Turbo o biturbo??? | BMWpassion forum e blog
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Turbo o biturbo???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da turboquestion, 27 Dicembre 2011.

  1. turboquestion

    turboquestion Aspirante Pilota

    2
    0
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 335d
    Carissimi colleghi....
    ho una domanda da sottoporre alla vs. esperienza:
    E' maggiore la sensazione di spinta di un 330d 245cv 520nm o di un 335d 286cv 580nm?
    Sinceramente anche se vedendo i valori tecnici del 335d maggiori, il 330d spinge molto di più senza considerare quando è rimappato che ne dà ancora di più.
    Che ne pensate???
    Ho sentito molti tecnici, e mi hanno detto che il fatto di una turbina arriva meglio la pressione in maniera più brusca e non spartita tra 2 turbine......

    Rimango in attesa di vs. esperienze.....tanti saluti
    TURBOQUESTION:biggrin:
     
  2. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao.Parto dal presupposto che il 330d 245cv va come una mina.

    Mappato poi diventa pauroso.Ho avuto modo di provarne uno portato a 275cv ed è veramente cattivo nell'erogazione.

    I biturbo o meglio i turbo a doppio stadio di questo genere,adottano questa soluzione per portare non solo una potenza e coppia maggiore in alto,ma anche e soprattutto per portare coppia in basso..a regimi in cui un normale "monoturbo" fatica (anche se a geometria variabile).

    I due turbocompressori (connessi in parallelo) lavorano in sequenza guidata,in modo che l'erogazione sia abbastanza spalmata e non vi sia uno stacco netto tra il lavoro fatto dal turbo "piccolo" e quello che poi deve fare quello "grande".

    I piccoli ritardi (risibili) dovuti al più alto volume complessivo da alimentare,più le gestioni doppie dei turbo,più il pilotaggio dei parzializzatori,fanno si che non ci sia la "burberità" del sempre complesso,ma in questo caso più semplice "monoturbo".

    Anche se meno potente in termini di valori,sembra (soprattutto se mappato) più coinvolgente,ma è solo una questione di "carattere".

    Fermo restando che non ho mai provato una 335d mappata...sarei curioso di vedere cosa ne viene fuori..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011
  3. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Non ho provato, ma mi piacerebbe!, nè il 330 ne, tantomeno, il 335. Però devo dire che la bellezza del doppio turbo sulla mi "piccolina" è proprio il fatto che non si sente nessun "calcio", ma l'auto sembra salire senza incertezze e ti ritrovi a velocità da ritiro patente che manco sai tu come hai fatto. Ovviamente questo può anche essere un difetto se si cerca la sesazione "ti attacco al sedile per farti venire un infarto secco..." :mrgreen::mrgreen:
     
  4. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Appunto!Il sistema con 2 turbo a doppio stadio è fatto proprio per questo.Grande coppia disponibile in tutto il range e una ascesa di giri corposa e decisa.Comunque io penso che con una mappa fatta ad hoc,l'ignoranza viene fuori :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Piccola correzione di quanto ho scritto ieri:I turbo sono in serie,non in parallelo...ho riguardato lo schema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    A parte il carattere c'è da dire che il biturbo 286cv porta come scelta obbligata il cambio automatico, col 245cv puoi scegliere anche il manuale che te la rende ancora + cattiva e ti lascia la facoltà di sfruttare i giri come ritieni opportuno.

    Chiaro che se andiamo a toccare il tasto rimappa si può mettere tutto in discussione; il 245cv sfappato e rimappato prende coppia e cv a bestia e devi stare meno attento ai limiti della trasmissione ( a differenza dell'automatico ), il 286cv si segnala solo per la turbina piccola un pò delicata e sofferente causa contropressione.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Partendo dal presupposto che il carattere dei motori oggi viene determinato anche elettronicamente, l'erogazione del biturbo è più progressiva e vellutata ma in termini di spinta direi che sono molto simili. Il 245cv ad esempio sembra spingere meno del vecchio 231cv, più brusco in zona di coppia in quanto 245cv prende molto bene almeno 3 - 400 giri prima del 231 cavalli e allunga un filino meglio.

    Quello che manca ai 30d 231cv e 245cv è proprio l'allungo. Superati i 4000 giri continuano a salire ma più per inerzia che per progressione vera e propria, cosa sconosciuta al biturbo che tira costante fino a 4800 giri indicati ed in allungo si vede.

    Entrambi mappati e mantenendo stock la meccanica, nonostante l'automatico, il biturbo tira fuori fino a circa 340 cavalli e 700 Nm. Il 30d 245cv può toccare (e superare) i 300 cavalli e fare qualcosa meglio di coppia (720 - 730 Nm) ma resterà sempre un gradino sotto al biturbo.
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    secondo te l'allungo fino ai 4800 giri del bturbo, e dovuto alla camme?
     
  8. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    340 cv e 700 nm....un camion!!!
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    No, è dovuto al fatto che il biturbo ha pressione costante fino a limitatore grazie al turbo a geometria fissa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    vuoi dire che mantiene la potenza massima finio a 4800giri,?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, ma eroga la potenza massima a 4400 giri ed il successivo calo è meno pronunciato rispetto al 30d che, oltre ad erogare la potenza massima addirittura qualche centinaio di giri prima dei 4000 giri, oltre i 4500 giri non ne ha praticamente più.

    E, ripeto, non è una questione di cammes ma di gestione del turbo. In ECU dai 4000 giri in poi il 30d perde 0.4 bar. Il 35d non perde praticamente nulla fino a limitatore.

    Giusto per farti capire l'effetto della pressione costante, sulla mia, mettendo la pressione costante fino a limitatore, succede questo.

    [​IMG]

    Quasi 250 cavalli alla ruota ad 1.8 bar ottenuti al regime di 4000 giri circa e oltre 235 cavalli alla ruota a 5000 giri.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    pensavo che era dovuto a una diversa albero a camme, cioe piu spinto in alto,
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Nn dimenticate ke il 245 soffre molto di frizione....
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    come ho sempre sostenuto , sparare la stessa pressione a 4400rpm grazie ad un turbo che ha il lato compressore della Gt2871, con quei famosi 53mm di indotto fa fare le potenze massime a un 35d come di serie a 4400rpm.

    poi anche se girasse alla stessa pressione di un 30d, apparte fare + cavalli perchè comunque la portata è maggiore, terrebbe la pressione costante anche a 4400rpm, cosa che un 30d non può fare.
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    come ho sempre sostenuto , sparare la stessa pressione a 4400rpm grazie ad un turbo che ha il lato compressore della Gt2871, con quei famosi 53mm di indotto fa fare le potenze massime a un 35d come di serie a 4400rpm.

    poi anche se girasse alla stessa pressione di un 30d, apparte fare + cavalli perchè comunque la portata è maggiore, terrebbe la pressione costante anche a 4400rpm, cosa che un 30d non può fare.
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    prima con turbinasingola giravo fisso a 1.8 bar fino a limitatore, ora cosa vuoi dire,? comunque penso che anche se mantieni pressione fissa dopo i 4000giri, cala la potenza, non ne che puoi ottenere 400cv a 4400giri , che son differenti da 272cv a 4400giri,
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eh allora c'è qualcosa che non quadra. perchè i famosi 272hp a 4400rpm che possono + o meno veritieri, pensa che le prendi non a pressione fissa, ma calante, precisamente a 1,70bar al posto dei 1,83bar che hai invece a medi regimi!!!

    quindi a pressioen fissa a maggior ragione deve farli a 4400rpm o comunque dopo i 4000rpm.
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    mi dici la tua in configurazione standard

    i 272cv a quanti giri li ha e che pressioni'
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    potessi rullarla in configurazione originale , te lo direi subito. comunque le bancate che ho visto da ori son tutte oltre 4000rpm.

    per esempio questo è il grafico di una 335d originale e successivamente pompata con 83mg di gasolio e 2,1bar. come vedi si assesata dai 4200 ai 4500rpm la potenza massima..in configurazione mappato fa 361cv @ 4500rpm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    video:http://www.youtube.com/watch?v=rrYLoqFlTOk
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok sono 350cv e 700nm di coppia ma non e che fa 350 cv a 4500giri,dal video ti dice che a 4750 giri e a 300kmh, non ha niente a che vedere con i cavalli, son sicuro che 350cv li fa intorno ai 4000 giri,
     

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