turbo:quali i segnali di cedimento? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

turbo:quali i segnali di cedimento?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da anacoluto, 15 Marzo 2005.

1. anacoluto

anacoluto Aspirante Pilota

7
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    salve a tutti...io ho un 320d touring che rientra fra i modelli che hanno un'alta incidenza di rottura della turbina. Per ora la macchina va bene, ma non sono tranquillo...pensa che scocciatura se si viene piantati in autostrada!!!...qualcuno sa dirmi se c'è un qualche segnale che lasci intendere da lì a poco la rottura del compressore...? ...grazie.

2. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Ciao,posso dirti che la sentivo soffiare piu' del solito,soprattutto quando rilasciavo il gas......diciamo che e' andata avanti cosi' per due settimane.

La tua e' in garanzia?

Ciao

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ad oreccho senti il sibilo + metallico e + evidente anche a basso numero di giri (indice di alberino fuori tolleranza)...
    poi hai poche centinaia di km prima che le 2 giranti si separino..
    Tuttavia x esperienza quando ciò avviene per evitare la fumata bianca non fermatevi e tenete il motore su di giri (non si rompe nulla + di quanto si sia già rotto!) fermandovi quanto + vicino a destinazione , infatti appena il motore scenderà al minimo inizierà a tirare inesorabilmente olio e non smetterà + !

per ersperienza sono reduce di 7 turbine su una 75 turbo e 1 sul golf tdi (stesso copione x tutte! :lol: )

4. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Oggi ho avvertito un leggero sibilo a basso numero di giri.
    Ora non sono sicuro se sono io che non l'ho mai sentito, oppure se è la turbina sta per abbandonarmi.
    Quando va su di giri il sibilo scompare.
    E' ancora recuperabile oppure devo aspettare che si rompa, oppure mi sto preoccupando per niente?
    Ciao e Grazie

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Secondo me non hai da preoccuparti...
    il sibilo è + accentuato a freddo ed a caldo è cmq normale... quando il turbo va in pressione poi viene coperto dal rumore tipico di aria compressa x cui sembrerà scomparire...
    Cmq controllate sempre il consumo d'olio, con un alberino alla frutta aumenta... ed anche questo è indice di turbina pensionanda..

Condividi questa Pagina