Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 205 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma tu sei mica il vigile in moto che mi ha fermato qualche anno fa in zona San Donato per contestarmi la mancanza del paraurti posteriore? :mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Ecco le diverse voci...
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    No...però è corretto... anche in Germania lo fanno
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Esatto, ecco perchè si può tranquillamente affermare che le municipalità, con le multe, fanno cassa. E' inconfutabile. ;)
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    stavo per rispondere in altro modo..ma è fiato sprecato
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si ma il mio paraurti era semplicemente questo :mrgreen:

    [​IMG]

    Alla fine non mi fecero la multa comunque
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non c'è alcuna polemica, è solo un dato di fatto - incostestabile, essendo legge - e ciascuno lo può interpretare a proprio gusto; io mi sono limitato a riportare la legge e a stabilire il principio di utilizzo dei proventi, senza oltretutto commentare.

    Se ritieni che un confronto aperto e leale su questi temi - probabilmente a te sgraditi - sia fiato sprecato (cito letteralmente), me ne farò una ragione, pur rammaricandomene: mi ritengo sufficientemente maturo e intellettualmente onesto per affrontare una questione delicata e controversa come questa, ma di certo, serve essere almeno in due per poterlo fare.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    però almeno lì non ci sono i limiti stupidi italiani. questo è da dire e sottolineare, forse.
    il cds dice che si dovrebbero spendere nella sicurezza
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' vero che i comuni vogliono fare cassa
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    In Germania ???
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    A me sgraditi ??? Oh mica vengono nelle mie tasche i soldi delle sanzioni !!! In Germania e negli altri paesi del mondo come funziona??? Lo sprecare fiato è riferito al fatto che tanto le risposte saranno sempre le stesse non c’è obiettività ...
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e saranno alla canna del gas anche in germania e rompono l'anima ..........tutto il mondo e' paese
     
  13. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Il discorso scomodo è sempre lo stesso ...tutte le volte che si sanziona ovviamente chi si prende il verbale nn è contento in qualsiasi paese del mondo probabilmente da altre parti vedi Svizzera si accetta anche di più di buon grado la sanzione perché è gestito tutto in maniera più severa...guardate che lo si vede pure qui il riscontro di ciò che dico quando si inizia a sanzionare con più rigorosità e più presenza sul territorio si hanno meno discussioni in generale...e nn parlo di aria fritta ma di vissuto quotidiano
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Detto questo se avete bisogno di qualcosa o di chiedere su qualunque argomento riguardante il cds sono qui a disposizione, per le polemiche sterili alla italiana su cassa e robe del genere nn rispondo perché nn di mia competenza ...ricordate che per L italiota medio ( anche questo riscontrato quotidianamente) è tutto da sanzionare purché riguardi gli altri , ognuno è molto attento alla sosta vietata , alla velocità eccessiva , ai rumori e via dicendo ( e nn vi dico che reclami che propinano a volte i singoli cittadini riguardanti i vicini di casa, il negozio o il bar dell isolato in cui abitano ecc ) e hanno tutti la soluzione repressiva nei confronti altrui
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A proposito @frenky120d
    quando prendi una multa con la perdita di punti..........quanto tempo avete per toglierli in modo che uno possa farsi due conti sul portale dell'automobilista?
     
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Nn li togliamo noi direttamente ma lo fa la prefettura comunicando poi la perdita di punti ...potrebbe benissimo succedere che la prefettura per errore nn comunichi la perdita dei punti perciò pur avendoteli segnati a verbale in realtà nn hai nessuna decurtazione
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azzo ..........pensavo fosse una cosa automatica
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Esatto.. sarebbe interessante sapere se il portale dell’automobilista è aggiornato “live” oppure quanto tempo passa
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    contando le multe precedenti nel giro di massimo un paio di mesi anche con agosto in mezzo sono stati detratti i punti...........ma lo chiedo perche' ho contestato una multa direttamente con mail pec al capo dei vigili di un paese vicino a dove abito ........mi e' arrivato un verbale nel quale si asseriva che stavo guidando col cellulare in mano,senza fermarmi......cosi.........alche',siccome non e' possibile anche perche' mi si attacca il BT,ho chiesto colloquio e sono andato la in macchina,coi tabulati scaricati dal sito tim di chiamate ed sms ecc ecc............e con la sigaretta elettronica dicendogli che non e' che per caso la sua zelante vigilessa avesse visto la e-cig in mano in luogo di un cellulare visto che mi avra' visto da lontano(io manco l'ho vista)ecc ecc ecc.......

    e lui mi ha detto "sa cosa le dico che la prendo per buona perche' mi e' capitato di fermare uno per dagli la multa di guida utilizzandop apparecchio telefonico ma in effetti aveva in mano la e-cig..........pero' non posso togliere io la multa deve toglierla la vigilessa che l'ha messa,le faccio sapere"

    piu sentito..............io non ho chiamato ma sono mesi che controllo sul portale ed in effetti adesso a distanza di 5 mesi NON mi sono stati tolti punti,quindi deducevo avessero tolto la multa
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    E' probabile che a volte si manchi di obiettività, ma per quanto mi riguarda non rinuncio mai ad un confronto civile, senza alzare i toni o esagerare con la punteggiatura.

    La discussione ha un senso, ad esempio, se pensiamo alla situazione di Roma e delle sue infrastrutture stradali piuttosto malridotte, o se pensiamo che a volte vengano predisposti autentici "tranelli" agli automobilisti, appunto per fare cassa.

    Ti cito a tal proposito, un aneddoto capitato qui da me qualche anno fa: in una zona industriale ad alta densità di occupazione, i Vigili Urbani piazzavano l'autovelox in una delle strade di maggior percorrenza all'ora di pranzo. Gli operai staccavano a mezzogiorno e quelli sprovvisti del servizio mensa interna erano (e sono) costretti a prendere la macchina per andare ad una trattoria, mangiare in tempo zero per essere nuovamente presenti all'una in stabilimento. Va da sè che più di qualcuno andasse oltre i 50 km/h, ma è altrettanto vero che serve anche "valutare e capire" la situazione.

    Quando sono cominciate le prime notifiche è emerso chiaramente l'intento di fare cassa, ne è nata una sorta di battaglia mediatica e il Comune ha compreso che non era il caso di proseguire con questa pratica. Se mi metto nei panni di quegli operai, se ti metti nei loro panni, cosa saresti portato a pensare?

    Se dobbiamo confrontarci con gli altri Stati europei facciamolo pure, ma facciamolo su tutto, quindi anche sull'efficienza (utilizzo dei proventi), non soltanto sull'efficacia (delle sanzioni).
     

Condividi questa Pagina