Turbine... Conosciamole | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    wizard, 0.3 bar sono pochi se la turbina funziona a 1.0 bar di pressione da standard. i motori che hai citato kilometrati a che pressione girano, gli cacci un quintale di nafta a iniezione principale e post iniezione?dire rimappati dice poco

    per le turbine a geom fisse si possono spingere + pressioni , credo dovuto al fatto che gli sforzi di una GVT a 1.8bar son ben diversi da una fissa a 1.8bar (Credo che centri lo sforzo delle palette che generano nell'alberino).

    probabilmente la GVT rimane comunque piccola rispetto quella a geom Fissa generando quindi elevata contropressione e Calore.

    Sul discorso rimappature diesel la penso in pieno con DODO...la gente vuole numeri , quindi + 100nm fan molto piacere , pure se son allo stesso regime originale, 50nm a 4500 giri non interessa a nessuno perchè sembrano pochi.

    caricare un auto oltre la sua coppia attuale a mio parere è uno sforzo che si potrebbe evitare...parliamoci chiaro: la stragran maggioranza dei nafta oltre i 2000giri decade paurosamente generando così potenze non elevatissime. probabilmente se si usassero turbine a geom fisse di dimensioni generose avremmo dei naftoni che tirano e non che strappano in partenza e basta. vantaggi? non stressi il motore coi nm, non stressi la frizione , non stressi l'intera trasmissione.

    il filtro vapori olio non credo che sia usato solo a livello "ecologico". i vapori dell'olio che fuoriescono inzozzano i collettori , l'egr e probabilmente son i veri responsabili di rotture
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  2. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ottimo motore...il 184cv! Proprio come i 320d 136cv (dei veri muli).

    Sotto monti una GT2256V con AR.64. Questa turbina ha un'entrata nettamente più grande di quella fornita alle alfa 2.4 (anche se è della stessa famiglia) e garantisce portate elevate (si possono leggere potenze nell'rodine dei 240v senza grossi sforzi...e tengono). La tua turbina è sottodimensionata alla potenza ottenuta...quindi ha margini di incremento notevoli.

    Ovviamente molto dipende da come la usi e da come la tratti...e, permettimi, se sei fortunato o sfortunato (leggasi rotture causate da corpi estranei).

    Una turbina con unottimo potenziale è la stessa GT2556V montata sui 193cv oppure la GT2260V montata nei 218cv (differente dalla 204cv montata sulla 330d). A confutazione posso dirti che la 320d 136cv montava una Gt1749V ed andava benissimo anche con 160-165cv (proprio perchè il suo potenziale era ben oltre la potenza dichiarata...e di tanto).

    Ciao:wink:
     
  3. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k...sto passando nuovamente al 320 x motivi logistici...che mi dici di questa 136?so che è un mulo si..io l'avevo gia 4 anni fa mappata aveva pure una buona la potenza mi sembrava robusta...cioè??q quanto ci si poteva..anzi potrei spingermi con questa?:-k
     
  4. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    seguo il 3d con interesse!
     
  5. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao. è stato l'ultimo iniettore pompa prima del common rail. La macchina può girare introno ai 160-165cv senza grossi problemi (il 136cv) e...ha la turbina con l'attuatore meccanico e non elettronico...quindi bassi costi di revisione.

    Sul 32d 136cv ho visto kilometraggi oltre i 200.000km senza battere ciglio e giravano benone. A livello di turbina ogni 100.000km meglio revisionarla...

    Noi abbiamo montato una turbina modificata su questa macchina e viaggia veramente molto bene....e ci si diverte anche ad intra versarla:biggrin::wink: Un consiglio che posso darti è quello di fare un bel trattamento al teflon nel motore, nel cambio e nel differenziale posteriore...by HP.

    Ciao
     
  6. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Dodo invece che puoi dirci riguardo la 150 cv?

    Non so se ti ricordi,ma ci siamo conosciuti a Bologna tempo fa,quando venni a prendere

    il Royal purple per il differenziale!
     
  7. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    attuatore meccanico?:-k...nn mi risulta....ha un attuatore elettronoco come la 330d!la famosa elettrovalvola della pierburg!si...l Mcchina risulta cmq divertente...questa è anche gia mappata dalla stessa persona che mi mappò il 330...anche questa ha il filtro a pannello della bmc e sembra che vada benissimo x essere solo la 136cv!
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...certo che mi ricordo...come ti sei trovato?

    Per quanto riguarda il 150cv posso dirti che di turbina si può fare tanto...ci sono turbine che tirano più hai bassi che agli alti oppure esattamente all'inverso.

    Il massimo che siamo riusciti a tirare fuori sono 210cv a 1.6bar e qualche piccolo accorgimento. L'unica cosa che consiglio sempre sui BMW è l'utilizzo del Purple Ice all'interno del liquido di raffreddamento e...trattamenti al teflon...per scongiurare rovinosi strisciamenti sulle bronzine di banco (indicazione che vale per tutti i diesel spinti).

    Ciao:wink:
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Perdonami...vedo di chiarire questo aspetto che potrebbe tarre in inganno. Il controllo della pressione è sempre elettronico ma sulle ultime versioni (163 e 177cv) il controllo NON è più pneumatico ma elettronico (= l'asta viene mossa dalla pista elettronica posta sopra di essa).

    Il controllo pneumatico (ossia con la wastegate a molla) è sempre controllato da una valvola a 2 o 3 vie...ma è "staccata" dalla turbina.

    Una cosa che consiglio spesso è l'eliminazione del precat (dove presente) e del catalizzatore...al max montare solo un cat 200celle. Il DPF può essere rimosso senza problemi tramite sw. :wink:

    Spero di aver chiarito il piccolo disguido...altrimenti sono a tua disposizione.

    Ciao:biggrin:
     
  10. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Per ora nessun tipo di problema!

    Il Purple Ice non l'ho mai utilizzato,ma a breve voglio sostituire il liquido di raffreddamento,

    quindi è probabile che venga a prenderlo direttamente da te!

    Invece ad ogni cambio olio uso l'X1R!
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...per il Purple Ice...è un additivo da mettere nel liquido di raffreddamento comune. Ti sconsiglio di utilizzare l'Evans NPG perchè ha un costro proibitivo e sulle BMW servono diversi flaconi.

    Per quanto riguarda l'X1R...utilizza le cloroparaffine...eccezionali come antiattrito (forse le migliori in commercio) MA...hanno una particolarità che pochi conoscono: devono avere dei veicolanti che tengono molto stabile la formulazione delle molecole antiattrito perchè....se vengono a contatto con il vapore acqueo (generato dalla combustione...proveniente dal blowby) diventano acido cloridrico e possono intaccare i metalli. :sad:

    Personalmente preferisco il PTFE...ma è una scelta dettata dalla mia esperienza.:wink:
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Dateje retta che quest'uomo ne sa =D>

    ciaooo
     
  13. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    come olio immagino che consigli dodo per i diesel spinti di stare su un 0w40..

    bmw per i 177cv ad esempio , dal 0w30 , consiglia lo 0w40...

    visto che da rimappati , normalmente si sta un po' + caldi come EGT, è consigliabile uno 0w40 per evitare grippaggi delle bronzine della turbina?
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    finalmente un topic tecnico che uno legge con piacere.....quoto tutto, anche quello che non sapevo e anche quello su cui non sono d'accordo. La vettura rimappata bene quanto vuoi produce uno sforzo meccanico maggiore sempre poiche' per ottenere maggiori performance l'unica strada e' sfruttare quella parte di tolleranza che i costruttori di qualsiasi parte meccanica si lasciano per garantire una certa dose prestabilita di affidabilita' e durata. Le parti meccaniche hanno eprtanto una usura preprogrammata e calcolata sulla base degli standard di funzionamento previsti. E' ovvio che se lo stesso pezzo viene sottoposto al doppio dello sforzo il tempo previsto di resistenza non puo' essere ugule a prima MAI. Un motore sfruttato per competizione non ha la durata di uno che gira su strada. Il cuore del toporagno che batte piu' volte al secondo lo fa campare per un anno circa mentre quello dell'elefate che batte assai lentamnte lo fa campare assai di piu'. E' una legge della natura. Percui l'unica cosa che non credo e' alla potenza a costo zero. Io ho mappato e avuto ogni tanto quache guaio che son sicuro altrimenti non avrei avuto e ho visto gente fissata con mappe e motori preparatissimi passare mesi in officina facendo la somma degli interventi annui. Cmq io sono pro mappatura se uno accetta consapevolmente i pro e i contro. Parere mio solamente.
     
  15. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Il turbo con la mappa lo schiatti solo se sei sempre a tavoletta........
     
  16. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non sempre è vero, perchè se giri co 0.2 bar in + e non hai prekat e KAT e DPF probabilmente la vita del turbo è più lunga di quando eri stock e tutto tappato.
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Dodo tu hai esperienze con l'olio motore royal purple?
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..non giri tutto tappato, giri con la giusta contropressione prevista per quel motore e quella turbina stock. Se aumenti tu la necessita' di scarico mappando allora devi stappare ma stock non giri tappato, e' una favola. Come montare scarichi grossi come tubi di stufa pensando di fare del bene a priori e ritrovarsi poi con il motore che muore ai bassi. Percui riformuliamo e diciamo che se mappi e non stappi in modo corretto potresti ulteriormente affaticare la meccanica.
     
  19. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    era per fare un confronto alla credenza ASSOLUTA che 0.2 bar in è di turbina = ROTTURA in tutti i casi, quando molte volte riproduci con uno scarico stappato e rimappa, la contropressione che hai su una macchina totalmente stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, la gradazione dipende anche dall'ambiente in cui vivi e dal tipo di guida che hai (se hai sempre il coltello fra i denti oppure sei una persona tranquilla).

    Indicativamente consiglio uno 0w40 oppure un 5w40 o un 10w40.

    Una cosa importantissima...da tenere bene in mente...è la formulazione dei vari oli infatti molti utilizzano antiattrito ad fullerene oppure al molibdeno oppure col synerlec, etc...oppure utilizzano dei disperndeti differenti o degli antiruggine specifici! In line teorica posso consigliarti il Royal Purple oppure il Valvoline oppure il Motul. Sono tre oli che, dalla mia esperienza, vanno molto bene e danno ottimi risultati. Sicuramente mettere all'interno un bel trattamento al teflon (consiglio gli HP) può garantire una maggiore protezione e qualche cavalluccio in più.

    Ciao:wink:
     

Condividi questa Pagina