Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 18 Aprile 2011.

1. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    La

Differenza del prezzo d'acquisto è ovvia, ci mancherebbe. Ma allora basta comperare una Matiz e la differenza è ancora più sensibile. Bisogna calcolare che la is ha una valanga di acessori di serie che sule altre sono a pagamento (assetto M, sospensioni adattive, cambio dkg, sedili sportivi, comfort access ecc ecc) aggiungendo i quali ad esempio la differenza di prezzo con la 35 i si azzera e quella con la 23 i diventa la metà.

Nessuno qui vuole dichiarare i consumi della 23, forse perchè questa enorme differenza non esiste. L'assioma turbo = consumo è relativo, perchè come già detto il consumo dipende semplicemente da quanta benzina deve entrare nelle farfalle. Ed in una ripresa dai bassi regimi nelle marce alte stai sicuro che i consumi sono perlomeno uguali, stante il fatto che con il biturbo hai il piede che sfiora il gas ed il motore che riprende istantaneamente, per 'star dietro' con l'aspirato devi sfruttare enormemente di più i giri motore. Hai mai provato ad usare una moto sportiva di 600 cc in confronto ad una 1000 ? Ecco, è la stessa cosa. Il 1000 consuma meno a parità di andatura.

Ho fatto un percorso misto Milano - Lago maggiore, circa 250 chilometri tra andata e ritorno. Ho provato un 'economy run', seguendo le dritte che i collaudatori consigliano per limitare i consumi, ed usando il cambio sempre in manuale. Avevo il pieno raso ho rifatto il pieno a Stresa. Risultato 12,5 chilometri litro. Al ritorno andatura sportiva, sfruttando bene le marce basse , scalando spesso e volentieri ed affondando un bel pò. Non sono sceso sotto i 9 chilometri litro. Penso che con un uso davvero al limite si vada sui 7 chilometri litro. Ripeto che per viaggiare alle stesse velocità e ritmi con la 500 Abarth consumavo pochissimo di meno.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, con un uso davvero al limite arrivi poco sopra i 3kml :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

La mia, in salita lungo le rampe dolomitiche e conducendola davvero al limite (il che significa avere la temperatura dell'olio, con PK, che tocca i 125°), è arrivata a percorrere 3,2kml, ma ciò non toglie che è esattamente come dici tu, ovvero che, con un utilizzo normale (che non disdegni qualche affondo), con la tua ti puoi attestare attorno ai 9-10kmh, mentre con la mia (ben più pesante e con xdrive) mi assesto poco sopra gli 8.

Mentre andando tranquilli, in extraurbano, non esisto a credere al tuo eccellente 12,5kmh, laddove io potrei attestarmi tranquillamente attorno agli 11kmh.

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    quella che avevo prima era turbo e sullo stesso percorso tranquillo consumava uguale alla 23i...ma con il turbo se schiacci consumi un mare di benzina in piu'...turbo a parte, conta anche la maggior potenza...340 cv per esprimersi bruciano piu' benzina di 204 ad andature limite e dubito si prenda una macchina con piu' cv senza spremerla appena si puo'...anche con cambio e assetto , restano 20mila euro tra 23i e 35is...posto il fatto che l'automatico della 23 e 30 e' penalizzante per le prestazioni, mentre sulle 35 le migliora

4. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Io

Continuo a non capire in base a quale ragionamento un motore in quanto turbo dovrebbe automaticamente consumare di più. Il turbo non usa benzina per funzionare e da che mondo e mondo i motori turbo sono più efficienti di un corrispondente motore aspirato. Viaggiano a regimi molto più basi innanzitutto. Non peraltro certi straordinari progressi di efficienza dei motori diesel sono arrivati proprio con l'introduzione dei motori turbo e dei nuovi impianti di iniezione del carburante. Secondo te perchè proprio per ridurre consumi ed emissioni si usano sempre più i motori turbo ? Se per antonomasia il turbo fosse più assetato questi benedetti ingegneri avrebbero preso il granchio del secolo.... Il turbo usa un'energia che in un aspirato viene dispersa !!!

La potenza non c'entra, conta L'EFFICIENZA !!!! Se pensi che una Motogp con il limite di consumo a 21 litri percorre dai 6 ai 7 chilometri litro, contro i 9 di una ipersportiva di serie nell'uso in pista hai già chiara la situazione.

Il motivo per cui si passa da sei a quattro cilindri è per ridurre i LORO costi di produzione. Punto. Ti venderanno un quattro cilindri al prezzo di un sei, magari anche a qualcosa in più....

Poi ha senso parlare di confronto a parità di andatura. Il mio uso tranquillo con una 35 is comporta prstazioni uguali ad un'andatura molto più dispendiosa con un 23.

Il motivo per cui vetturette come la 500 Abarth e la Mini Jcw hanno consumi quasi da supercar è esattamente questo. E' vero che fanno 200 all'ora, ma con il piede destro che esce dal fondo dell'auto, il motore a limitatore e la farfalla drammaticamente aperta. A quella velocità con un 3000 biturbo sei alla metà dei giri.

5. Mailman

Mailman Kartista

129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Ciao,

io ho una 23i con 21000 km, ogni giorno per lavoro faccio 40 km, 20 di strade urbane e 20 di extraurbane. Guidando normale, con qualche tirata ogni tanto faccio 11.8 km/l.

Per quanto riguarda il discorso turbo, per quanto so io, è vero che sfrutta l'en. cinetica dei gas incombusti,ma questo permette di aumentare la pressione sul condotto in entrata, rendendo possibile un maggior volume d'aria a parità di cilindrata (risp. ad un aspirato). In questo modo è possibile iniettare più carburante, aumentandone la potenza. Dubito che il 5 cilindri 2.5 audi della tt-rs pur essendo un 2.5l come il mio consumi meno o uguale, avendo 340cv.

Andrea.

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    a parole si, ma schiaccia con un turbo e portalo al limite, poi fai lo stesso con una 23i...e vedrai la differenza di consumi...con la 23i consumo lo stesso nella guida normale, ma se tiro molto di meno...anche vero che l'altra viaggiava molto di piu'...nessuna macchina viaggia di piu' consumando solo aria...la 35is va' di piu' ed ha piu' potenza anche perche' brucia piu' benzina per far questo...e se hai piu' cv, difficile non usarli spesso e volentieri...io mi sono autoimposto i minori consumi proprio prendendo la 23i...con una 35is avrei finito per consumare un mare di benzina in piu'

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  7. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Esatto !!

Infatti quello che voglio dire è che non esiste questa enorme diferenza. Mi dai atto che alla fine la differenza ad andature medie è di uno forse due chilometri al litro.

Probabilmente nello stesso percorso che ho fatto con una 23 avrei speso...quattro euro in meno. Chi se ne frega, ho goduto ad ogni accelerazione in uscita di curva. Poi dipende dai gusti, io prediligo i motori con molta coppia piuttosto che quelli che devono girare alto, altri magari preferiscono l'aspirato. Io intendo dire che a sentire alcuni pare che la 23 faccia 20 chilometri litro, la 35 is ne faccia tre.

8. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Ognuno ritiene la propria scelta la migliore in assoluto, sicuramente la mia è una scelta irrazionale ma io sono un appassionato di motori e pertanto ho fatto la scelta che mi soddisfaceva di più.

Però tu continui a parlare senza dati alla mano. Fai un percorso di 100 chilometri ad andatura sportiva pur se non esasperata, rifai il pieno e vedrai che avrai consumato forse un litro e mezzo in meno di me. E' chiaro che finchè si parla per partito preso o leggendo i dati delle riviste abbiamo ragione tutti. E la prova va fatta rifacendo il pieno raso, perchè il computer di bordo è una sola, il consumo indicato è lontanissimo dalla realtà. Hai mai fatto questa prova ? No perchè avresti un grosso dispiacere....

9. Mailman

Mailman Kartista

129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Sicuramente la differenza impatta maggiormente quando si affonda il pedale giusto :mrgreen: o al massimo quando si gira in città dove si è in fase transitoria per la maggior parte del tempo.

Ciao,

Andrea.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ma va la', niente di piu' falso andando tranquilli...quella che avevo prima era turbo benzina 2.8 v6 con 275cv, andando tranquillo con lo stesso preciso percorso la z4 23i consuma tale e quale, quindi non ci sono differenze di consumi cosi' grandi...la differenza sta nel fatto che quella andava di piu' e la facevo andare di piu', quindi consumavo molto di piu' solo per questo...la 23i va di meno e solo per questo consuma di meno, quindi mi sono limitato io forzatamente...portata al limite quella consumava anni luce di piu', non solo un po'

11. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Mi arrendo, la prova consumo al limite non la vuoi fare. Ti dico io in anticipo il risultato? Secondo me al limite con la 23 non passi i 9 con un litro. Ma al limite eh non facciamo i furbi !!

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io la uso al 90% in città, fa i 7.5/8, con decine di spegnimenti e accensioni al giorno. Quando mi va bene riesco a superare i 4000 giri in settimana e a fare forza sull'acceleratore (se lo schiaccio entro in una vetrina di un negozio, in un buco dell'asfalto o in un bagagliaio di qualcuno).

Scannandola nei weekend non si muove da quelle cifre.

Dubito sinceramente che con una media oraria di 36 km/h un 3000 turbo con centinaia di partenze da fermo al giorno consumi meno....

Poi ognuno fa i suoi conti: ovvio che se prendi un'auto da usare nei weekend e nelle lunghe percorrenze autostradali puoi prenderti anche una Viper... ma se l'auto la usi anche come auto da tutti i giorni e non solo come giocattolo, allora il discorso potenza, consumi, manutenzione, cambia....

Il nuovo 4 cilindri turbo BMW probabilmente consumerà meno anche della 23i, ma non in virtù del fatto che è turbo, più che altro è perché sarà ottimizzato in previsione delle normative antinquinamento: iniezione diretta (con questa ci fai di tutto), fluidodinamica dei gas di scarico e geometria della turbina. Poii se uno fa partenze da pit-lane a tutti i semafori, turbo o aspirato Euro 1 o Euro 1000, fai fuori il serbatoio in pochissimi chilometri.

Ciao

13. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Siamo

Assolutamenta d'accordo, infatti io in città non la uso ma come non ho mai usato nessuna auto, al lavoro sono sempre andato in scooter e non userei auto nemmeno se avessi la Panda. Per un motivo di ..nevrosi ed insofferenza al traffico. Io sono un caso...clinico, sia in moto che in auto per la gita parto ad ore antelucane perchè non devo avere nessuno tra i piedi. Magari vado anche a spasso, ma mi piace così !!!

Trovo solo che non ci sia questa enorme differenza di cui si parla, credo che se si voglia de facto andare in giro consumando il meno possibile anche una z4 23 i non sia la scelta più coerente. Una smart elettrica è molto meglio. Queste sono auto che si acquistano con altri metri di valutazione tutto qui.

Mi si dirà che però è bello avere la roadster e gioire del guardarla avendo anche una motorizzazione non entusiasmante. ma allora perchè gridare allo scandalo quando si parla di quattro cilindri o di motore diesel ? Consumare poco si però guai a parlare di quattro cilindri e di gasolio.

Un pò contradditorio neh !!!

14. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Personalmente non critico la 28i, essendo un motore evolutissimo (ha praticamente a bordo tutta la tecnologia motoristica esistente); di sicuro però non avrà il sound di un 6L, avrà sicuramente più vibrazioni (per una questione meccanica), un piccolo coinvolgimento in meno nel piacere della guida.

A me comunque il 2500 aspirato, dai 4500 ai 7000 giri entusiasma... certo non lo userei in pista (anche perché la Z4 si smonta e i freni li cambi al 2° giro), ma io mi diverto di brutto ed è comunque quasi impossibile portarlo al limite su strada con un minimo margine di sicurezza.

Il gasolio lo lascio ai camion della ditta e al fuoristrada :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Ciao

P.S. Io sono un utente stradale atipico: non posso usare scooter perché ho bisogno di un bagagliaio e perché ho paura (ho le mie buone ragioni), non vado al lavoro tutti i giorni nello stesso posto e posso permettermi di usare la Z anche per lavoro perché mi piace usarla e mi fa da antistress :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  15. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Se la facessero per i comuni mortali, cabrio e con costi umani, sarebbe già nel mio box al posto della attuale a benzina aspirata.

Ciao

16. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    So di essere ripetitivo ma il rumore del 6L ha qualcosa di magico e te lo godi davvero tutto fino al limitatore. Super.

17. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ho preso la 23i e non la 35is perche non potevo; non di certo per una questione di consumi.

La differenza di prezzo non è poi così irrilevante altrimenti girerebbero solo 35is e delle altre non ne venderebbero nessuna.

Detto questo è ovvio che la 23i se paragonata alla 35is ha un motore meno entusiasmante. Posso solo dirti però che la 23i pur essendo il primo accesso alla Z non è affatto un polmone o una motorizzazione poco entusiasmante. Ha pur sempre 200 Cv che non sono pochi, un sound appagante e prestazioni di tutto rispetto per una vettura destinata ad essere utilizzata in strada da persone comuni ma anche da appassionati di motori. Io ad esempio Diesel non la avrei comunque presa e non ho preso SLK anche perchè preferisco il 6 cilindri al 4

Per quanto riguarda il consumo della 23:

L'ho ritirata dal concessionario con il serbatoio quasi vuoto. Ho fatto il pieno 70€ ed ho percorso 680Km. Sul quadro indicava ancora 80Km di autonomia ed ho fatto un nuovo pieno da altri 70€

Utilizzo prevalente su strade statali senza superare i 4500 giri come scritto sul libretto....

Ora sto usando il cambio in modalità manuale invece che D e noto che consuma meno.

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stai scherzando vero???

Un 23i al limite starà sui 4kml, un 35is sui 2,5/3,0 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non lo dico io, ma basta leggersi una qualsiasi prova su Auto per rendersene conto, se proprio non lo si sperimenta da soli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi bisogna capire cosa tu intenda per "limite"...

L'N54 è risaputo sia un motore particolarmente efficiente, ma non arriviamo a dire che consumi meno del 2.5 da 204cv, perché non è vero, in nessuna condizione.

Quanto alla precisione del BC, ti rispondo che dipende: ho fatto una prova empirica sulla mia e ne è risultat una gran precisione (8,3kml indicati su BC, 8,2kml effettivi). Esiste peraltro il modo di tarare il BC attraverso l'accesso al menù segreto, laddove fosse starato (vale per le serie 1, 3 e 5, non so sinceramente come accedervi sulla Z4).

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Quoto

20. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Si intendevo

dire un uso molto allegro ma sempre su strada, diciamo fregandosene del consumo, non uso al limite vero e proprio. Infatti in quelle condizioni credo la differenza non superi il chilometro al litro, forse un chilometro e mezzo. Che in nessuna condizione n54 consumi meno invece è molto opinabile. Parlo di parità di prestazioni ottenute. Se alla stessa velocità con un motore viaggio a farfalla spalancata e con l'altro a metà apertura, sicuramente il motore più prestante consuma meno. Ti rifaccio l'esempio della Abarth della mia ragazza, 1500 turbo, che in autostrada tenendo una media di 140 150 chilometri ora non passa gli otto con un litro. Con la is ne faccio dieci.... E lo stesso discorso paragonando motori meno prestanti. Quello che conta è il rapporto peso potenza che nessuno vuole considerare.

E' il solo confronto che ho potuto fare direttamente senza fidarmi di case costruttrici o giornali vari.

Il mio bc allora è sicuramente starato, perchè mi indicava una percorrenza di 11,5 chilometri litro mentre effettivamente ne avevo percorsi nove....

Condividi questa Pagina