turbocompressori su cuscinetti a sfera | BMWpassion forum e blog

turbocompressori su cuscinetti a sfera

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo, 7 Gennaio 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ecco un argomento interessante a proposito di compressori:

    -TURBOCOMPRESSORI SU CUSCINETTI


    TURBOCOMPRESSORI Garrett SU CUSCINETTI

    [​IMG] La Turmax è lieta di presentare i turbocompressori originali Garrett su cuscinetti. A differenza di altri turbocompressori, la Garrett utilizza sfere sia sul lato di scarico che sull'aspirazione. Ma la grande novità di questi turbocompressori è data dal sistema integrato dei cuscinetti. Le sfere, in questo caso, sono utilizzate anche da spallamento, con la conseguente possibilità di utilizzare carter di scarico ridotti e carter d'aspirazione maggiorati, per ridurre al minimo il tempo di risposta del turbo (Turbo-Lag).

    La Garrett dichiara che l'affidabilità è tre volte superiore alle classiche turbine tradizionali e con rendimenti
    nettamente maggiori. La Garrett ha sviluppato questo tipo di turbocompressore in base alle esigenze del settore agonistico. Oltre ai turbocompressori, ci sono anche una serie di core-assy su cuscinetti. Il core-assy è composto da: girante, corpo centrale e albero, che in questo caso girerà su sfere. Si utilizzeranno, invece, i classici turbocompressori, nei casi in cui non sarà possibile questo trapianto. In questo caso, le turbine vengono appositamente modificate per la massima affidabilità e resa in base all'esperienza acquisita in questi anni di attività.


    - Kits revisione e ricambi originali per Garrett KKK Mitsubishi IHI Holset Schwitzer
    - Kits speciali (competizione) Garrett
    - Revisioni turbo Toyota con materiali speciali

    [​IMG] [​IMG]


    Come sapere se stai scegliendo un vero turbocompressore Garrett su cuscinetti a sfera

    Il codice dei turbocompressori Garrett su cuscinetti a sfera finisce sempre con una "R" come nel "GT28R". La R denota gli elementi "rotanti" che si trovano nella singola testina, i doppi cuscinetti a sfera progettati da Garrett su tutti i turbocompressori GT Ball Bearing contenuti nel catalogo Performance Products.
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    le normali turbine che cuscinetti hanno?
     
  3. siluro85

    siluro85 Collaudatore

    313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    non hanno cuscinetti....:wink:

    sono su bronzine...
     
  4. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Questo lo sapevo , come mai sono così poco utilizzati i turbo su cuscinetti a sfere? costi , affidabilità, durata?:-k
     
  5. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    perché hanno una minore durata...almeno io sapevo che questo era il motivo, una manutenzione più costosa insomma...i cuscinetti vanno cambiati prima rispetto le bronzine, però con le turbine a cuscinetti a motore appena spento puoi sentire ancora il turbo che gira xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono soddisfazioni...
     
  6. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ah ,allora se è così , chiaro che sono riservate solo ad un utilizzo racing e non alla serie , peccato , ci sarebbe sicuramente meno lag.

    Qualcuno sa se c'è qualche modello di serie che le monta?
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    notizie

    salute ragazzi;

    sul sito della garrett si parla dei vantaggi di questo tipo di compressori e si dice che sono stati sviluppati per uso agonistico e poi estesi all'uso normale; si aggiunge che l'affidabilità sarebbe superiore di tre volte rispetto a quelli normali e che il ritardo di risposta si riduce ( mi pare del 15%) grazie ai minori attriti; esiste un catalogo...per quanto riguarda il loro uso al posto di quelli "normali" bisognerebbe chiedere agli importatori , indicano modello di auto, anno, cilindrata ; è possibile che in alcuni casi siano intercambiabili; il loro costo è solo di poco superiore
     

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