1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

16.750
    1.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    15.614.870
    bmw E87-ex bmw E46
    esatto

se da una parte diminuisce il rischio per via che non si va mai a più di 140,
    dall'altra si viaggia incolonnati uno appresso all'altro;
    a quella velocità una certa pericolosità effettivamente la crea..

-a mio avviso, mantenere la distanza di sicurezza è sicuramente più importante che viaggiare a velocità codice.

inoltre, l'uso del cruise control induce sicuramente a porre un attenzione minore alla guida.

io non lo uso proprio.
    lo potrei usare solo se viaggiassi su un autostrada semi-deserta, per godermi il souplesse.
    Ma se sto guidando preferisco guidare io con tutta l'attenzione che ritengo doverosa

(opinione personale ovviamente)

A Afterburner piace questo elemento.
  2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

13.241
    1.759
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    53.973.941
    320d E92 Msport
    anche io odio "esser guidato" preferisco aver il piede sopra e decidere io se frenare aumentare rallentare

3. PippoCamminaDritto

PippoCamminaDritto Aspirante Pilota

1
    1
    19 Aprile 2020
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3
    Buona sera a tutti, lieto di far parte di questo forum, ho letto con attenzione estrema la questione del reale funzionamento dei tutor vs funzionamento ufficiale/dichiarato. In zona emilia romagna non mi sono mai permesso di sforare il limite inclusa la tolleranza del 5%, ma dopo rimini considerate che non c'è tutor (come indicato dalla mappa ufficiale polizia di stato) e riprende da San Severo fino a Bari. Questa parte è stata attivata mi pare a metà estate 2019. Vi dico cosa ho fatto io. A Giugno, discesa in puglia, me ne sono strafregato e dopo ilvarco passato sotto il limite ho ripreso fino ai 180-190. Zero multe, ma non conosco la velocità media reale anche se probabilmente era sopra codice, stimo sui 145 netti reali. Invece al ritorno mi ricordo i numeri precisi di viaggio e ho fatto Taranto Nord Barriera fino all'area di servizio Cerrano Est a 158 di media netta effettiva. Zero multe. Ad Agosto con un'auto noleggiata, una astra station, velocità leggermente più basse per via del trafficio maggiore, sia andata che ritorno, ma non mi sono mai preoccupato di nulla se non di passare lento sotto il varco eccetto una volta che non me ne sono accorto ed ero a 150 al transito del varco. nessuna multa. Questo è quanto. Incrocio le dita per questa estate, se il governo si degna di farci andare un po' in spiaggia (...) ma ho già deciso che farà come sempre. Gli unici casi che ho letto nel forum di multe prese da utenti che facevano come me sono avvenuti di notte. Se non cambiano nulla, ancora c'è un po' di libertà. Dimenticavo, un multa l'ho presa .... a gallipoli per ZTL....

4. wewwo

wewwo

6.770
    1.416
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    42.380.525
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Gentile utente @PippoCamminaDritto :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

5. massimou

massimou Primo Pilota

1.096
    98
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Anche io viaggio a 135 fissi, più che altro perchè nella mia lo scarto è minimo (3 km/h)

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW

11.306
    3.435
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    87.732.936
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Salve. Oppure con medie molto più elevate e ad autostrada quasi deserta.

7. ema00

ema00 Secondo Pilota

568
    297
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    3.963.940
    120d MSport shadow
    Cia, l'estate scorsa i tutor erano disabilitati per questioni legali quindi potevi fare anche i 400km/h di media, sono stati riattivati il 26/08/2019

https://www.motociclismo.it/autostrade-diffidata-tutor-riattivati-si-no-73288

A nivola e AR147 piace questo messaggio.
  8. (marzo)

16.750
    1.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    15.614.870
    bmw E87-ex bmw E46
    il nivola la media dei 400 all'ora la tiene ancor oggi..!!

e destino vuole che non ci sia più "lei", altrimenti le vispe terese sarebbero due ..

sesmot..

A nivola e Fede84 piace questo messaggio.
  9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW

11.306
    3.435
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    87.732.936
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Reputation.JPG

:haha :haha @(marzo) credimi...son caduto dalla sedia (dalle risate, naturalmente) quando ho visto il tuo post!!! :haha
    Nivola e BEBA insieme!! Bellissimo....;)
    Beh...diciamo che le medie da te citate non le tengo più semplicemente perchè mi muovo pochissimo, ormai...e vivo di ricordi, oramai!!:cry2:cry2 E non solo per quanto riguarda i...viaggi!!! :haha :cry2:cry2](*,):drinking::mrgreen:
    Un grande abbraccio, amico mio!! ;)

A Fede84 piace questo elemento.
  10. (marzo)

16.750
    1.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    15.614.870
    bmw E87-ex bmw E46
    argh!

come ti capisco...
    anche io non son più giovincello.

certo non ho superato il secolo come te, ma poco ci manca...:haha

un saluto, e scusate l'Ot

A nivola e Fede84 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina