Ciao, smontando la turbina ho visto sulla chiocciola un cerchietto con scritto: 02 03 come per dire 2002 marzo. ho visto le altre scritte ma nessuna sembra riferirsi alla data di produzione come questa, solo che l'auto è di novembre 2001... e non mi risultava che la turbina fosse stata cambiata anche se non ho mai chiesto, ma una volta leggendo il pc alla bmw non avevo visto questo intervento. Io l'ho presa che aveva 40k km. Ne sapete niente? La cosa potrebbe forse essere avvalorata dal fatto che il codice era 717478-002, quindi la seconda versione. Ma è una ipotesi... Inoltre è prodotta in Italia... ecco forse perchè si spaccano! :)
non è l'anno Coals. mi sa che è come dici. credo sia la versione sulla tabella garrett, ho visto che per un determinato modello, a seconda dell anno di produzione, sono segnate magari 3 turbine uguali. con la stessa sigla (ad esempio gt2052v) seguita da quel numero (01--02-03),ma i dati di regolazione e le caratteristiche sono uguali probabilmente sono identiche come taratura,quindi montabili su quella precisa motorizzazione (ad esempio m47n),ma sono varie versioni,forse differenti solo per via di qualche leggera miglioria tipo bronzine ecc