Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 18 Aprile 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    quella che avevo prima era turbo 275cv, quindi non guardo queste cose...ho optato per la 23i per una scelta fatta piu' con la testa...piu' facile da rivendere (e non ti dico l'incazzatura quando vedi che auto piu' potenti non le vuole nessuno, ne' privati ne' concessionari, a meno di valutarle pochissimo anche se tenute benissimo e con pochissimi km), non consuma pochissimo ma nemmeno come l'altra (quindi in caso di gitarelle fuori porta non spendo 200 euro in un giorno di benzina), l'altra non son mai riuscito a sfruttarla, salvo brevi e demenziali garette da tangenziale, quindi a che pro aver piu' cavalli se non li usi...tutto sommato 204cv mi sembravano abbastanza per l'uso che ne faccio (e ne ho avuta conferma)...pero' ci son persone che guardano molto a certe cose e, come si era discusso in altri topic, c'e' chi comprerebbe una z4 diesel per consumare meno...l'associazione z4/discoteca ormai non la cito piu', portata come semplice esempio per ribattere a chi diceva fosse una macchina anonima e' diventata la crociata dei minimalisti, quindi, come diceva mia nonna "cito che il nemico ti ascolta" :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
  2. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    come ti capisco, Io ho fatto come tè ho scelto il 325 al posto del 320 per il sound..è impagabile
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    io prevedo invece l'esatto contrario...se con il 28i sostituiscono il 30i ed anche il 23i, senza mettere a listino un 4 turbo meno potente sui 180/200cv, la slk 180cv sara' stravenduta...chi guarda i costi di esercizio preferira' 180cv a 240cv
     
  4. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In ogni caso per ora l'introduzione è per il mercato americano.

    Per l'europa per ora niente. Si attendono notizie perchè devono sostituire per forza anche la 23i con un step inferiore. Per me prima dell'autunno non vediamo niente sulle nostre strade.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si, concordo paolo, in america c'e' solo il 30i e sostituisce per forza quello...ormai per aver meno consumi ed emissioni van tutti su motori piu' piccoli turbo, iniezione diretta e meno cilindri...sicuramente seguira' anche da noi a breve, ma ci sara' una novita' con motore meno potente per sostituire la 23i...dubito che terranno questo motore che consuma di piu' e va di meno di un eventuale paripotenza 4 turbo a iniezione diretta...sicuramente lo introdurranno con il restyling e probabilmente metteranno anche i fari angel a led e forse a led dietro...durano di piu', fan piu' luce, consumano meno (e meno assorbimento elettrico significa meno consumi per la macchina)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  6. Ale Rasà

    Ale Rasà Aspirante Pilota

    45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon
    Una piccola domanda, ma con una grande richiesta: secondo voi, è possibile montare questo motore al posto del 2.0 della mia Z4 E85? Cosa comporterebbe?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    tutto si puo' fare.

    E' solo un problema di tempi, costi e competenze.
     
  8. Ale Rasà

    Ale Rasà Aspirante Pilota

    45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon
    In linea di massima, per farmi un'idea...? Cosa va cambiato, oltre, ovviamente, il motore?
     
  9. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Parlavano sempre sulla base di questo 4L di uno step di potenza che si aggira sui 180-185 cavalli,naturalmente più coppia che andrebbe in diretta concorrenza con la Slk 200. Insomma un diminuzione proporzionale a quella fatta sul 30i che da 258 passa a 240.
     
  10. TENENTEDAN

    TENENTEDAN Kartista

    220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Comporterebbe una spesa alta per una macchina di qualche anno fa. Risponditi da solo,na vale la pena?
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Uhm... Tutta l'elettronica, che poi si interfaccia con il resto dell'auto, collettori, probabilmente lo scarico, sospensioni motore, supporti motore (da inventare)... Queste le prime cose che mi vengono in mente... Fai prima a farti fare un kit turbo da qualche preparatore, ti costerebbe una frazione rispetto ad un trapianto di motore non studiato per la tua auto.

    Ad esempio è stato fatto un trapianto di motore diesel sulla E89, costo completo dell'auto dal preparatore oltre 100k euro... Questo ti fornisce un'idea di cosa costa fare un lavoro fatto bene.

    Ciao
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si, han ragione, lascia perdere...c'e' chi ha fatto modifiche simili...ad esempio all'estero uno ha montato il v10 m5 sulla prima m3 e si mangia a colazione la m3 v8 e la m6...ma son cose che costano tanto se le fai fare...alcuni fan i meccanici, prendono motori e pezzi da auto incidentate e risparmiano tantissimo...ricordo una fiat 128 coupe', mi pare avesse sotto il motore della fiat 131 elaborato (quella che nei rally spopolava ai tempi)...sulla pista di monza si lasciava dietro tutte le fiat uno turbo anche elaborate...le elaborazioni di auto aspirate per ottere grossi incrementi di potenza son le piu' costose, coi turbo basta una mappa e guadagni anche molti cavalli...anche se in genere a prestazioni superiori dovrebbero corrispondere altre modifiche su freni, assetto, gomme e organi motore per non compromettere l'affidabilita'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  13. Ale Rasà

    Ale Rasà Aspirante Pilota

    45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon
    Niente... L'aria della primavera mi ha fatto sognare troppo lontano!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    tu vai sul lungomare, scapotta e vai tranquillo...se arriva un tamarro con macchina smarmittata e filtro conico, lascialo passare...quello deve arrivare prima perche' si annoia, tu invece vai piano e goditi piu' a lungo la z4
     
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    "Panta rei" ma qualcosa resta …

    Stavo considerando che la E89 è forse una delle poche macchina contemporanee destinata a rimanere desiderabile anche nei prossimi decenni come auto storica.

    La domanda da porsi è:

    A parità di potenza quale motore ha una maggior durabilità?

    Un 2500 6L aspirato o un 1800 4L turbo?
     
  16. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Il motore è forse l'ultima cosa di cui preoccuparsi su queste auto.... Tu pensa fra 30 anni se ti si rompe una centralina... Ahaha, me lo vedo il tecnico che cerca i chip al silicio, quando esisteranno solo computer quantici con i nanotubi di carbonio... Con la meccanica qualche pezza la si può sempre mettere, quello che preoccupa è la troppa elettronica: sul nuovo motore praticamente tutto è affidato a quella, sul 6L un filino meno, ma anche lì ce n'è un fottio!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    mica vero, uno sul forum lavora in una ditta specializzata in riparazione centraline...ha detto che non si buttano mai via, solo la conce la cambia, ma sono tutte riparabili oggi e domani
     
  18. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Be' senza parlare di durate trentennali, come affidabilità un 6L strarodato come quello delle attuali 23i e 30i penso sia superiore ad un nuovo motore biturbizzato con iniezione diretta ecc... Come diceva Ford quello che non c'è non si rompe ... Forse insisto si questi aspetti perche sono stato uno degli sfortunati che ha fottuto il motore a causa del problema delle alette nel collettore d'aspirazione sulla mia ex 330cd ...:evil:
     
  19. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Forse mi sbaglio, parere dell'uomo della strada, ma già il turbocompressore in sè è un componente molto sollecitato e delicato. Non parliamo in caso di rimappe. Sbaglio?
     
  20. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Tra l'altro la 28i se verrà commercializzata prima del resty sarà già "vecchia", perchè ci saranno le 28i pre-rest e rest.
     

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