Turbine... Conosciamole | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque ricordo che alcune chicche le trovavo in rete cercando "edizioni semantica"

    spesso trovavo documenti difficilmente reperibili
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, mica tanto, vecchio mio, dato che il link non funziona più..

    ah ah

    ciao

    (comunque, leggendo la discussione dove c'è il link obsoleto, si evince che qualche utente a suo tempo scaricò tali manuali, e magari li conserva tuttora. Forse costoro sarebbero disposti a inviarli a chi ne abbisogna..)
     
  5. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Ciao ragazzi, credo di avere un problema ma non capisco se di entita' grave o gravissima.

    Poco tempo fa avevo la mia auto sul ponte per qualche lavoretto di manutenzione ( 325d 197cv, motore N57??), ho controllato il filtro vapori olio ed era ok, valvola egr ed era ok, ad ispezione visiva non vi erano perdite e trafilamenti vari di olio da basamento e turbina, cosi' ho smontato l' intercooler ( piu per sfizio che per altro) ed ho trovato la sorpresa, olio!!

    Non una quantita' industriale ma diciamo che ce n'era l' equivalente di mezzo bicchiere.

    La macchina ha 183000 ca. e il turbo e' ancora quello di serie, filtro originale e Fap ancora al suo posto, monto il modulo CnTech; In qualsiasi condizioni sfrutti la macchina dallo scarico non esce un filo di fumo, gli scarichi sono pulitissimi, non ci sono aloni nel paraurti, dal motore non provengono strani rumori, silenzioso e regolare.

    Mi devo preoccupare?

    marco
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    è possibile trafili lubrificante dall'alberino della turbina; considerato il kilometraggio non è anormale ma una verifica andrebbe fatta e forse è necessario revisionare la turbina;

    l'ultima parola comunque al meccanico( di fiducia è meglio)

    saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E ci credo, il DPF serve proprio a quello :mrgreen:

    Quoto per la revisione della turbina, leggeri vapori di olio nelle pareti dei tubi potrebbero essere normali, li ho sempre avuti, ma il mezzo bicchiere di olio credo di no :-k
     
  8. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Grazie per le risposte, prima di Natale effettuerò il cambio olio e filtri, nell' occasione ricontrollero' l' intercooler e valutero' la revisione del turbo....ed anche qualche bel buco in quel maledetto Fap!!!

    Se lo apro e lo foro ( non io ma persona competente) non sono obbligato a rimappare giusto?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo.

    il lubrificante trafila da lì.

    magari il trafilaggio è solo dovuto a normale usura, ma magari l'usura ha una causa precisa.

    monti un modulo che agisce anche sulla pressione turbo?

    in questo caso immagino che tu non abbia verificato che la turbina lavorasse nei range e nelle tolleranze previste dal costruttore

    suppongo che ti sia limitato a regolare i trimmer del modulo aggiuntivo seguendo le indicazioni tipo "a ore 10", come se fosse un orologio..(robe da matti..)

    le turbine hanno un range ben definito di funzionamento

    cercare di variarne le pressioni senza sapere cosa si sta facendo può portare a condizioni di lavori in cui il reggispinta del core-assi venga sottoposto a sollecitazioni eccessive, creando problemi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Si monto il modulo CnTech, ma non ho agito sul trim del turbo, l ho lasciato come impostato dalla "casa". Mi sono limitato a passare dalle varie mappe, per la precisione dalla 4 alla 2, avendo notato un consumo eccessivo appunto di olio motore oltreché carburante. Tralasciando il discorso modulo si modulo no, tutto quest' olio che svanisce, non dovrebbe imbrattarmi tutto, specie gli scarichi? Possibile che in 1000 km mi sono fatto fuori 1 kg e non vi sia traccia da nessuna parte?
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come impostato dalla casa, ha una sovrapressione che neanche la casa sa, perchè bisognerebbe vedere modulo per modulo, e trim non sono tutti perfettamente uguali, ed "ore 11" di uno può corrispondere a ore 10.30 dell'altro, oltre al fatto che neanche i motori sono tutti uguali, quindi l'unico modo sarebbe installare un bel manometro :wink:

    Anche nel mio caso l'auto consumava il triplo di olio, da zero rabbocchi tra un tagliando e l'altro a 3 rabbocchi :wink: (in realtà matematicamente 3/0 fa infinito, non tre volte :mrgreen:)

    Col fap, dallo scarico non passa niente, non vedrai fumo neanche se bruci carbone :wink:

    Io, senza fap, infatti vedevo tutte le fumatine allo scarico, e solo a "mappa 2" avevo un comportamento quasi stock, come fumo... Ma più consumo di olio e più rumore motore :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche le impostazioni "della casa" modificano sicuramente il funzionamento della turbina, ma nessuno sa come e quanto (strumentalmente non hai nessun dato attendibile)

    comunque non voglio entrare nel merito della validità o della pericolosità di tali aggeggi, dato che vi sono fior di testi (tecnici) dove documentarsi in merito.

    l'olio che trafila non uscirà mai dallo scarico, perchè viene aspirato (passando appunto anche dall'intercooler) e viene bruciato dal motore assieme al gasolio.

    (l'olio per il motore diesel rappresenta infatti un normale carburante)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco, appunto...

    bravo Tennich.
     
  14. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Ok, ottimo...si fa per dire.

    Una revisione al turbo non gliela toglie nessuno, coi km che ha in effetti ci sta tutta, per ora grazie :wink:
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia ha 162k km e di olio ne perde/mangia un 0.5kg ogni tagliando.

    Metà di questo lo perde di sicuro, visto il sotto motore imbrattato e guardando sotto L'IC capisco che dentro ce ne sarà parecchio ( trafila dai manicotti...).

    Tre meccanici su tre, più quelli in bmw ufficiale, mi assicurano che bmw asciutte sotto dopo un paio di anni di utilizzo della macchina, non ne hanno mai vista una....

    Trafilamenti turbo, guarnizioni varie, guarnizione coperchio punterie..... è pieno di posti che potrebbero trasudare...

    Capisci un pò...
     
  16. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Grazie anche a te matte. Lo immagino, ne ho visti di motori "sudati" anche con meno km della tua, ma come dicevo sopra il mio nonostante gli oltre 180k non sputa una goccia che sia una, la paratia sottomotore e' intonsa, cosi' come coppa olio, ect ect.....probabilmente fara' un gran botto tutto d'un colpo!:lol:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    visto che devi comunque farla visionare, fai controllare il gioco della turbina.

    conviene certamente revisionarla PRIMA che faccia il botto..

    (inoltre la rottura della turbina può in alcuni casi causare anche rotture meccaniche, quindi non aspetterei che si rompa)
     
  18. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Certamente, la faccio controllare gia' settimana prossima:wink:
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo, come quasi tutte le discussioni interessanti guarda chi si legge ancora.

    Ciao Marco.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io ti leggo spesso, graz.

    solo che non intervengo, perchè di molte cose non mi intendo, e non avrei nulla da dire.

    però seguo..

    ciao caro
     

Condividi questa Pagina