Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 165 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Nei prossimi giorni te lo invierò in quanto c'è ancora tempo. (nella mail di scrivo tutto) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  2. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Grazie mille!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. nivola

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Questa mattina, dopo anni (davvero!), mi sono imbattuto nuovamente in un servizio ATX (Autovelox) su una S.S. dalle mie parti da parte della Stradale.

Il Velox era correttamente posizionato ed anche il cartello mobile di preavviso.

La pattuglia era ferma in una piazzola di sosta e non era, per così dire, imboscata.

Il limite massimo di velocità vigente sulla strada è di 80 km/h ed io, per andare sul sicuro, complice anche la assenza totale di traffico in quel momento, ci son passato davanti a 40 km/h :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono stato comunque anche avvisato dagli automobilisti/camionisti che procedevano in senso contrario al mio.

In conclusione, devo dire, che oggettivamente, non era una "trappola", ecco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    La storia delle trappole è una bufala...nessuno fa imboscate per fare sanzioni, visto che nn si guadagna sulle sanzioni elevate..smettiamola con questi luoghi comuni e prendiamoci la responsabilità se commettiamo delle infrazioni...invece qui in Italia si cerca sempre L escamotage per fare ricorso ed è sempre colpa degli altri per le nostre infrazioni commesse..

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    oddio, io non sarei così netto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.117
    149
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    A me è capitato di vederle nell'ultimo anno e non erano mai delle imboscate, sempre il cartello prima, sempre macchina visibile a bordo strada..

Solo in pochi casi chi arrivava dall'altra parte ha sfanalato

7. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Mah, non direi proprio

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto.

a milano, sul tratto a 3 corsie che porta a Opera, hanno addirittura tagliato un pezzo di siepe per imboscarvici dentro, e fregare chiunque superi i 50 km/h.

(notare che si tratta di una strada a 3 corsie senza strade che vi si immettono, e con un guard rail centrale in cemento, proprio come una autostrada, solo che il limite è di 50..

assurdo..

i cornutazzi si imboscano, e gli automobilisti che lo sanno, gli passano vicino a 50 all'ora e li spruzzano col lavavetri. (io sul furgone ho il lavavetri rotto, altrimenti lo caricavo con l'urina!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

non ha senso imporre 50 all'ora su una strada a 3 corsie senza altre strade che vi si immettono, nemmeno in un centro urbano.

finiamola di giustificare ogni legge anche se palesemente ingiusta, inutile, e quindi pure controproducente.

altro che luoghi comuni.

questo si chiama RUBARE,

a milano il cartello c'è praticamente su ogni strada esistente, tanto per non sbagliare..

(tranne quelle dove il traffico sarebbe comunque lento per via della tipologia di strada)

9. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

10. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

guarda ti commenti da solo nn c'è bisogno di controbattere, oltre a parlare per luoghi comuni dimostri di non sapere di cosa si parla nel 2015 è brutto che sia ancora così...ripeto un po più di responsabilità e rispetto aiuterebbe molto, ma se ci sono persone che "ragionano" come te è difficile...

11. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Certo sempre a senso unico

12. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    La la responsabilità di un agente quale dovrebbe essere secondo te?? Nn fare i controlli??? Nel cds esiste anche il limite di velocità, che ti piaccia o no bisogna controllarlo...andate in Austria o Svizzera e forse tornate a casa in mutande dopo un giro...ma li immagino che si possano fare i controlli vero??? Li sono giustificati

13. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Impossibile non quotarti e non repparti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =D>

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io credo che non bisogna essere netti, nè in una direzione nè nell'altra.

caro frenky, è piena la giurisprudenza di sentenze di ogni ordine e grado, dal Giudice di Pace alla Corte Costituzionale alla Cassazione, che dicono che gli autovelox erano stati piazzati male (per usare un eufemismo) o addirittura in modo che nuocessero alla sicurezza stradale.

quindi o parti dall'assunto che sono tutti venduti, dal presidente della Cassazione all'ultimo dei Giudici di Pace, o forse forse dovresti essere un attimino meno netto.

15. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Li li metterei un giorno a fare quel lavoro forse capirebbero cosa vuol dire...

16. nivola

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    In medio stat virtus dicevano i nostri antenati e, come spesso accade, avevano ragione.

Ho sempre sostenuto che le regole ci sono e vanno rispettate; da entrambe le parti.

Ci sono "amministrazioni" corrette che rispettano, appunto, i dettami previsti dalle norme ed il mio intervento era un chiaro apprezzamento per le corrette modalità di utilizzo di quel sistema di controllo. Tuttavia ci sono (ahimè molte) "amministrazioni" poco corrette (come ha evidenziato @(marzo) ) che non rispettano tali regole e utilizzano il sistema con un chiaro intento vessatorio nei confronti degli automobilisti ponendo in essere delle vere e proprie trappole.

In quei casi, il ricorso è d'obbligo. Più che altro per vedere ristabilita la parità tra cittadino e Amministrazione (non corretta), come il buon @emacos (ma anche qualche altro amico del forum) potrà certamente affermare.

Dire che tutte le FDO sono "cattive" è alquanto semplicistico al pari dell'affermazione che tutti gli automobilisti sono indisciplinati.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Come hanno già detto altri prima di me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2015
  17. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.117
    149
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e

No no cartello mobile messo per terra, anche se c'è a bordo strada quello che ormai c'è dappertutto! Quello è tipo un telone riavvolgibile con scritto "controllo elettronico della velocità".

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

18. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Sicuramente ci sarà stato qualche caso di autovelox mal posizionato o nn a norma per il cds nessuno lo mette in dubbio...ma parlare di agenti che si nascondono imboscate o robe varie è quantomeno ridicolo, come se poi agli agenti importasse fare questo o quel verbale...siccome a nessuno importa contravvenire ad minkiam trovo semplicemente alcuni toni usati nel post molto discutibili , qualunquisti e nn in linea con un paese civile come dovrebbe essere il nostro...un amico parlava di urina nell impianto lavavetri ad esempio...vi faccio notare che in alcuni stati il superamento dei limiti di velocità comporta anche l arresto e nn le multine che ci sono da noi...gli stessi che criticano qui in Italia sono i primi a decantare e elogiare i metodi applicativi dei regolamenti di questi paesi sono pronto a scommetterci...che poi l Italia sia il paese in cui tutti sono allenatori ,calciatori, avvocati e giudici si sa pure...ripeto fino allo sfinimento , prendersi le proprie responsabilità aiuterebbe molto e farebbe vedere il tutto da una visuale più obiettiva , cercare sempre l escamotage avvocatesco per giustificare i nostri comportamenti crea solo diatribe inutili..gli avvocati disturbiamoli per questioni serie e nn perché abbiamo parcheggiato male oppure perché abbiamo superato il limite di velocità consentito sapendo tra l altro di averlo fatto..

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2015
  19. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma che stai dicendo?

lo capirebbe anche un bambino di 8 anni che i vigli imboscati in un anfratto della siepe su una strada a 3 corsie hanno l'unico scopo di fare cassa.

si nascondono per fare in modo che gli automobilisti non rallentino

(semmai l'intento dovrebbe essere quello di farli rallentare invece..)

ma poi cosa dovrebbero rallentare , su una strada a 3 corsie senza immissioni laterali?

su quel tratto,la circolazione potrebbe essere regolata esattamente come su una autostrada, altro che 50 all'ora.

appena fuori milano stessa storia, solo che in un breve tratto la velocità è addirittura di 30, così i vigili nascosti dietro l'angolo multano tutti i DELINQUENTI che transitano ben oltre il limite, ossia a 50 all'ora scarsi..

e quello che dovrebbe avere più responsabilità e ragionare meglio sarei io?

ma per piacere...

il limite serve a tutelare la sicurezza.

in quel caso non ci si nasconde sperando che le auto in transito superino il limite..

io invece li metterei a Lavorare per davvero.

così capirebbero loro cosa vuol dire fare bene il proprio lavoro anzichè rubare i soldi .

(perchè nascondendosi NON fanno il loro lavoro, che consisterebbe nel tutelare la sicurezza, ma RUBANO solamente soldi alla gente, sperando che contravvengano al limite)

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' tu lo sai che li puoi fregare?

Rispettando i limiti. E' una rottura di palle? Si. Concordo. Ma e' l'unico sistema che ho trovato finora. E pensa che qui in CH sono vietati anche i GPS che indicano dove sono i radar, sigh.

Condividi questa Pagina