Tutor: 3 multe in 30 min... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Tutor: 3 multe in 30 min...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da boomerang72, 1 Aprile 2009.

1. brown81

brown81 Guest

più o meno..... non è un vero è prorpio tutor, ha un portale come quello del tutor e un rilevatore per ogni corsia però è una leggenda che rilevi la velocità media in realtà la rileva e ti indica se stai andando troppo forte e se non rallenti al passaggio sotto il secondo portale ti fa la foto ma in modalità istantanea non velocità media anche perchè saran 100 metri in tutto :wink:

2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    730d Reputazione:Kattiva®
    Quindi è una sorta di velox? Comunque in città forse è bene che ci sia no?

3. brown81

brown81 Guest

a me li fastidio non da... e ha riportato l'ordine su un corso a 2 carreggiate con 3 corsie per senso di marcia dove prima era anarchia totale

http://torino-e-dintorni.blogspot.com/2007/02/autovelox-in-corso-regina-margherita.html

ecco come funziona :wink: lo preferisco ai velox a lato strada.... impossibile farsi dare la multa a meno che non lo si voglia, è segnalato, ti avvisa prima...... un velox così fa il suo dovere: fa rallentare tutti e fa poche multe (solo delle persone poco sveglie possono prendere la multa con questo sistema)...... meglio di così =D>

4. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Ottima cosa!=D>

5. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    piccolo OT :ma, brown vendi la tua girella? mica avevi risolto i probl?

6. brown81

brown81 Guest

non adesso..... diciamo che il 2009 conto di farlo ancora tutto con lei... poi scendo per un po' di potenza per destinare risorse economiche altrove.... si passa al secondo step della vita 8-[

resterò in BMW scendo solo di motore per un po.... :wink:

7. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    o kkappa..... ;)

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Così mi è stato detto.
    Tenendo conto del fatto che han messo una telecamera/macchina fotografica per corsia ha un suo senso.
    Voglio dire, se fosse stato possibile cavarsela con una o due soltanto si sarebbero certo risparmiati la spesa.
    Da come mi è stato detto passando sotto le telecamere ad infrarossi a cavallo della riga di mezzaria la foto viene incompleta (anzi le foto, visto che si vanno ad azionare due sensori) e quindi scartata dal sistema in automatico prima della consegna delle stesse alle FDO

9. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    Premetto che di elettronica non ci capisco una cippa.. penso che le telecamere siano 3 perchè ognuna legge le targhe con un sistema di tipo OCR, cosa che una sola non potrebbe forse fare? Boh.. non saprei proprio.

Se ci fosse un ingegnere elettronico o qualcuno che ha studiato il funzionamento di questo tutor potrebbe darci il suo parere..

comunque si potrebbe fare presto a togliersi il dubbio: chi fa da cavia?? :mrgreen::mrgreen:

10. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    Più o meno... è simile, brown ha spiegato bene com'è strutturato.

11. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Si narra che alcuni "scienziati" stiano testando il metodo empiricamente.:wink:

12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sembra che funzioni anche a velocità...non codice:mrgreen:

Penso che si riesca a vedre...e poi se si legge esattamente qui sopra "Tipo del Veicolo" c'è anche scritto:wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=153822

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2675166&postcount=4

:rolleyes::rolleyes::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009
  13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Si ma che centra, quello viene desunto dalla targa consultando i dati online con la motorizzazione.

Rinnovo l'invito, se qualcuno ne ha una in possesso, a postare una foto scattata dal Tutor. Potrei trarne le mie conclusioni.

PS: intanto si è sparsa troppo la voce, ieri sulla A1 vedevo parecchie auto che si spostavano sulla mezzeria. Appene giungerà notizia alle forze dell'ordine scatteranno le contromosse, come è stato fatto con le corsie di emergenza...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2009
  14. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Sicuramente già sanno (sempre che sia vero che così NON funziona)!:wink:

15. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    Se vogliamo dirla tutta è anche decisamente pericoloso per la circolazione che veicoli si spostino a cavallo delle corsie sotto i pannelli del tutor.. [-X[-X
    Personalmente, anche se in certi punti dove c'è il tutor trovo i limiti troppo bassi, mi adeguo e rispetto i limiti, pazienza. 10 minuti non mi cambiano la vita.

Ho sentito anche di coloro che si buttano nella corsia di emergenza. In tal caso come provvedono a contestare l'infrazione?

16. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
  17. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Rottami vari.
    Allora funziona passare sotto il tutor mentre si cambia corsia... ecco perchè non m è mai ancora arrivato a casa niente...
    :D

Beh,non vedo come possano impedirlo,mica è illegale cambiare corsia,soprattutto se uno usa la freccia,come faccio sempre io.
    ;)

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Bingo.
    Io ho fatto un test del metodo per un paio di settimane, quelle appena passate.
    Ora mi rimetto a 140 di tachimetro come facevo prima.
    Se nei prossimi 3 mesi non arriva nulla a casa e nel mentre non aggiornano tutta la rete Tutor si può ripensare di ricominciare ad utilizzare il metodo in pianta stabile.
    Un paio di considerazioni:
    1) Il Tutor non c'entra un c a z z o con la maggiore sicurezza sulle strade, i comportamenti più pericolosi in assoluto son quelli dei camion ossia la categoria che dopo l'avvento del Tutor non ha minimamente modificato lo stile di guida in quanto la tagliola dei 130kmh di media non li riguarda minimamente, e già questa è la prima prova che il Tutor è un modo di far cassa e non di diminuire la pericolosità delle strade
    2) Durante le due settimane di test sulla A13 (Tutor e 2 corsie per senso di marcia) è stato di fatto impossibile raggiungere i 150kmh di media causa traffico, Camion ed altro. Non ho affatto tenuto comportamenti rischiosi (toccavo i 180kmh ad autostrada assolutamente vuota, quando incappavo nel traffico mi accodavo pazientemente e lì restavo) per me o per gli altri.
    Seconda prova del fatto che il Tutor serve solo a fare cassa, un limite di 150kmh di media sulle autostrade a 2 corsie e di 160kmh su quelle a 3 o più corsie da un lato non va minimamente ad inficiare la sicurezza propria o altrui ma, dall'altro e qui casca l'asino, a rischio Tutor ci vanno solo quelli che guidano in modo oggettivamente pericoloso. Ossia si tirerebbero sù solo ben poche multe. Ma giuste

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2009
  19. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
  20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Biggie, ne parlò già Spinazzola: comparso il Tutor è di fatto scomparsa la nebbia (quella seria) dalle autostrade italiane, l'inverno 2007/2008 è stato di fatto una primavera, bella forza che non s'è ammazzato nessuno o quasi (e meno male aggiungo io, la prima cosa è la salvaguardia della sicurezza di chi è in strada;))

Condividi questa Pagina