Buon giorno ragazzi, stavo cercando qualche innovazione per la mia auto e mi sono imbattuto in questa turbina elettrica. http://it.dhgate.com/product/electric-turbocharger-micro-electric-car/142115522.html In poche parole non fa altro che simulare un turbocompressore, ma anzichè essere mosso dai gas di scarico si muove elettricamente, quindi forse è meglio chiamarlo elettro compressore Volevo sapere se qualcuno di voi l'avesse provato o avesse qualche feedback del suo funzionamento, perchè non mi ispira nulla di buono. Non vedo nessun intercooler per raffreddare l'aria compressa e mi domando anche quanti giri faccia la girante e quindi se possa mai avere abbastanza forza centrifuga. Ma siccome mi fido tantissimo dei vostri commenti, volevo sapere cosa ne pensate: ennesima bufala o miglioria accettabile?
salute Fiamma, per comprimere aria a pressioni ragionevoli, diciamo oltre 0.3-0-4 bar almeno e con la quantità necessaria, occorre molta potenza; un motorino elettrico di soli 250 W al massimo potrebbe andare bene per "ventilarsi"; ad ogni modo bisognerebbe conoscere che pressione può fornire e che portata di aria...ma dubito venga indicato mi sembra di avere letto che ci sono in giro compressori mossi da motori elettrici, ma di solito vengono usati per rendere più rapida la messa in velocità della girante, lasciando poi al turbo il compito di fornire aria alla giusta pressione e portata per quello che posso conoscere, saluti
Mmm come pensavo. Avevo già i miei seri dubbi ma ora sono convinto che sia proprio una bufala. Grazie