Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 167 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.145
    22.912
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo in ciabatte e' fantastico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!!! :haha

Credo che abbia anche una maglia di un giocatore di calcio granata!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente i discorsi sono quelli anche nel bar perchè agli avventori del bar è capitata una cosa simile, e sono piuttosto indignati.

il fatto che ne parlino anche al bar non significa che non abbiano ragione.

un conto è regolamentare la circolazione, la viabilità e la sicurezza stradale (come fanno in svizzera)

un altro conto è che le amministrazioni se ne strafottano di tutto ciò, e adottino politiche volte unicamente a far cassa.

questo, è grave, perchè significa due cose:

1- che non gli interessa affatto migliorare le cose sotto il profilo dei servizi offerti

2- che se gli preme così tanto far cassa, significa che hanno un loro tornaconto personale occulto.

per legge infatti gli intrioiti delle contravvenzioni vengono re-investiti per opere viablistiche.

A milano, di quelle opere ne vedi spuntare come funghi ogni giorno

si tratta di opere prettamente inutili , quando non addirittura dannose.

(marciapiedi con Doppio cordolo, ossia uno costruito sopra l'altro pre-esistente, come una sorta di scalino)

(corsie preferenziali per le bici disegnate nel bel mezzo della carreggiata, stringendo di fatto la sede stradale)

(rotonde con forme geometriche degne di Picasso, realizzate con granito , che per essere lavorato curvo costa 10 volte tanto)

opere costosissime che puntualmente vengono poi smantellate dopo le lamentele dei cittadini, per essere "rimpiazzate" con qualche altro costosissimo lavoro inutile (come la riverniciatura di migliaia di pali della luce Zincati, che non necessiterebbero di riverniciatura, con tanto di autogru accesa e operai che vernicia un palo in due giorni)

è abbastanza chiaro che codesti lavori si svolgono senza un organo superiore che ne decreti l'utilità, e con gare d'appalto che lasciano ipotizzare uno sperpero ingiustifcato, per far lievitare il costo vivo dell'opera

questo significa RUBARE indirettamnete i soldi ai contribuenti,

non potendo intascare i soldi delle multe fanno,lievitare 10 volte tanto le spese per la viabilità, in modo da poter chiedere mazzette sufficientemente cospicue a fronte delle opere inutili commissionate.

e non mi dire anche stavolta che non so di cosa parlo perchè se mi metto a parlare finisco in tribunale per davvero..

capisci ora la mia indignazione?

queste cose le sanno anche i vigili, che non sono certo stupidi.

Ma (spero loro malgrado) si assoggettano a tali politiche deprecabili, ben sapendo che stanno estorcendo con l'inganno dei soldi a un cittadino che percorre una strada a 3 corsie a 70 all'ora, e che quei soldi serviranno a finanziare opere inutili, e a pagare la villa del figlio del sindaco, tapezzata di pelle di pescecane, alimentata da acqua salata, e costruita illegalmente senza destinazione corretta dell'immobile al catasto..

in pratica, tali vigili, sono a tutti gi effetti dei COMPLICI. (per bisogno o meno, ma lo sono)

e come tali, non sono degni del mio rispetto.

spero di aver chiarito anche il mio punto di vista riguardo talune branche delle FDO di cui si parlava in questa discussione.

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ragazzi, prima che gli animi si scaldino, vi invito a ridimensionare i toni, continuanto a rispettare il punto di vista altrui.

5. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Confermo. Se l'automobilista sbaglia, spesso la PA non è da meno agendo palesemente fuori dai dettami normativi.

Il 90 e passa per cento degli automobilisti neanche si pone il problema e paga senza colpo ferire, io faccio invece parte di quel 10 per cento che ritiene che le regole debbano essere rispettate da tutti, e quindi si gioca le proprie carte in giudizio (in quei casi in cui vi siano elementi concreti per farlo, evidentemente).

6. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

C è chi lo fa per sport sempre e comunque certo che se di base ci sono delle irregolarità nel contravvenire allora è normale indignarsi ma se lo si fa solo perché in Italia siamo più furbi e bisogna contravvenire sempre gli altri purché nn contravvengano me allora è un altro discorso...c'è gente che fa ricorso sui posti invalidi facendosi prestare i tesserini da esporre , oppure gente che parla al cell e poi fa ricorso dicendo che aveva l auricolare...robe assurde...per questa gente io auguro il raddoppio della sanzione perché solo così possono capire

7. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Il tema è che le regole vanno rispettate da tutti, automobilista e PA.

Se sbaglia l'automobilista è giusto che venga sanzionato, ma se sbaglia la PA mi sembra il minimo che all'automobilista le multe comminate vengano annullate.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Io personalmente faccio ricorso quando so di poter vincere altrimenti sono soldi buttati. E se so di poter vincere, allora vuol dire che l'ente accertatore ha sbagliato. Onestamente, voi cosa fareste? Regalereste soldi allo stato che potete risparmiare?

Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria sarebbe giusto che non solo le annullassero, ma che lo risarcissero pure, dato che per fare il ricorso dovrà essere lui a sbattersi (senza averne colpa)

ma questo non lo fanno..

e siccome lo sbattimento non è poco, la maggior parte lascia perdere e paga.

(ma mica perchè ha torto. Solo perchè far valere la propria ragione gli procurerebbe più danno del danno stesso)

belle leggi del piffero.

e io dovrei pensare ad essere "ligio" verso codesto sistema?

per me se la possono prendere nel sedere.

in realtà è una guerra tra automobilista e organi di polizia addetti alla circolazione.

loro possono multarti anche a torto, tanto sarai tu a doverti sbattere per dimostrare di essere nella ragione, creandoti di fatto un danno.

io dall'altra parte se posso evitare una sanzione la evito, eticamente giusto o sbagliato che sia

(lo faccio per "par condicio" ovviamente..)

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Quotone

11. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Condivido tutto, segnalando solo che in uno dei miei casi di ricorsi vinti mi hanno risarcito le spese legali.

Spese che, avendo fatto tutto autonomamente, hanno almeno ripagato il tempo perso per stendere il ricorso e gestire turta la burocrazia connessa.

12. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    autovelox nel "totem" arancione

non mi era ancora capitato

Fermo al semaforo in un paese tra VR e Peschiera del Garda, vedo un agente della polizia locale che traffica con lo sportello sul retro di uno dei numerosissimi "totem" arancioni che popolano quelle contrade (neppure i pellerossa d'America hanno mai avuto tanti totem :mrgreen: )

prima che il semaforo diventi verde, l'agente si avvia verso l'autopattuglia nascosta dietro gli alberi (non visibile per chi proveniva da VR)

deduco quindi che quel "totem" era "abitato" :mrgreen: da un autovelox, sorvegliato a vista dalla pattuglia (mi sembra postazione regolare: cartelli + presenza FdO, ma molto insidiosa perchè la pattuglia era nascosta).

Pochi km dopo, fuori dal centro abitato, altra pattuglia (3 agenti 3 della polizia locale), ma non ho visto se avevano strumenti elettronici; ero troppo impegnato a sorvegliare il "traffico" di pedoni e ciclisti con la pelle...abbronzata (in giro in branco a bordo strada senza giubbino riflettente e senza fanail) e, nel contempo, rispettare il limite 70 kmh :evil:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2016
  13. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi tutto nella norma.

14. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    E' da un pò che noto delle telecamere con led verde su diversi punti delle autostrade....

Per ogni corsia (compresa quella di emergenza) 2 telecamere, uno che ti guarda davanti e una che ti guarda il posteriore.

Sono semplici telecamere, oppure velox?

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Senza preventiva segnalazione "controllo elettronico della velocità" non sono velox.

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sono semplici telecamere di controllo

17. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    La PA ed i pubblici ufficiali hanno il dovere di lealtà e buona fede nei confronti dei cittadini. Ove non ottemperino a questo dovere, di grandissima importanza civica, sociale e giuridica, non solo i loro atti sono illegittimi, ma la loro responsabilità, sia come persone giuridiche che come persone fisiche, ne é investita.

In un paese civile il pubblico ufficiale che manca al dovere di lealtà verso il cittadino (per esempio infrattandosi per multarlo), non solo sarebbe deprecato, ma licenziato e civilmente perseguito.

Finché non sarà così anche in Italia, dubito che le amministrazioni posseggano il diritto morale e sociale di elevare contravvenzioni.

Mia personalissima opinione

18. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Italia=Utopia...Ahinoi:cry::evil:

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Non succederà mai in Italia.

20. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.120
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    A tal proposito ieri sera verso mezzanotte ho visto una macchina dei vigili di Gallarate infognata dietro a un cespuglio con l'autovelox su una strada con limite 50 dove non si va mai a 50. Mi sono accorto all'ultimo solo perché la macchina ha le strisce verdi catarifrangenti, però non c'era nessun cartello messo a terra con scritto controllo della velocità. E poi 100 metri più avanti c'era la seconda pattuglia che fermava...

Condividi questa Pagina