Salvea tutti, mi sto accingendo a fare questa modifica, e ho pisognio dei possessori della serie 5 da 231cv nello specifico, e di tutti quelli a cui smanettare piace. Allora dopo aver deciso di buttare il collettore in acciaio originale crepato in ogni dove, ho pensato bene di prendere quello in ghisa della serie 5 e61 che ha lo stwsso nostro motore ma con 231cv... Bene, collettore montato. Qui sorge il problema, informandomi su google ho visto che la 530 231cv montava il climatizzatore proprio dove sta il nostro, confrontando le 2 misure, del nostro clima, tutto risulata uguale però non è così perche montando la gtb2260v la chiocciola aspirazione mi batte sul compressore... Chi di buon cuore riesce a farmi una foro del compressore dove si veda come sta messa la turbina e tubi che partono dal compressore del clima? E anche il codice del tubo che va dal debimetro alla chiocciola aspeirazione grazie.
No non è la mia mail ho solo citato un utente del forum competente in materia, appena si connetterà al forum vedrai che ti rispondera’ in merito al tuo quesito.
Bella cosa Come diamine te la faccio la foto "laterale" di un motore installato nel vano? Questo è il biturbo, e dove si trova la turbina grande, è lo stesso (cm + cm -) di dove si trova quella del modello singolo turbo. Come vedi lo spazio per il clima è risicato in entrambi i sensi. Però....però, mi sta venendo il dubbio che i collettori siano effettivamente differenti. Poi tu mi parli di 330cd, se è così stiamo parlando che hai installato QUESTO collettore: https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...530d&mg=11&sg=50&diagId=11_3835&q=11627811449 Che va bene solo sui modelli di Serie 3 E9x. Tu hai una E46, con il vecchio motore, non è lo stesso. Il mio è - come sigla -M57306D3. Il tuo?
Il mio tubo è diverso, per questo chiedevo il codice di quello montato sul 530d 231cv perche così lo metto sul mio visto che ho installato il coll. Di scarico del 231cv. Il clima del biturbo è diverso da quello normale, ha gli attacchi quasi orizzontali. Perche con le foto prese da internet si capisce poco la distanza e il giro tubi clima.
Questo è il turbocompressore con tutti i PN e gli equivalenti. Marca - Modello: Honeywell/Garrett GTB2260VK Codice originale OEM: 11652414328 Codice del turbo: 758351-0020 Turbo applicabile alle seguenti autovetture: - BMW Serie 5: 525, 530 - BMW Serie 7: 730 Modelli 3.0d da 197 a 235 CV Codice motore: M57306D3 / N57N306D2 M57 306 D3, N57N 306 D2 Codice intercambiabile/ Codice OE: 758351-3 / 758351-0003 / 758351-5003 / 758351-5 / 758351-0005 / 758351-5005 / 758351-9 / 758351-0009 / 758351-5009 / 758351-13 / 758351-0013 / 758351-5013 / 758351-17 / 758351-0017 / 758351-5017 / 758351-19 / 758351-0019 / 758351-5019 / 758351-20 / 758351-0020 / 758351-5020 / 758351-22 / 758351-0022 / 758351-5022 / 758351-24 / 758351-0024 / 758351-5024 / 7794260 / 11657794260 / 7794259 / 11657794259 / 7794259H / 7794260014 / A7794259H / A7794260014 / 7794259F / 11657794259F / 7794259K10 / 11657794259K10 / 7794259L / 11657794259L / 7794259M12 / 11657794259M12 / 7794259N13 / 11657794259N13 / 7794259O14 / 11657794259O14 / 11652414328
Si lo so dove va il turbo, a me serve il codice del tubo aspirazione che va dal debimetro all'ingresso turbo, perche il mio originale non va più bene. Montando il collettore di scarico e il turbo della 231cv mi trovo il turbo spostato in avanti proprio come nella 530d. Il mio problema era capire appunto il perche nel 530d che il compressore clima ha le stesse quote di ancoraggio e dimensioni del mio(330cd e46 2004)il turbo non ci sta e tocca sul compressore.
Veramente in ingresso turbo ci entra dall'Intercooler e prima dell'intercooler arriva al debimetro. https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=NS71-EUR-11-2005-E61-BMW-530d&diagId=11_3468
Il tubo che porta l'aria filtrata dal debimetro alla chiocciola come lo chiami? Io tubo aspirazione... È il tubo che va dal debimetro al turbo... Quella è aria aspirata non in pressione. Non riesco ad aprire realoem.
Il compressore, comprime. L'aria si riscalda e deve esser raffreddata per aumentarne la densità, quindi passa attraverso l'intercooler dove si raffredda. Dall'uscita dell'intercooler successivamente viene inviata al debimetro prima di arrivare al condotto di aspirazione. Il tragitto è Compressore - Intercooler - Debimetro non Debimetro - Intercooler - Compressore.
Oppure, tu intendi questo? Ossia quello che va dal debimetro all'ingresso chiocciola. Il tubo di collegamento è il numero 4.
Ma guarda che il debimetro misura l'aria aspirata non quella mandata in pressione... Nel debimetro non c'è pressione ma depressione visto che è messo fra scatola filtro e entrata aspirazione turbina.
Finalmente ci siam capiti... Esattamente quello li... Io in officina lo chiamo tubo spirazione. Non tubo mandata. Conunque è proprio quello grazie.