beh diciamo che é un modello che é nato con questo difetto insieme ad altri che si possono anche prevenire,infatti il motivo di questi argomenti che ho aperto e quello di cercare di non andare incontro a questi problemi o di risolverli nel miglior modo possibile:wink:
bhè ragazzi non esageriamo ora......................... la mia ex 320d 150cv del 2002 non mi ha mai dato problemi in 75000km(65000 con modulo)...................un orologio svizzero.............non consumava una goccia d'olio.........................e andava come un missile........... ad oggi a quanto ne sò il nuovo proprietario è a quota 130000 e problemi zero! Secondo me va un pò a fortuna e molto dipende da come si tratta l'auto e da chi la usa.......................:wink:
non sarebbe il caso si pensare prima di sparare la prima che viene in mente? quando la turbina si rompe e la girante va per i cazzi suoi avviene una fuori uscita di olio abbondantissima..... la tua é pulita perché ancora va bene:wink: e meglio cosi
La mia invece e' nuova nuova xche' la conce me l'ha sostuita a 100.000 km, causa uno strano sibilo ( a sentir loro), secondo me era alla frutta!!! Meglio cosi'!
e che ne so io di che succede quando si rompe la turbina, anzi anche meglio che non lo sappia... però li sembra olio fermo da tempo... allora ho pensato che fosse andato in giro con il manicotto rotto per un po di tempo e poi si è rotta ed ho attribuito il tutto a mancata cura dell auto, tutto qui
Essendo ignorante in materia mi piacerebbe capire in dettaglio cosa succede e perchè. Cioè voglio capire se quando si rompe la girella esce fuori dal suo asse o cosa? Questo avviene perchè la lega con cui è fatta è scadente (leggo made in italy) oppure i motivi che generano la rottura sono altri? Dalla prima foto si nota subito che le alette da un lato sono più limate che dall'altro per via del forte attrito provocato a seguito della rottura? E poi perchè entra tutto quell'olio dentro? Basta!
la girella va fuori asse e la turbina che viene lubrificata da olio motore non regge piu l'olio stesso e lo sputa fuori,le cause potrebbero essere molte ma non credo sia mia competenza.... dovremmo chiedere a doch....
non solo....l'olio che fuoriesce entra inesorabilmente nel precatalizzatore, rendendo necessaria la sostituzione anche di quello!!
quotissimo! anzi mi pare diaverlo gia detto da qualche parte cmq molti poi rompono di nuovo perché trascurano questo particolare
Questa se a qualcuno interessa è la foto che feci alla mia turbina quando si ruppe lo scorso Aprile (all'attivo aveva 188.000 km).