Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 206 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Nn la penso come te e vivendola dal vivo dubito che qualcuno faccia tranelli come dici tu...chi prende il verbale tende a pensare ad imboscate varie che non esistono per nulla però che ti devo dire si risolverà mai questa diatriba ( non mia e tua ...) ?? Per quanto riguarda le infrastrutture proventi ecc , io tendo sempre a parlare per ciò che conosco e non so come è la situazione in altri paesi per confrontarla con il nostro...mi permetto di dire che molte cose sono dicerie da bar , poi alcune saranno vere anche , ma ripeto io nn so tutto ne so la situazione dei migliaia di comuni europei
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io in Germania ho preso una multa alle 6.55 del mattino, su una rampa di uscita con limite 50. Così anche diversi miei colleghi. D’altronde si sono messi in orario di arrivo in ufficio, dalle 6.45 per un paio di ore.
    In Germania inoltre i velox mobili sono spesso nascosti in auto in borghese, a lato strada, senza obbligo di cartello di segnalazione.

    Ecco, la differenza tra la Germania e l’Italia è che li le multe si pagano, mentre qui si contestano a prescindere.

    Vero che a volte in Italia si mettono in posti dove vogliono fare chiaramente cassa, ma almeno qui da noi sono segnalati (a Torino per lo meno.. anzi, c’è sul sito disponibile anche l’elenco delle vie nelle quale si piazzeranno la settimana a venire).

    Quindi perché gli operai che vanno a pranzo devono viaggiare oltre i limiti ? Sarebbero giustificati?
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K



    Applausi
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ma questo non dovrebbe essere un problema, visto che se non scavi sotto è e sotto rimane.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non sono giustificabili, ma è sempre una scelta di opportunità quella di essere così inflessibili e perentori in quel momento.

    A me hanno fatto tutor, autovelox, multanova (mi pare si chiamasse così il sistema di ripresa a bordo delle Subaru civetta) e non ho mai sollevato mezza questione, avevano ragione loro, punto.

    Ripeto, a mio avviso, in quel caso poteva essere valutata meglio la scelta, con magari una presenza iniziale senza autovelox, per eventualmente dare un segnale di attenzione/avviso agli operai. Poi è chiaro, se andavano (come la maggior parte di loro) a 60 km/h, dal punto di vista del codice erano trasgressori, ma...
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Per esperienza ti dico che le postazioni mobili solitamente nn sono tarate a velocità di codice ma bensì a limiti molto più alti ...in secondo luogo tu pensi davvero che volessero essere intransigenti con quei poveri operai??? Dai mi sembra troppo, non si crea un servizio ( tra l altro concordato con la prefettura che decide le strade in cui poter misurare e sanzionare gli eccessi di velocità ) per vessare questa o quella categoria...
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dipende, presi un autovelox sulla Via Salaria in direzione Ascoli Piceno immediatamente dopo Rieti, nonostante avessi visto la postazione mobile, semplicemente perché in quel tratto di strada il limite è variabile (90 d'estate e 70 d'inverno) e non lo sapevo, oltre a non essere adeguatamente segnalato, è una strada a tre corsie per senso di marcia senza intersezioni (sembra una superstrada), ed andavo alla "folle velocità" di 83 km/h. Forse non saranno per vessare, ma per fare cassa sicuramente.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Guarda, quanto scrivo è quanto emerso quando la questione è venuta fuori, diversi anni fa. La maggior parte delle multe era per velocità intorno ai 60 km/h, ma per onestà intellettuale concedo la possibilità che attraverso i media si possa aver “diffuso” soltanto una specifica parte delle multe contestate, peraltro con tanto di intervento dei sindacati.

    È altrettanto vero che noi italiani siamo piuttosto vittimistici e condiscendenti verso noi stessi, ma non escludo a priori che costoro siano tutti dei furbetti. Almeno, lo voglio sperare.
     
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Ecco...i media...poco tempo fa è uscita una notizia falsa con un racconto fantasioso alla base ...ma fa notizia raccontare all opinione pubblica alcune cose e tralasciarne altre, è una storia vecchia...nn entro nel merito del tuo racconto che nn conosco ma ne ho sentite parecchie di storie inventate e tramandate di bar in bar...
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    A volte succedono cose strane, a prescindere dai media o nonostante i media. In un paese della zona, il buon vigile è diventato famoso per aver messo le multe per divieto di sosta durante un funerale, alle macchine parcheggiate lungo il ciglio come accadeva di consueto durante queste tristi cerimonie.
    E come è regolarmente continuato ad accedere successivamente, ma non quel giorno lì.

    (In)sensibilità, (in)opportunità, (in)tolleranza?

    Sicuramente è scelta difficile, a volte, ma non sempre. ;)
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    La domanda è...è colpa del vigile che fa le multe in divieto di sosta?? Dovrebbe dare dei premi ?? Tu sei in grado di stabilire di chi sia la macchina in sosta e come mai sia lì in sosta vietata?? C'è il buono che parcheggia male e il cattivo che parcheggia male , quindi al buono nn si fa la multa e al cattivo si?? Nn esistono parcheggi in quel cimitero ?? Le vedo ogni giorno questi tipi di lamentele senza disturbare i cimiteri pensate ai "poveri genitori " che portano i bambini a scuola con l auto dentro la scuola direttamente perché poverini i bambini nn possono fare tre metri a piedi oppure tutti i lavoratori che parcheggiano direttamente dentro i bar perché loro lavorano e hanno il diritto divino di bere un buon caffè con un parcheggio annesso attaccato al bar , poi nn importa se ostacolo i diritti altrui ( di passaggio sulle strisce o di poter svoltare senza strisciare la fiancata della propria auto) l importante sono sempre i nostri diritti che vengono prima e sono sempre più importanti di quelli altrui...sgranfius ti porterei in giro con me un giorno per farti vedere un po' di cose e farti capire cosa dico
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Eppure al mercato di San secondo tutti i sabato mattina c'è il vigile a fare la raffica, due strade in qua niente ;)
    Io lo capisco che lì in due ore ne fa 50 ma ogni tanto, anche ai fini di deterrenza, meglio fare anche altre zone anche se invece di 50 se ne fanno 10 ;)
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Quasi quasi un giretto me lo farei, quanto meno per fare da avvocato del diavolo :mrgreen:
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Eppure ti garantisco che nn ho ancora conosciuto nessuno che voglia fare tanti verbali, anzi proprio il contrario...anzi se ci si mettesse a scrivere sul serio altro che 50 in due ore, ma in qualsiasi parte della città...per questo dico che bisognerebbe conoscere la realtà che c'è dietro la mera apparenza che fa comodo vedere , ma come dicevo sopra nn se ne esce mai da queste diatribe bisognerebbe provarlo sulla propria pelle questo lavoro per capire certe dinamiche...sono straconvinto che basterebbe vedere dal vivo anche solo mezza volta per cambiare idea
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Ma tanto quello che vuoi vedere tu l hai già detto...ti manca la parte restante che nn conosci sicuramente e che nn essendo addetto ai lavori nn puoi vedere...tralasciando il cimitero cosa ne pensi di quello che ho detto dei genitori che portano a scuola i figli e dei " caffettari " convinti ???
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Una curiosità, vi danno le vie, i superiori, dove andare o come funziona?
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sono d’accordo con te, quattro passi a piedi non hanno mai ammazzato nessuno.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Anch'io ti porterei in giro con me, soprattutto la mattina quando accompagno i miei figli a scuola.
     

Condividi questa Pagina