voi d ke filosofia siete???? preferite il calcio del turbo o gli alti regimi d rotazione d un aspirato(over 7000rpm )????????
Dipende. Io sono di quest'idea: Turbo soft su un'auto per tutti i giorni, turbo con i controcazzi o aspirato serio per un'auto per track day
A dire il vero adesso purtroppo anche audi tende a fare meno versioni col turbo e a dedicarsi di più agli aspirati, probabilmente per la fragilità delle turbine che se non tenute bene son buone di rompersi anche dopo 20k km ma quello dipende dalla persona... Dall'audi c'è il 2.0 TFSI (turbo iniezione) che è davvero buono, l'ho provato e quasi quasi mi piglio la A4 nuova se mi girano ^^ La mia preferenza? Beh... a casa ho 2 turbo e 1 aspirato... Il turbo benzina è una bestia... quando attacca sono emozioni... Turbo diesel... lavora bene ai bassi (ma va?) ma già a 4000 piange... Preciso che non è un turbo Audi o Vw xke i diesel dei gruppi citati fanno pena... L'aspirato, A3 1.6 beh... carina da guidare però a confronto col turbo non c'è niente da fare... Quindi, Aspirato si ma solo con i controcazzi, tipo VTEC ^^
Diciamo che a parità di potenza l' aspirato ha dei vantaggi oggettivi... Risposta all ' acceleratore istantanea Miglior rendimento quindi consumi minori Maggior affidabilità ( si sa che la turbina prima o poi ha bisogna di una ''rinfrescata'' ) Poi se si tratta di un aspirato da 8500 giri....goduria
Io penso ke un aspirato in stile M.....ke lavora oltre gli 8000giri, bè è una bella musica oltre ke una progressione infinita.......
io forse forse sn x i turbo vekkia maniera..quelli cn un lag della madonna ma ke quando entra il turbo è la fine del mondo...vedi deltone...impreza...lancer...celica gt four...cosworth...ecc... certo anke un aspirato da 8000giri...
io sono più per gli aspirati anche se non disprezzo il turbo-benzina...sono diversi, dipende da cosa si cerca dal motore, dall'utilizzo etc...
aspirato sopra i 3000 cc e 250 cv turbo sotto i 3000 cc magari bello inkazzato mio piccolo pensiero perchè su un 3000 ci và un T66 o over e il turbolag è sempre attivo prima dell'esplosione