Tutor: 3 multe in 30 min... | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Tutor: 3 multe in 30 min...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da boomerang72, 1 Aprile 2009.

1. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Il mio telepass, quando era "in punto di morte", faceva il suono distorto a prescindere da caselli o portali tutor.. lo faceva anche in statale e anche da fermo :wink:

Diciamo che mi teneva compagnia :mrgreen: ma siccome la sbarra del casello non si apriva più, l'ho cambiato.:wink:

2. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Grazie, vedo se riesco a recuperarlo a meno che qualcun'altro tra noi che ci legge riesce a riprodurre il link :wink:

3. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    davvero strano :-k

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quoto il messaggio di Mario, Mau...

a me il 2 mesi fà mi suonava in tangenziale e altre parti...l'ho portato e me l'hanno ritirato...imho non è collegato al tutor...imho! :wink:

5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    per coloro che sentono il beep del telepass anche sotto il tutor:

i due sistemi sono indipendenti, però su alcuni portali sono montate antenne e telecamere "che assolvono diverse funzioni"

L'apparato telepass segnala quando finisce la batteria con un beep: quando il segnale è intercettato e la pila è quasi scarica, il calo di tensione fa scattare il beep; ma non vuol dire che il tutor dialoghi con il telepass

6. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Daccordo, ma chi se la sente di confermarlo con argomentazioni tecniche?

Qual'è il vettore tra tutor inizio tratto e tutor fine tratto che rileva la ns velocita media?Mi spiego meglio come già argomentato precedentemente, cos'è che ricollega i due ns fotogrammi carpiti dai tutor per risalire al superamento della velocità consentita ? Si era letto che tra un tutor e l'altro erano stati " affogati " nei tratti di asfalto interessati dei sensori tipo fettucce elettroniche che emettendo un segnale accompagnavano le auto da tratto a tratto. Ma vi chiedo, avete visto voi tutti questi cantieri autostradali per installare detti marchingegni? Sai che caos e che costi !!

Perchè qualc'uno tra noi dapprima multato dal tutor con auto aziendale, successivamente avendo " nascosto " il telepass all'occhio del tutor stesso tratto non riceve più multe ?

Come afferma Ghevèn , se non erro, sono solo fantasticherie metropolitane ?

7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dunque, i sensori ci sono e si vedono anche molto bene (in un altro 3D c'era anche una foto...se riesco a risalire a quel post editerò il messaggio) e comunque funzionano di sicuro e gli stessi sono piazzati sulle corsie di marcia ma non in talune corsie:rolleyes::rolleyes: (chi ha orecchie per intendere, intenda...gli altri in...camper!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D Scusate la battutaccia:redface::redface::wink:) e questo fa sì che se non si è captati dalla spire si è "invisibili".

Per quanto concerne il tuo valido raginamento sul ricollegamento fra i due fotogrammi, delle due l'una: o il calcolatore è talmente potente da riuscire a fare ciò (dubito) oppure, come già detto da altri "esperti", vengono immortalati (quando il tutor è acceso) solo gli eccessi di velocità che fanno scattare le foto...:-k:-k

Ricordavo bene: ecco il link della foto delle spire

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2458130&postcount=200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Questo, invece, direttamente dal sito della Polizia stradale:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
  8. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    .............

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si vedono e io ho visto diversi cantieri x quel lavoro.

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ok, i vostri sono tutti tasselli per completare il puzzle :wink:

11. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Le centrali che gestiscono i tutor sono indipendenti dal resto della rete autostradale e non hanno nessuna possibilità di comunicare con il sistema telepass. Non esistono protocolli di comunicazione, applicazioni per la gestione, niente di niente. Inoltre le attuali leggi non lo permetterebbero: vuoi che la Società Autostrade s'infili in simili casini? Sai quanti bravi e competenti ingegneri che si occupano di perizie per i tribunali e le procure transitano quotidianamente sulla rete autostradale? Sai quante ore ci metterebbero a scoprire un simile tranello?

Non esiste un inizio o una fine. Tutti i tutor possono essere utilizzati in qualunque combinazione per rilevare l'infrazione. Ogni portale è semplicemente un rilevatore di velocità istantanea, una fotocamera a infrarossi e un rilevatore di targhe. I dati vengono spediti a un server su cui gira un'applicazione che gestisce le informazioni. L'operatore può decidere autonomamente quali tratti attivare e in quale configurazione.

Sotto ogni tutor sono affogati rilevatori magnetici che permettono il calcolo della velocità istantanea e la determinazione della classe di veicolo. S'installano sí e no in un'ora e ovviamente lo sporco lavoro si fa di notte. Io li ho visti installare.

Puro caso.

12. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Questo tue argomentazioni potrebbero essere plausibili, ma si evince da queste e da altre come i monitoraggi dei tutor da un tratto all'altro, si attiverebbero allorchè si oltrepassa quello iniziale (o anche quello finale, basta uno dei due ) a velocità superiore a quella consentita o comunque a velocità sostenuta ! Ma, dagli spot emanati a suo tempo in occasione della presentazione di tale sistema nonchè dai servizi giornalistici delle riviste del settore, non si era affermato che rallentare in prossimità degli stessi non si sarebbe comunque sfuggito all'occhio del tutor ? :-k

Coinvolgo anche Nivola1969, sempre con la finalità di fornire a chi legge informazioni più reali possibili :ciaotutti

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma se il problema ,secondo alcuni ,è il telepass...toglietelo no? :mrgreen:

14. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    fantasticherie o no !

" nasconderlo " al momento opportuno tra la schiena ed il sedile della ns auto, o dove si crede meglio, non costa assolutamente nulla :wink:

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io intendevo toglierlo eliminarlo...insomma prendersi il biglietto...vi fate certe fisime per il telepass...lo disdici e sei apposto...no?...:mrgreen:

sinceramente non mi son mai creato questi problemi...:rolleyes:

16. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    il problema non è il telepass di per se, questo topic è il prosieguo di altro chiuso anticipatamente e stiamo scambiando opinioni ed esperienze per cercare di capire come meglio comportarci in certe situazioni, e senza istigare nessuno, mi sembra di leggere che a più di qualcuno, anzi a molti appassionati del forum, piace schiacciare ogni tanto l'acceleratore della propria Bmw.

Quindi, come ho già detto in altro post non vuole essere altro che un " avviso ai naviganti ", posso capire che a chi non interessa molto andare ad una certa velocità la cosa non possa interessare, o magari a soldi da spendere.

:wink:

17. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ok per l'avviso ma io son dell'idea che se c'è l'avviso di "tutor attivo" metto il cruise,se non c'è scritto accellero...e, ripeto non mi è mai arrivato nulla...

che poi si scive che il telepass funziona anche come tutor ,per me, è pura fantasia...:wink:

A 3 persone piace questo elemento.
  18. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Cari amici, ognuno si gode le ossessivo-compulsività che madre natura e l'esperienza di vita gli hanno conferito. Un mio amico è convinto di una cosa strana: prima di infilare le chiavi nel quadro e accedere il motore, egli deve lanciarsi il mazzo da una mano all'altra e viceversa; solo cosí è convinto che non avrà un incidente. È un ingegnere laureato con 100 e lode. :eek: Se poi stessi qui a raccontarvi le mie manie... #-o :lol:

Se vi fa sentire piú tranquilli schermare il telepass quando passate sotto il tutor, fatelo. Anche questo è qualità della vita... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    la democrazia prevede tra l'altro libertà di pensiero , si può anche definire mania, il tuo amico è comunque padrone di andare in giro con 2 mazzi di chiavi in tasca, come per te intervenire o meno a dire la tua nel presente topic, per fortuna, fondamentale per la qualità della vita :wink:

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol: :lol: :lol:

Condividi questa Pagina