Turbo elettrico su nuova M3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Turbo elettrico su nuova M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da fighter, 3 Novembre 2011.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Una turbina piccola aiuta ai bassi regimi ma risulta poco efficace agli alti, una turbina di maggiori dimensioni offre un plus di potenza agli alti, ma è poco incisiva ai bassi. Si è così pensato alla doppia sovralimentazione, proposta da alcuni costruttori, ma BMW sembra orientata verso un'ulteriore soluzione: il turbo elettrico. La Casa bavarese ha infatti depositato all'ufficio brevetti tedesco un "electric turbocharger": un piccolo motore elettrico in sostanza muove la turbina.. Potrebbe essere impiegato, secondo le prime indiscrezioni, sui 6 cilindri della prossima generazione M3.
    Il sistema impiega due frizioni per minimizzare il turbo lag e permette, quando il guidatore rilascia il gas, al turbo elettrico di convertirsi in un alternatore ricaricando la batteria. Questo consente inutili sprechi di potenza e di fare a meno della tradizionale wastegate.
     
  2. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    In che senso muove la turbina? penso che muova li compressore o hai letto che muove proprio la turbina?
     
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ritengo che il motore elettrico muova direttamente la turbina soffiante.

    Aggiungo che questa tecnologia permette l'eliminazione pressochè totale del turbolag per le dimensioni della girante e per il tempo di latenza estremamente ridotto rispetto a quello di un turbo tradizionale. In pratica il motore elettrico genera una ripartenza molto più rapida.

    La soluzione non può essere adottata in modo esclusivo in quanto si parla di 70000 giri contro i 180000 del turbo tradizionale che pertanto è necessario per garantire una maggiore pressione in assoluto.

    A tale proposito per il motore della nuova M3 si parla di 3 turbo. Forse un bistadio o un biturbo seriale + il turbo elettrico per eleminare totalmente il turbo lag
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  4. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    esattamente sarà un 3.300cc. con tre turbine....la prima applicazione sarà sulla X3M con meno cavalli ma il motore è quello là...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Giustamente la tecnologia avanza, ma per eliminare il turbolag funziona anche un compressore volumetrico meccanico a lobi, il kompressor di mercedes "attacca" a 1000rpm... vedi come è accoppiato sul VW 1.4 da 170cv!

    Comunque sia credo possa essere una buona scelta, turbo per ottimizzare ecologia e consumi, ma eliminazione turbolag per rendere la curva di coppia senza picchi come in un aspirato.
     
  6. Painrich

    Painrich Collaudatore

    263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Ma la futura M3, che vedremo nel 2013 (forse....penso)...sarà 3.300cc di cilindrasta?!?!?!?!?
     
  7. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    penso che il vantaggio sia proprio quello di non usare un compressore volumetrico, che essendo mosso dall'albero motore assorbe potenza peggiorando prestazioni e consumi
     
  8. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    cosi dicono...penso che il motore di base sia quello della 1M modificato per portarlo a 3.300cc. insieme a tutto il resto....credo..
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    anche il compressore azionato da un motore elettrico assorbe potenza che deve essere fornita dal motore tramite l'alternatore...

    comunque soluzione interessante; vedremo se e come sarà utilizzata sulla macchina di serie
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    seguo
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se l'energia proviene dalle fasi passive che ricaricano la batteria, no.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao 320...

    la potenza assorbita per far funzionare un compressore ( ovviamente funzione di pressione e portata che deve esser fornita) è elevata ( dell'ordine in questo caso , trattandosi di un piccolo compressore, di forse una dozzina di cv) e non penso che basterebbe la batteria ad alimentarlo; occorre una sorgente di energia elettrica continua che può essere fornita solo da un alternatore di potenza adeguata, a sua volta mosso dal motore
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Dipende come hanno intenzione di farlo funzionare, non credo che sarà un turbo con il suo range di funzionamento prefissato come gli altri presenti, ma un qualcosa di ben più dinamico come utilizzo, altrimenti non avrebbe senso farlo elettrico.

    Se consideri però l'energia a disposizione per i motori elettrici delle ibride, senza arrivare alla capacità necessaria al puro movimento e quindi con una batteria più piccola, non la vedo una applicazione così difficile da realizzare, anzi!

    Un turbo del genere avrà si e no qualche secondo di funzionamento, poi tornano ad intervenire gli altri.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    certamente il tempo di funzionamento non sarà lungo ; anche in questo caso però occorrerebbe una batteria di capacità adeguata, se pensi a quello che accade nel caso di vetture ibride e poi la scarica con quelle potenze assorbite sarebbe rapidissima e per ricaricare la batteria completamente occorrono ore; anche supponenedo una batteria di grande capacità ma "normale" , diciamo 80 Ah, la energia immagazzinata sarebbe forse intorno al Kwh ; supponendo che il motore del compressore assorba 10 kw; la batteria potrebbe alimentarlo per circa 1/10 di ora ovvero 6 minuti nell'arco di un'ora e poi? per ricaricare completamente la batteria occorrerebbero diverse ore...

    non so, la cosa mi sembra problematica( almeno per quello che posso capire); mi sembra più plausibile che almeno una parte dell'energia sia fornita dal motore attraverso un alternatore potenziato; da quello che ho visto però il sistema può avere diverse configurazioni...per cui a certi regimi il compressore potrebbe essere "staccato" con una frizione( come appare nel disegno) e la turbina azionare, attraverso l'ingranaggio, il motore elettrico reversibile( diventato generatore) che darebbe energia ai sistemi elettrici di bordo; a questo punto questi (e anche il compressore del condizionatore potrebbe essere azionato da un motore elettrico ) non graverebbero sul motore, grazie all'energia contenuta nei gas di scarico; sistema ingegnoso ma anche complesso e sicuramente più costoso, saluti
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Può benissimo darsi che utilizzino sistemi combinati, tanto ormai basta dare in mano il tutto ad una centralina e dirgli che fare e si fan belle cose.

    Staremo a vedere, certamente non sarà qualcosa di convenzionale.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao 320, tra le altre cose quello che apprezzo in BMW è la capacità di trovare soluzioni tecniche d'avanguardia; si tratta sicuramente di una idea interessante( per quello che posso valutare io ovviamente);

    ricorderai anche che tempo fa si parlò di studi della BMW per associare al motore a scoppio un motore a vapore( non ricordo se a turbina) , cosa che avrebbe permesso di recuperare un'altra parte dell'energia contenuta nei gas di scarico che normalmente va persa; qualcosa di simile a quello che una volta veniva fatto sui motori a pistoni per aviazione ; certo si tratta di studiare e sperimentare, ma in una grande azienda è necessario esplorare sempre strade nuove, salutoni
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A certamente, BMW è stata la prima a fare la doppia sovralimentazione diesel su motori di serie, ma è stata anche la prima a fare il primo motore turbo compresso per vettura (2002 Turbo).

    Certamente sarà qualcosa di innovativo, sperare solo che questo non comporti un ulteriore e consistente aggravio di peso.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ricordo la 2002 turbo...all'epoca insuperabile per prestazioni...per quanto riguarda la produzione di serie di questo nuovo componente, auguriamoci anche che non vada ad intaccare l'affidabilità ; saluti
     
  19. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    dovrebbe eseere cosi....

    [​IMG]

    :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
     

Condividi questa Pagina