Turno in esclusiva a Monza per il 20 Febbraio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Turno in esclusiva a Monza per il 20 Febbraio

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Evo 74, 12 Dicembre 2010.

  1. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ragazzi se non sbaglio il costo del turno è di 45e per chi lo vuol sapere, mi pare di aver letto cosi sul sito, ma si gira su turistico o club?? in 2 si puo??? perche non facciamo una lista con i nomi dei partecipanti?? almeno è piu chiaro!
     
  2. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    bè dai credevo peggio come costo,in effetti una lista dei nomi non sarebbe una brutta cosa.Sono interessato pure io al discorso di poter girare in due oppure no.
     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    devi aggiungere almeno i 5 euro d'ingresso che non vengono menzionati.

    poi se vuoi pranzare devi sborsare altro, se vuoi il servizio fotografico altro ancora.

    se non sbaglio quest'anno il turno costa 5 in più.

    se si riesce si prende il pacchetto completo ad una cifra ovviamente minore rispetto al totale.
     
  4. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    personalmente sono nuovo della pista sulle 4 ruote,sono piu pratico delle 2.Credo e perforza di fare un paio di turni non oltre,non sonbo proprio messo benissimo come freni.Attendo sviluppi di prezzi,n°di partecipanti ecc
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    fai come edo, frena a 400 m e torni a casa con i freni nuovi.
     
  6. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    :BIG::BIG:

    dai però non si è girato alla fine,giusto un paio di sbandate,puo succedere.
     
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    scherzavo.:wink:

    comunque se freni prima per forza di cose avrai meno velocità da trasformare, solleciti meno tutto l'impianto e torni a casa tranquillo.

    poi se vuoi fare la staccatona dei 50 m, te lo dico subito, 2 giri e vai lungo.
     
  8. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Discorso freni identico alla mia situazione anche io attendo sviluppi, ricordando che è necessario stilare una lista dei partecipanti per tutti i riferimenti (non a caso sempre in questa sezione ho messo il censimento, ma mi è stato detto di trasferirmi di qua.

    bisogna dire però che allungare le frenate aumenta la temperatura dell'impianto frenante, una frenata secca e breve (anche se più marcata) scalda meno i freni...

    da evitare poi le frenate multiple, in più step.

    scrivo questo giusto per completare il tuo intervento, non con fini saccenti o provocatori :wink:
     
  9. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    scusami se non ti conosco e mi permetto

    ma da qui si evince che non ne capisci un granchè:mrgreen:

    l'impianto è molto più sollecitato in una frenata al 70% più lunga , piuttosto che una frenata secca e decisa al 100%

    nel primo caso scaldi i freni molto di più, mandando in ebollizione l'olio e piegando i dischi
     
  10. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    esatto
     
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    tutto si trasforma e nulla si distrugge giusto???

    più velocità=più calore....meno velocità=meno calore

    se stacco prima per forza di cose sono più lento, tolgo metri al gas, quindi devrò agire meno violentemente sui freni, meno violenza=meno pressione, meno pressione=meno attrito, meno attrito=meno calore.

    una frenata secca i dischi ''base'' li piega in un attimo.
     
  12. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    da qui sei cominciato a uscire di strada:

    meno pressione equivale a tempo di arresto più lungo, che equivale a più attrito, che equivale a più calore....

    hai ragione dicendo che con frenate di minor pressione hai meno attrito, ma a parità di velocità necessiti di più tempo per fermarti, e l'attrito aumenta, aumentando il calore ed il consumo.

    esempio: se tiri a secco il freno a mano non scaldi nulla, ma se lo dimentichi tirato dopo un po' la macchina non frena per eccessivo calore. (testato con incidente della mia ex-ragazza :mrgreen:)
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    aumenta il tempo di contatto ma non la pressione.

    il freno a mano però non è raffreddato come le pasticche.
     
  14. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    concordo
     
  15. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    non ti resta che provare:mrgreen:
     
  16. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Aumentando il tempo di contatto aumenta l'attrito, e con esso il calore, è sconsigliato fare lunghe frenate anche in autostrada, è una delle prime cose che ti vengono insegnate in un corso di guida.... :wink:

    Per il freno a mano: sono pasticche anche quelle (oramai pochissime auto montano ganasce) chiaramente come dici tu, arriva meno aria dietro, ma il funzionamento è il medesimo, credimi
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Concordo con raiderale e edobuga, frenate secche e brevi, altrimenti si riscalda l'impianto e se vai a chiedere altro freno non risponde più perchè ormai si è surriscaldato troppo.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.166
    2.363
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Questa spiegazione sui freni mi tornerà senz'altro utile.

    Non si finisce mai di imparare.
     
  19. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Edo non dire cazzate, sei misero e ti sei girato.

    Quel pezzo di video lo abbiamo tagliato apposta. E poi sei un incapace a staccare.
     
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Alallapalaka invece di martellare il povero Buga potevi venire a Castelletto a piegare la macchina nell' ovale :lol:
     

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