Turbo Elettrico | BMWpassion forum e blog

Turbo Elettrico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BlackThunder, 22 Settembre 2003.

  1. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Avete mai sentito parlare di turbo elettrici?
    Oggi, casualmente mi sono trovato su questo sito http://www.kamann-autosport.com/powerbooster.html, anche se non conosco perfettamente il tedesco, ho capito che si tratta di una ventola che che comprime e raffredda l'aria nel condotto di aspirazione creando un'effetto tipo turbo, con un guadagno in CV del 10% e +. (secondo il produttore).
    Che pregi e che difetti può avere?
    Lascio a voi la parola, più esperti di me in meccanica, per avere chiarimenti in merito.
    Ciao
     
  2. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    ma i turbo elettrici non sono in realtà i compressori volumetrici.
    cioè turbine che funzionano a tutti i regimi.... non come il turbo normale che attacca e stacca...??
     
  3. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Sono andato a vedere ...

    Sono andato a vedere, ma non ho sotto mano un dizionario e mi mancano un po' di elementi ...
    Comunque, dallo spaccato sembra che sia, in definitiva, un ventilatore in serie tra filtro aria e collettore aspirazione.
    Da quello che mi ricordo, un ventilatore non è in grado di assicurare una prevalenza molto elevata (e quindi una pressione significativa).
    Secondo problema: la portata come si adegua al crescere dei giri, e quindi, all'aumentare della quantità d'aria aspirata? Non è che ci si trova poi con un "magro" ai medio-bassi?
    Mi ricorda, questo accessorio come alcuni altri, quei "tubi" con la bobina attorno da inserire nell'alimentazione carburante che "orientano" le molecole (!!!!) e quindi il motore rende di più e anche una Prinz diventa una scheggia!
    Se però lo comprate e funziona, fatemelo sapere e mi rimangio tutto!!!! :lol:
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    I compressori volumetrici non sono elettrici. Sono compressori che vengono messi in moto dall'albeo motore tramite cinghie e sono progressivi nel senso che aumentano la velocità di rotazione all'aumentare dei giri del motore. Per questo sono poco "intelligenti" rispetto al turbocompressore
    Quest'ultimo è sensibile alla pressione del pedale dell'acceleratore nonchè allo sforzo del motore.
    Mi spiego. In folle a 3000 giri costanti il turbo lavora quasi zero, in salita a 3000 giri costanti lavora perchè i gas di scarico sono consistenti e mettono in moto la turbina.
    Il turbo quindi è molto efficiente e risponde alle richieste del motore.
    Un sitema elettrico deve avere almeno questi requisiti per essere valido, deve quindi comunicare con centralina e tutta la parte elettronica.
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    lascia stare quelle cazzate...

    i turbo sono 2

    o volumetrici o a turbina....

    gli altri sono acchiappacitrulli.
    Vi ricordate il TUCKER?? quell'affarino che riduceva i consumi, aumentava le prestazioni e diminuiva l'inquinamento?? (e te lo faceva stare su' dritto per 6 giorni)

    stessa cosa sono i turbo elettrici funzionano ma il gioco non vale assolutamente la candela..


    quel barattolo della kamann (scommetto che hai visto l'inserzione su bmw scene) , serve solo a dare "l'effetto" all'aria in entrata nel condotto di aspirazione.. ma e' un effetto placebo.. perche' non aumenta la portata (come succede sui turbo) casomai la ottimizza.. ma per sentire degli effetti dovresti avere un tubo dritto e liscio che ti porta l'aria direttamente nei cilindri... perche' una minima curvatura crea turbolenza.............ea quel punto puoi tirare via il tuo scatolottino da 198€......
     
  6. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    solo i turbocompressori sono turbo, avendo turbina (+ compressore centrifugo) :)
     
  7. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Non ho mai parlato di voler comprare questo apparecchio, mi ha solo incuriosito e ho chiesto chiarimenti.
    Ciao
     
  8. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    cavolo se funzionava davvero l'avrei preso.
     
  9. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Pensavo: per fare su qualche € si potrebbe costruire un compressore azionato da una molla a nastro! Si dà la carica ogni 5 kilometri e via!
    E' solo questione di fare una buona pubblicità... se qualcuno comprava il Tucker, figurati se non compra questo!!!!
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    .........chiaramente........ :?
     
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.227
    754
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Però il volumetrico proprio per questo non soffre di turbo lag, ma ha cmq una resa inferiore ed un maggior assorbimento di potenza.

    Ciao
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    eh gia'.. pero' c'e' da sbattersi di meno per montarlo e ha meno effetti collaterali....

    sai che di la' su e46 c'e' un 3d dove sono cascati nella discussione turbo o compressore....

    ho portato l'esempio di attica.... si sono cacati in mano....

    italia 1 - USA 0
     
  13. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    SMIX RULEZZ!
     
  14. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.227
    754
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Il suo è un volumetrico :?:

    Ciao
    RossoCorsa
     

Condividi questa Pagina