumentando il rischio di incidenti.


    viva l'italia...
     
    A danibt, Davide* e Fede84 piace questo elemento.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Qui il nostro paese non rileva ma, eventualmente, i suoi abitanti
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46

    parlavo proprio di loro mi sembra
     
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Maurizio,
    domanda a riguardo: c'è una lista ufficiale, magari della Polstrada stessa, dove vengono specificati i Tutor oggi realmente in funzione?
    Perchè ad esempio sulla A24/A25 (autostrade per me abituali) non sono barrati, ma alcuni conoscenti mi hanno riferito che non sono stati più riattivati e attualmente non sono in funzione... Chissà se è vero? Nel dubbio io nei tratti coperti da tutor mi piazzo sempre ai canonici 136 km/h con cruise control, anche se la tolleranza nei tratti tutor dovrebbe essere del 15%
    Buona giornata ;)
     
    A Gigi63, nivola e THOMAS73 piace questo elemento.
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Piuttosto probabile.
    Non so se è stato cambiato qualcosa tecnicamente nel sistema dei tutor ma fino ad alcuni anni fa sapevo che il sistema non era in grado di monitorare tutti i veicoli. Per cui venivano inquadrati solo quelli che passavano sotto ad un velocità sicuramente superiore ai famosi 136. Se passavi invece sotto il primo tutor a 120, poi potevi tranquillamente fare 250 fino al tutor successivo, sotto il quale dovevi rallentare nuovamente e ripassarci a 120. Chi me l’ha detto l’ha anche fatto in un viaggio insieme da Firenze alla piana di Sibari.

    Esattamente.
     
    A 070 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina