Turbo compound | BMWpassion forum e blog

Turbo compound

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Ubriacone, 19 Dicembre 2011.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Si tratta di un sistema di sovralimentazione ove la turbina è collegata meccanicamente all’albero motore al quale fornisce un surplus di coppia (con conseguente incremento di potenza prodotta dal motore) grazie alla notevole energia dei gas esausti. Aumenta di conseguenza l’efficienza del motore. Simulazioni eseguite al computer da parte dei ricercatori della “Cranfield University”, con il supporto di “Cosworth”, hanno messo in evidenza come sia possibile aumentare la potenza fornita dal motore senza incrementare i consumi di carburante. A 8.500 giri al minuto, con un consumo di carburante pari a 25 grammi al secondo, il motore simulato ha sviluppato una potenza di 435,5 kW di cui ben 31,5 kW apportati dal turbo compound. Un incremento del 7,3% di potenza ottenuto senza aumentare i consumi. Questo si traduce in un miglioramento dell’efficienza termica del motore dal 36,95% al 39%.

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  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Tecnologia vecchia di 20 anni, la ricordo sullo scania 113 400 cv dell'inizio anni '90.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.355
    10.762
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se ho capito bene la turbina gira sia con l'albero motore che con i gas di scarico, giusto?
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dunque, la turbina cede parte della sua energia cinetica al compressore (come nei motori tradizionali) e parte della sua energia cinetica resa disponibile all'asse all'albero motore tramite un giunto (una frizione?). In questo modo si riesce a recuperare parte dell'energia (che altrimenti andrebbe dispersa) con una sorta di effetto "volano" reso disponibile all'albero motore. Almeno, questo è quello che ho capito io!!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, non è una novità ma è interessante; effettivamente nei gas di scarico ( anche dopo essere passati nella turbina del compressore) è contenuta ancora una certa quantità di energia; che può essere recuperata ; i dati indicati sembrano promettenti; certo la questione è la solita; quanto aumentano i costi di produzione, il peso e gli ingombri?

    Bisogna trovare il giusto compromesso;

    soluzioni simili, mi sembra venissero usati sui motori a pistoni per aerei una volta; oggi non so
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    C'è chi ha anche pensato di mettere un motore elettrico "attorno" all'alberino della girante del turbocompressore. Ma è un'altra storia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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