Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.117
    149
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ah ve ne racconto una.

Sabato sera, ero a cena da mia sorella a Milano con amici, poi io e un mio amico (guidava lui) verso mezzanotte e mezza torniamo a casa.

Arriviamo al casello sulla A8 verso Varese, quello prima di Lainate per intenderci, passiamo il telepass e decide di dare una sgroppata alla macchina.

Non c'era nessuno in vista, nessuno davanti, nessuno dietro, nessuna macchina. Arriva a 180 all'ora, poi alza il piede e mette il cruise a 155 circa, stando sulla corsia in mezzo.

A questo punto di colpo vediamo accendersi lampeggianti blu e abbaglianti dietro di noi, di colpo, comparsi dal nulla!!! Ci fanno fermare all'autogrill, chiedono perché stessimo andando così forte e il mio amico gli ha detto che avevano ragione, che ha fatto lui una cazzata. Loro gli dicono che sarebbe da ritiro patente, perché oltre 40 km/h oltre il limite (110 perché era bagnato ma NON pioveva).

Abbiamo parlato coi due agenti per qualche minuto, poi evidentemente si sono convinti che eravamo due "bravi ragazzi" e hanno graziato il mio amico facendogli 110€ di multa (ridotti a 80 se si paga entro 5 gg), togliendoli 5 punti e scrivendo sul verbale che "non rispettava la velocità indicata in caso di condizioni atmosferiche avverse".

Insomma, stavolta gli è andata bene, però cavolo sono comparsi dal nulla..:eek:

2. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Forse erano fermi in una piazzola di sosta con luci spente o dentro un autogrill

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.117
    149
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Quasi come se fossero arrivati a luci spente! Ovviamente è impossibile, non guidando non guardavo gli specchietti però mi è venuto un colpo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ho verificato ieri, transitando di nuovo in zona, non ci sono "intersezioni" con strade pubbliche (solo un certo numero di accessi privati, distributori, centri commerciali, che sboccano direttamente sulla statale)

Aggiungo,

ho il sospetto (ma ovviamente non ho le prove) che il modus operandi della polizia locale sia ancora più...subdolo e che il "primo" velox (quello in vista, c'era anche ieri...) NON sia operativo (vecchio modello non tarato non funzionante ecc...) e sia stato posizionato per indurre in tentazione gli automobilisti (dopo la postazione di controllo, accelero... :mrgreen: )

nel verbale c'è scritto che il velox (il "secondo", quello nascosto, che mi ha "beccato" a 60 kmh) velomatic 512D è omologato e "tarato" 20.07.2015

dubito che un piccolo comune di provincia spenda i soldi per tenere in regola 2 velox, più probabile che quello "in vista" sia uno...spaventapasseri :evil:

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    capitato anche a me anni fa sulla L'Aquila-Roma, 4 di mattina, nessuno in giro. arrivo a 180 e di colpo mi spunta dietro il lampeggiante. specialmente quando si va forte, difficilmente (giustamente) si guarda bene dietro, si tende a concentrarsi su quello che abbiamo davanti.

6. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Limite di 50 ti han beccato a 60 ?? Certo che poi non devono lamentarsi se li accusano di voler far cassa.

7. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.117
    149
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Si si anche per me è così!

8. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    65 meno 5 di tolleranza strumentale, velocità sanzionata 60 kmh, cioè "superavo il limite di velocità di non oltre 10 kmh"

trattandosi di rettilineo lungo oltre 2 - 3 km, senza intersezioni, ero praticamente...fermo - :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Santo il mio tachimetro che ha uno scarto del +8% rispetto alla velocità reale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Avanti piano, quasi indietro.

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Voi...siete sicuri che fosse davvero la "Madama"?! E se, invece......

[video=youtube_share;TnpcBklVvt8]

:haha

A 2 persone piace questo elemento.
  12. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma come pazzo fate ad andare così piano ??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ieri invece ho "zompato" un rallentamento sotto un portale... (160 di tachimetro il passaggio) nello specifico quello pochi metri prima dell'uscita di Sirmione sulla A4 direzione est. (me lo segno per promemoria mio nel malaugurato caso di busta verde). Poi fino al portale successivo sono andato "piano", vediamo...

Per tutti i casi del passato, confermo il permanere di assenza di comunicazioni.

13. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    effettivamente

se si considera il costo-autovelox (per tacere dello sbattimento nel rispettare i limiti 50kmh)

invece di un weekend sul lago di Garda, conviene fare una puntata a Londra o altra località dove non serve la macchina

14. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non vi hanno "graziato", non avevano evidentemente la rilevazione strumentale la quale comprovasse l'effettiva vostra velocità, la quale se assente porta a facili ricorsi vinti, ergo, la violazione del 141/3 (la quale presumo vi abbiano contestato, vedi il verbale) non necessita di rilevazione strumentale, dunque vi hanno "appioppato l'appioppabile".

Ci sarebbe da discutere molto sulla natura pubblica o meno di esse, siccome ci sono stati non pochi dubbi in merito alla questione (vedi ad esempio la sentenza del G.d.P. di Terni di circa un anno fa).

Non provenendo da esso la rilevazione non vi sarebbe violazione di alcunché, ergo, è possibile quanto prospetti.

CVD.

Su questo non concordo: sono ottimi investimenti.

In linea generale l'intento è solo ed esclusivamente quello di far cassa, altrimenti non esisterebbero oscenità come l'Art. 201 ed il 126-bis/2.

Si vergogni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2015
  15. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.117
    149
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> caduto dalla sedia ahahah

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Qlcuno mi ha detto della leggenda che se si passa sotto il primo pannello del tutor sotto o cmq a velocità di codice, si può correre "tranquillamente" dopo; l'importante è che al successivo pannello si ripassi a velocità di codice (anche per eventuali velox)!

Secondo alcuni, se passi sotto i pannelli di rilevazione a velocità di codice, diciamo che "non diventi un soggetto da controllare" e ti salvi!

Non ho mai avuto il coraggio di fare questo test anche perchè non oso pensare cosa potrebbe accadere alla mia patente, ovvero coriandoli per il carnevale](*,)....xò volevo sapere (magari anche in pm) che % di verità c'è in questa cosa!:-k

17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Favole. Tutte favole. Ognuno dice la sua, ma la realtà è che tanti lo fanno solo forti dei classici "ho sentito che", piuttosto che "credo" o "secondo me", quando invece le informazioni vanno date con certezza, ed in nessun altro modo. Se la sanzione non arriva, è perché il tutor era spento/in manutenzione (senza entrare nel merito ai motivi), perché quando è acceso controlla tutti, sempre e comunque, sia con la velocità istantanea sotto al "varco" che con quella media nel tratto controllato. Poi salterà fuori quello che "suo cugggino" ha fatto questo/quello, oppure che "fa i 280 di notte e non gli arriva mai nulla" ed altre storie della fiera della panzana, ma se si vuol credere alle favole ce ne sono di ben più valide in letteratura.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2015
  18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    favole?

mi sa che ti sbagli di grosso..

il sottoscritto, da un decennio almeno , percorre i tratti tutor praticamente sempre oltre la media

(e non di poco)

, utilizzando il metodo che ti sembra una bufala.

avrò percorso almeno 70 o 80 mila km tutti in quel modo, e ho preso UNA sola multa , probabilmente per sbaglio.(non sono certo , ma forse sono passato sotto al portale a 140 e rotti)

a rivelarmi il metodo (che usano in più di quanti si creda) non fu mio cugggino, ma un addetto del ministero degli interni che aveva appunto a che fare con tali sistemi..

(e ovviamente il sistema lo utilizzava lui stesso)

il funzionamento del tutor non è necessariamente quello di monitorare TUTTI i veicoli indipendentemente dalla velocità in cui attraversi il portale.

Dipende da come viene impostato

(possono impostarlo ad esempio in modo che scatti il monitoraggio solo quando un veicolo oltrepassa un varco a 150 kmh)

la logica di come impostarlo dipende da diversi fattori

il funzionamento e i vari casi dove èsso è applicato in modo ufficiale o meno e i motivi di ciò sono ampiamente trattati in una discussione a tema, dove non sono certo l'unico ad aver testimoniato quanto sopra.

se il tutor monitorasse ogni auto avrei già ricevuto tanti di quei verbali da arrivare al polo sud mettendoli per terra uno appresso all'altro, anche considerando quelli non attivi e quelli guasti, quelli che per un fulmine o un eclisse in quel momento non andavano..

e a quel punto dovrei essere talmente fortunato da giocare al lotto e vincere ogni giorno.

(invece tanto fortunato di solito non sono)

19. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Marzo... io facevo come te, ma nell'ultimo anno ho già portato 3 tutor.. casualmente tutti in notturna con poco traffico.... e se per una delle 3 volte potrei essere stato distratto avendo saltato una barriera, per le altre 2 sono sicuro di aver rallentato sotto a tutte...

Forse in notturna i metodi di controllo vengono modificati..:rolleyes:

Aggiungo che nonostante i 3 verbali, i km percorsi in autostrada con questo metodo nell'ultimo anno sono circa 18mila, quindi non so più cosa pensare... se sono stato 3 volte sfortunato o 100 volte fortunato... mah...

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Nome e cognome "dell'addetto del ministero degli interni che aveva appunto a che fare con tali sistemi". Poi chiaramente tutti in autostrada a fare "oltre la media", tanto si sa, mica sono favole.

Non c'è nessun forse, sono tutte leggende, se non arriva la sanzione è perché il tutor era spento/in manutenzione (variano tutti in base alla rispettiva omologazione, non funzionano tutti allo stesso modo, ma figurarsi quale assurdo interesse dovrebbero avere nello spegnerlo di notte volontariamente senza motivo tecnico, per di più di default).

Condividi questa Pagina