vi chiedo un parere su una "strana" diagnosi, a mio modesto parere: per farla breve, lascio ieri l'auto per tagliando oil service e filtri; segnalo che la macchina, utilizzandola meno perchè ormai esco sempre con il tenderino (smart), la mattina appena messa in moto, a motore ovviamente freddo, sembra singhiozzi e/o sussulti un po'....non ultimo l'altro giorno, in autostrada, velocità codice da cruise attivo, ha avuto un impercettibile singhiozzo mai più ripetuto.... insomma, la cosa mi pare alquanto strana e gli dico: magari è il filtro gasolio a dover esser cambiato ed amen..scompaiono tutto ieri ed oggi, ora richiamo e mi si dice: "non ti dico nulla perchè vogliamo valutare bene, ma Egidio (capofficina ndr) pensava fosse il turbocompressore ....non siamo ancora certi, ti facciamo sapere"..... ho cercato in forum, ma non ho letto nulla....qualcuno di voi c'è passato già??vuole dirmi cosa ne pensa?? grazie a tutti
La rottura o la quasi rottura del turbocompressore ha totalmente altri sintomi.......avresti degli enormi buchi di erogazione, alta fumosità, forte rumore metallico ed ecc......oltretutto sui 30d da 231cv e 245cv è rarissimo che accada!Penso addirittura di non aver mai sentito/letto nessuna rottura su questi modelli:wink:
Ma infatti, come dicevo, la diagnosi turbocompressore mi ha fatto ridere....come dici, i sintomi sono altri e proprio nkn ci sono a me.... per il resto, anche se raro rispetto al 20d, anche il 30d ha segnalato rotture del turbo....
Molto probabilmente hai l'EGR sporca che non chiude perfettamente o il DPF leggermente intasato. Non farti cambiare il turbo, secondo me spenderesti soldi inutili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Probabile sia l'egr fatti verificare in BMW i parametri di regolazione degli iniettori. Eventualmente loro con la diagnosi possono parzializzare il carico dell'egr.
ma infatti col cavolo che glielo faccio cmabiare...tutto può essere tranne che il turbo....maledetta incompetenza... la macchina è lì ferma da avantieri per un normalissimo oil service e per questi dettagli segnalati....si staranno mangiando la testa chissà in che modo per trovare la soluzione
Ho avuto un problema simile sulla mia Mini Cooper D , dopo tanti sbattimenti alla fine era il sensore giri motore che a prescindere da caldo freddo o velocità di tanto in tanto non inviava correttamente informazioni creando questi vuoti inizialmente impercettibili ma poi col passare del tempo diventati veri e propri singhiozzi a qualsiasi velocità. Magari non è questo ma farlo verificare non costa niente. PS. Anche a me volevano cambiare tutto , pompa iniettori turbina !!!!!!!
grazie a tutti, infatti pure io pensavo impossibile la turbina... oltretutto ho come la sensazione non ci capiscano una mazza....macchina oltre a oil service 3 giorni in osservazione: diagnosi finale non ha nulla di nulla, segnaliamo rotolamento pneumatici.... adesso l'ho ritirata e sento altro rumore però: o sono io pazzo o loro incompetenti fermo nel traffico, auto in D, sento una vibrazione provenire dal davanti tipo quando qualcosa in plastica urta e vibra....metto in N e scompare....rimetto in D e si risente....vabe, mi sa che sarò pazzo
5 € che non ti hanno messo correttamente il coprimotore. Fai una prova, apri il cofano, verso il fondo tira verso l'alto il coprimotore, se si alza o balla, è lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Piccolo aggiornamento: quel rumorino non è il coperchio perché ho provato come avete detto ma è montato correttamente; in più a motore freddo sembra sempre uguale ed in marcia anche...domani riprovo ma credo che cambio filtri etc etc non abbia migliorato di nulla le mie segnalazioni....
Il singhiozzo che descrive può essere l attuatore dell astina della geovariabile ce si è conumato in zona turbina e quindi il sussulto. Egr e collettore aspirazione sporco. Il dpf provoca tremolio. Quindi iniezerei da eusti elementi che ti ho scritto!