Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    buono a sapersi :mrgreen:

    nivola ma come fai? dov'è il trucco? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    il trucco è farsi la macchina targata san marino ... tutte le multe straniere vengono bloccate e mai recapitate :-D
     
  3. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ragazzi, io sono abbastanza sicuro di non essere mai passato sotto ad un varco a piu di 130, addirittura da quando ho letto questo 3d metodicamente ad ogni struttura che passa sopra l'autostrada rallento fino ai 125 di tachimetro....

    poi non ho ben capito su cosa vi basate per dire che il sistema non ha le capacità di monitarare tutte l emacchine.. parlando proprio ieri con un amico ingegnere informatico mi spegava che un "banale" processore per pc che si trova attualmente in commercio riesce a calcolare tranqullamente il passaggio di centiania e centinaia di auto in un SECONDO.. ora, effettivamente, siete cosi convinti che sul mercato non ci siano apparecchiature che riescano a monitorare il passaggio di un pesante numero di veicoli?!?!? voglio dire, avete presente quanti sms sono partiti il giorno di natale??! avete presente come sono fatti i bunker dove sono custoditi i server delle banche piuttosto che banali alri siti? o piu semplicemente tutti i passaggi con il telepas? vengono registrati e sono consultabili istantaneamente online.

    sinceramente la vedo dura che non esista un pc che riesca a calcolare il passaggio di centiania di auto.

    ci sto seriamente pensando!!
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Conosco il trucchetto già citato, ma anche a me non convince al 100%: vero che abbiamo illustri utenti del forum che sono anni che lo utilizzano senza problemi, ma non vorrei fosse solo una gran botta di cu.lo, continua prolungata e reiterata.

    Tutto sarebbe più facile se fosse imposta la comunicazione con orari e tratte di controllo: fanno così per i velox fissi in autostrada, perchè no per i tutor?

    Siamo in un paese do nonsense, se ne aggiunge un altro.

    p.s.: ogni tanto sui cartelloni luminosi c'è scritto tutor attivo.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti tecnicamente è banalissimo riuscire a monitorare tutte le auto che passano e calcolare la velocità media di tutte.

    Se poi non lo vogliono fare è un altro discorso, ma a livello di capacità elaborativa è semplice.
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Banalissimo non direi :

    qui si tratta di contare i veicoli che transitano, monitorare velocita' media e scannerizzare la targa e , eventualmente fare scaturire un azione (multa o "pulito")

    In una autostrada come la A4 in un giorno transitano anche 20 milioni di veicoli.

    Secondo me il sistema ha i suoi limiti nel calcolo tuttavia la sua piu' grande forza e' che esiste e la gente non rischia.

    Come le decine di bussolotti alias Velox Fissi che puntualmente quando li vedo li trovo tutti "vuoti".....
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Tu devi calcolare quanti veicoli passano NEL TRATTO DI RIFERIMENTO E PER POCHI MINUTI: se tra porta e porta di un tutor ci sono 20 Km e impostano la velocità di accertamento di 150 km/h, ogni 20' (solo venti minuti) viene verificata/scartata una certa targa.

    Ora, quante macchine passano in 20 minuti? 1.200 macchina (1 al secondo)? Una bazzeccola per dei calcolatori, giusto? :cool:
     
  8. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Secondo me non esiste una regola "matematica" per evitare il controllo: o stai nella media oppure qualcuno vi deve informare con esattezza sui portali attivi della tratta che dovrete percorrere. Le multe evitate sforando i limiti sotto i tratti sottoposti a controllo sono soltanto botte di culo (come capitato anche al sottoscritto). Volete scannare in autostrada? Andate in moto, passando in mezzo alle corsie evitando i sensori di attivazione: non sapranno neppure che siete transitati in quel momento.
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si ma se e' messo 131Km/h i veicoli sono mooolti di piu' e poi i tratti di riferimento sono tanti e le targhe da scannare e verificare correttezza sono tante.

    Poi come tutti i sistemi telematici immagino che pure lui ogni tanto abbia qualche riavvio....

    Nel mio caso cmq facendo A4 nei tratti esposti a Tutor le 9 del mattino o le 17 di sera SFIDO chiunque a fare i 136 di MEDIA!!!

    MAgari !!!

    Giovedi scorso Brescia Milano in 2.5 ore !!!
     
  11. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    In questo ed in altri topic ci sono state decine di testimonianze che attestano esattamente l'opposto, le multe sono scattate per lo più a coloro che non si sono avveduti in tempo dell'approssimarsi del ponte fatidico, considerando altresì che a volte il tutor può essere abilitato come autovelox :confused:

    Vi posso dire che con Nivola ci siamo scambiati impressioni, considerazioni e test tecnici, avallate anche da qualcuno che gode di informazioni per così dire " primarie " ed i riscontri sul campo ( autostradale ) sono stati positivi, al pari di Nivola, è da circa 1 anno che il sottoscritto " viaggia tranquillo " .Nonostante ciò, questo non vuole assolutamente essere un invito a chi legge di viaggiare a tavoletta in autostrada, il thread vuole essere solo uno scambio di opinioni e di esperienze come è giusto che sia, poi in privato ognuno si comporta come meglio crede:wink:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto, condivido e sottoscrivo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ok, posso anche condividere quanto dici e non voglio dubitare delle tue giuste considerazioni e prove effettuate; quello che sostengo è che tale sistema è piuttosto "flessibile" ed è soggetto a molti parametri di impostazione dagli operatori in centrale che tengono conto di svariate condizioni, es.: densità del traffico, orario (diurno-notturno), manutenzione ai server, allargamento alle "maglie della rete" causa saturazione dati, restringimento alle "maglie della rete" causa "casse statali al verde"...possono anche impostare le velocità di rilevamento o renderle postazioni di rilevamento fisse - dico solo che sono parametri molto variabili ed empirici conosciute soltanto dagli operatori del sistema, non volevo mettere in dubbio le valutazioni degli altri utenti, mi scuso se ho espresso male il concetto:wink:.
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La scritta "tutor attivo" sui pannelli luminosi è obbligatoria oppure facoltativa?
     
  15. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Grazie !

    E' evidente che non tutti conoscono le tue competenze in materia:wink:ciao !
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Sono tutti dati che devono essere ben valutati priona di poterli prendere per corretti.

    Io, come detto, credo che i Tutor siano tarati a segnalare velocità EFFETTIVE oltre i 147 Km/h (per poter dare multe con velocità nette dallo scarto del 5% superiori ai 10 Km/h).

    Ora, se uno rallenta Prima dei portali di rilevamento (quindi ingresso-uscita) e rallenta un po' di volte causa fila di sorpasso impegnata, credo che si debba tenere una velocità assai elevata per oltrepassare il limite dei 147 Km/h (che rappresenta "il mio" limite teorico... ma potrebbe essere impostato anche a 160 Km/h o oltre, io non ne ho idea).

    Poi se c'è chi è sicuro perchè sa PER CERTO che se si passa sotto i portali entro i 130 non parte l'accertamento... allora il discorso è diverso.
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ti rispondo in pm:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No, no...troppo buono:redface::redface: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Beh..permettimi di dire lo stesso di te, più che altro solo per la voglia e la passione di..."sperimentare" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...nel caso, attendo PieMme anch'io.... :mrgreen:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non vengono cancellate dopo pochi minuti,vengono tenute 48 ore.
     

Condividi questa Pagina