Turbo pensieri... | BMWpassion forum e blog
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Turbo pensieri...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da GODD.23, 24 Dicembre 2010.

  1. GODD.23

    GODD.23 Kartista

    158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    allora stavo pensando per dare nuova linfa al mio 330 benzina di fare montare un turbo...volumetrico e compressore?e' possibile la cosa?c'e' qualcuno in grado di farlo?se si dove?e quanto si verrebbe a soendere per fare tutti i vari adeguamenti?(assetto freni...) conviene? illuminatemi voi per favore...:biggrin:
     
  2. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    chiedi a ange1982, lui aveva il 330ci con compressore centrifugo... il turbo è abbastanza complicato da mettere e devi modificare sostanzialmente anche la linea di scarico... il volumetrico è quello che da meno nell'occhio (praticamente se lo prendi nero non lo noti nemmeno quando è al posto dei collettori d'aspirazione)

    questa monta un volumetrico ESS

    [​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    Questo invece è un centrifugo a cinghia

    [​IMG]

    [​IMG]

    per il turbo non trovo foto....

    cmq, dovessi scegliere io direi volumetrico a doppia vite... è quello meno "sgamabile" a colpo d'occhio:mrgreen:

    edit:

    ho visto che sei di acqui, se fai sto lavoro poi vengo a vederla :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bell'idea!
     
  4. GODD.23

    GODD.23 Kartista

    158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    ok grazie della info provo a chiedere a ange...e poi se lo faro' DEVI venire a vederla
     
  5. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    cmq, visto come sono pignoli da queste parti, io opterei per il volumetrico che praticamente non si vede e mantieni l'airbox originale (o il performance come il mio)
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    se ti può essere utile, queste sono state le mie modifiche, l'unica pecca e l'impianto frenante, e 10 pompanti, ma frenava come un mono pompante.... nn comprate mai tar ox... per il resto la mia andava che una bomba, teneva il passo di una M e46, lo scarico completo ss e l'assetto b8 sono stati il miglior aquisto fatto vicino alla macchina, spero di esserti stato utile:wink: ps. li nn avevo montato il filtro, perchè nn ci stava, la mia era restyling, il kit era proggettato per le pre... quindi con la modifica dei fari nn entrava, poi dopo ho risolto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2010
  7. GODD.23

    GODD.23 Kartista

    158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    ok utile e ti ringrazio per le foto ma chi ha fatto il lavoro? quanto si verrebbe a spendere?quanto si guadagna in termini di potenza l hai fatta rullare ???:cool:
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    allora, il mio compressore era un asa compressoor Mk1, quindi primo step di 4 se ricordo bene,

    aumentava la potenza da gli originali 231 a 286cv, e la coppia da 300nm a 370, ma nel mio caso l'incremento e stato maggiore, visto che avevo la linea di scarico completo supersprint, dai collettori in giù, ed ho riprogrammato la centralina via seriale, anche se nel kit ci sta un modulo aggiuntivo asa tronik... mi sono trovato meglio nella prima opzione

    per il compressore ho speso 5000€ + 1000 di montaggio, + 3000 di freni+ 800 di assetto+ 4000 di scarico#-o alla fine la rullata al banco ha dato 310cv al motore con 350nm di coppia, la macchina era assettata benissimo, e teneva il passo di una M, mancava la cosa più importante, ossia un autobloccante meccanico, che nn ho fatto in tempo e comprare perchè ho preso la M:mrgreen:

    impressionante e stato quando ho smontato lo scarico per rimettere l'originale, nonostante il compressore, la macchina sembrava ferma:eek:

    cmq se vuoi un consiglio, lascia stare ste cassate turbo, e guidala come e adesso, metti uno scarico mappa e filtro, assettala per benino, e vacci in pista, impara aguidarla così come e, ti emozionerà allo stesso modo fidati,

    per i soldi che ci dovresti spendere vicino, nn ne vale la pena, compri direttamente una M3 usata e46:wink:

    degli altri step nn te ne ho parlato prorio, perchè la spesa aumenterebbe il doppio gia dal secondo:lol::wink:
     
  9. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    seguo!!!!!!!!!
     
  10. GODD.23

    GODD.23 Kartista

    158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    ecco grazie infinite avevo bisogno di questa frase per capire....allora opto per il cambio auto :cool:
     

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