Tutor: 3 multe in 30 min... | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tutor: 3 multe in 30 min...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da boomerang72, 1 Aprile 2009.

1. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    faccio rilevare e sopratutto vi invito a meditare sul fatto che nessuno di noi conosce attualmente l'esatto funzionamento tecnico dei Tutor.

C'è qualcuno tra noi nel forum che opera in aziende collegate al settore, ma che tiene una mano sulla sua bocca in quanto non può giustamente intervenire.

E' noto comunque, come si evince anche da certi servizi giornalistici di riviste del settore che noi tutti acquistiamo, che il sistema di rilevamento classico dei Tutor cosi come è stato progettato inizialmente non offre garanzie e che si stanno man mano apportando correttivi, considerati ancora non definitivi in riferimento a risultati ottimali.

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Da un pò di giorni ripensavo alla discussione Tutor/Telepass ed il "rilancio" di Mau49 mi da il "La" per esprimere alcune considerazioni in merito.

Se da un lato sono un assertore della NON relazione tra Tutor e Telepass ed ho portato "a testimonianza" anche delle affermazioni da parte di Autostrade per l'Italia http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3750358&postcount=75, è anche vero che una certezza matematica, in merito, non ce l'ho (io, personalmente) e, ovviamente, anche una conoscenza esatta del corretto funzionamento del Tutor (concordo, pertanto con il pensiero di Mau49 nel suo ultimo intervento).

Alla luce di questo, fin'ora, sono andato avanti con "sperimentazioni" del tutto personali e, in base alle stesse, posso anche asserire che talune affermazioni fatte (più per scongiurare taluni comportamenti pericolosi che per altro), tipo questa

Miti da sfatare Sul tutor

...... funziona anche se si guida sulla corsia di emergenza....

(tratto sempre da www.autostrade.it) siano palesemente false (tranne nei casi dove esiste il sistema Minosse).

Quindi, se facciamo uno + uno, anche l'affermazione che fa Autostrade che non vi sia relazione tra Telepass e Tutor, potrebbe essere non veritiera. Rileggendo, in merito, un vecchio articolo di "Quattroruote" di marzo 2008 n.629 a pag.207 si legge in merito all'articolo "I (tanti) furbetti del casello" che "La polizia si è dotata anche di un software specifico che permette di far pervenire la notizia del mancato pagamento ai Coa, i Centri Operativi Autostradali che si trovano presso le sale radio delle società di gestione; i Coa possono avertire le pattuglie in servizio...." Quindi una correlazione potrebbe davvero esserci.

In conclusione, non sto "rimangiandomi" quello che ho detto fin'ora, ma il beneficio del dubbio vi può essere, del resto, se da un lato la normativa imporrebbe una corretta informazione agli utenti se tale sistema è effettivamente in uso, dall'altro è molto più semplice tacerlo ed andare avanti così (il nostro paese non è nuovo a questi silenzi...è da più di 20 anni che non riusciamo a sapere chi ha abbattuto il DC9 dell'Itavia in volo su Ustica..ed ho detto tutto).

Per rispondere, infine, al quesito di Andrasso per quanto concerne i sensori posti prima della sbarra, dubbi non ce ne dovrebbero essere: sempre da "Quattroruote" di cui sopra si legge, nel funzionamento del Telepass, "...al tempo stesso spire affogate nell'asfalto identificano la tipologia del veicolo. Un sistema di telecamere ad infrarossi, prima e dopo il varco registra le immagini dei passaggi irregolari."

Quindi le spire prima della sbarra servono a rilevare la tipologia del veicolo. Ma quelle poste dopo la stessa? Potrebbero servire ad attivare le telecamere per registrare le immagini dei passaggi irregolari? Forse.

Avranno, le stesse anche altre funzioni? Forse...

L'unica cosa che Andrasso potrebbe controllare è che, nei pressi del casello e dopo le spire, in alto, non vi sia la telecamera tipica del tutor, ossia questa

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grazie Nivola, grande come sempre

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Non posso far altro che sottoscrivere questo ultimo commento anche se ciò potrebbe ingenerare dubbi a chi sin qui non li aveva, pertanto senza creare allarmismi credo che si possa titolare come avviso ai naviganti !

:wink:

5. nivola

18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Figurati, Andrasso..è sempre un piacere:wink: Ricordati, allora, di "buttare un occhio" dopo il casello (o sotto di esso) e vedere se noti qualcosa di strano:wink:

Si, effettivamente è vero quello che dici ed anche il titolo mi sembra appropriato.:wink: Bisognerebbe fare, secondo me, una sorta di "statistica" per vedere se, effettivamente, tutti coloro che son stai multati dal Tutor erano in possesso o meno di apparato Telepass..tanto per avere un'idea di massima, diciamo così:wink:

6. Ghost

Ghost Collaudatore

474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    bhe ..ora non voglio mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno.. ma la macchina con cui sono state prese le multe con il tutor ..ha il telepass :-k

Però c'è anche da dire ..che i tratti dove è stata rilevata l'infrazione sono tutti di "autostrada" nel senso che non sono tra casello e prima postazione tutor ..quindi penso che il discorso telepass non c'entri granche.

7. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Difatti i dubbi che si hanno non riguardano necessariamente il casello di ingresso autostradale, il collegamento telepass/multa sarebbe palesemente evidente !

La teoria eventualmente in discussione è quella che l'apparato telepass possa essere rilevato da eventuali sensori posti nei ponteggi riservati ai Tutor, i dati dei " sottopassaggi " ( orari, numero rifer. telepass, etc) potrebbero essere trasmessi ad un cervellone predisposto ad hoc, da qui poi si potrebbe risalire anche eventualmente alla produzione dei fotogrammi da apparecchiature di registrazione installate sul ponte-Tutor, questo passaggio è ovvio a posteriori, intendo dire rispetto alla segnalazione telepass che da inizio al " processo ".

Viceversa sarebbe impossibile secondo me tecnicamente risalire al superamento della velocità media solo attraverso due fotogrammi ( inizio e fine tratta Tutor ) moltiplicate i milioni di " sottopassaggi " fatti dalle ns auto nei tratti autostradali più frequentati, SAREBBE UN LAVORO IMMANE.

Per non parlare poi dell'incidenza delle condizioni atmosferiche : pioggia intensa, nebbia, etc. quale risultato si ricaverebbe in queste condizioni dai " fermo immagine " necessari ai rilevamenti delle targhe ? Nessuno o quasi!

Infine vi invito a meditare su una testimonianza di un ns forumista, sapete bene che quando il ns apparato telepass funziona regolarmente emette un sibilo più o meno percepibile, mentre quando le batterie all'interno di esso sono alla frutta, si ode un suono distorto e ben più evidente. Ebbene ciò è accaduto al ns amico al sottopassaggio di un Tutor; l'apparecchio gli è stato sostituito al Punto Blù senza molti commenti.

Come mai è stato emesso questo suono seppur distorto al momento del citato passaggio ?

Spero che colui che ha fornito tale testimonianza possa leggere questo ns topic e darci la sua testimonianza in diretta.

Trovo infine importante quanto proposto da NIVOLA, ci sono testimonianze di qualcuno che è stato sorpreso dal Tutor senza essere in possesso del telepass ?

Alla prox.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ti posso garantire che la cosa è tecnicamente fattibilissima con la tecnologia di oggi, e senza neppure tanto sforzo.

:wink:

9. nivola

18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    "Pseudo sondaggio"

Ragzzi, inizio io con una sorta di "pseudo" sondaggio relativamente alla relazione multe Tutor/Telepass:

mio fratello è stato beccato sulla tratta A14 tra Rimini Nord e Cesena. La sua auto è provvista di Telepass:confused:

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mai tutorato, non ho telepass

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho il telepass, e non ho mai ricevuto multe dal tutor

12. nivola

18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Edit: leggete il post seguente. Grazie, Albano:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  13. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Eccomi..Autostrada A13 direzione Bologna,tratto Occhiobello/Ferrara Nord,beccato dal tutor nel Luglio 2009 e munito di telepass:confused:

14. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ho ragione di temere che abbiano beccato anche me un mese fa zona Orte-Roma allaccio bretella per Napoli, spero in un congruo scarto del contakm della mia A3 altrimenti rischio anche la sospensione pat.......

ovviamente con telepass.

Scusa Albano, quanto tempo dopo l'infrazione ti è stato notificato il verbale](*,)

15. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ho il telepass e non sono mai stato beccato dal tutor.

16. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Potrei essere anche daccordo sulla tecnologia, ma come si fa a collegare due fotogrammi registrati ad esempio mezz'ora l'uno dall'altro se insieme a questi ne sono stati registrati altri migliaia ?

Cos'è che porta a ricollegare i due fotogrammi incriminati se tu all'inizio e fine tutor sei abbondantemente sotto i 130 ?

Comincio seriamente a pensare che il " collegamento " ce lo portiamo dietro noi, non ci sono altre spiegazioni. riflettiamo !

17. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Aggiornamento: Appena ricevuta via posta raccomandatella verde...altro tutor preso il 29/11 autostrada A4 direzione Milano localita' Calcinato (Bs)...](*,)....Ragazzi,lasciate perdere tutte le strategie del mondo (linea continua,sotto i limiti con pioggia,etc etc etc) ANDATE PIANO! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Tre mesi dopo...

19. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Grazie !

usa il limitatore:mrgreen::mrgreen:

20. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Ho il telepass, mai andato sopra i 130 di media in tratte col tutor, mai beccato dal tutor:mrgreen:

Condividi questa Pagina