Turbine... Conosciamole | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ragazzi , avete informazioni sulle pressioni che supportano le varie turbine?
    ad esempio le GVT dei 320, 330d ecc ecc..
    magari sarebbe interessante sapere per quanti bar son state progettate e consigliate...molte turbine uguali, vengono usate su auto diverse a pressioni diverse...a mio parere sarebbe molto utile in fase di rimappatura , ad esempio, sapere se la turbina originale va bene e non ha cedimenti a 1.8bar anzichè a 1.6 bar ecc ecc...
    tempo fa son stato su una leon 170cv iniettore pompa con la turbina di serie che lavorava a 2.8bar:eek: e fiumi di nafta ..
    effettivamente ,da come mi son arrivate le voci è saltata in aria, ma avrà percorso i suoi 20 000km buoni buoni....
    le turbine saltano per la temperatura talmente elevata che deforma il materiale oppure per uno squilibramento dell'alberino?
     
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    2.8 bar credo che sia impossibile..si rompeva subito..avrà messo un manometro pilot che fà tre giri di lancetta ogni volta che apri..cmq parlando seri..si rompono per tutti e 2 i motivi..la deformazione incentiva lo squilibrio..tutte le turbine han un buon maargine di tenuta..nel senso che 0.3/0.4 bar sicuro li reggono in +..ma dopo bisogna fare ancora + attenzione al suo raffreddamneto e riscaldamento..
     
  3. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    La mia a 200000 km non ci arriva di sicuro:biggrin:
    ci spero ma credo di no.
     
  4. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm senti, io parlo per quel che è la mia esperienza....sui turbo diesel, di nuova e vecchia generazione, ho fatto molti, anzi troppi chilometri, e mia mamma e mio nonno, e fra un po anche mio fratello, stanno rimanendo senza punti sulla patente, quindi ti dico che le macchine, le cronometro, le provo per bene, e le distruggo pure, quindi una buona infarinatura, penso di averla....e ribadisco che 100000 km per una turbina, se ha lavorato a giuste temperature, e con un buon olio...non gli fanno niente....io non consiglierei mai a nessuno di revisionare una turbina a meno di 100000mila km...ammenocche non dia segni evidenti di cedimento...
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Nessuno consiglia di revisionarla tanto per fare, però:

    - hai già i tuoi anni e km alle spalle
    - mangia olio
    - fischia troppo
    - rende meno..

    Cioè quando hai tutte queste avvisaglie , capisci che la vita della girella non è più lunghissima , quindi non ne aspetterei il grippaggio per non spendere qualche centinaio di euro , salvo in seguito aver danni di 3-4 volte superiori in costo.

    Mio pensiero , poi uno ci va avanti all'infinito e non gli succede nulla , buon per lui.
     
  6. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    vedi che concordo appieno cio che Hai scritto....seul parlava di sporchicchia d'olio....cioè....praticamente normale secondo me....il fatto che qui dicono che a ogni 60000km sarebbe da revisionare, è questo che non concordo....e cmq seza aver avuto ne sentito problemi, cioe di revisionare quasi come se fosse un tagliando....:-k:-k
     
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma dove posso vedere le caratteristiche , pressioni di utilizzo ecc delle turbine della mia macchina? sul sito garrett non ho trovato molto..
     
  8. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    le cerco anche io, avevo aperto un post proprio per qst, ma nessuna risp........ho la diagnosi bree and bee, vedo la pressione, ma non ho riferimenti](*,)](*,)](*,)
     
  9. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    questo non lo sò
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    nel sito garrett non trovo le turbine per i diesel....ci sono solo per 4 motoroni da 5litri diesel americani...GTV2260 e similari non si trovano neanche.
     
  11. Necklace39

    Necklace39 Aspirante Pilota

    0
    1
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    -10
    1
  12. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    perchè sul sito garrett non trovi le applicazioni specifiche per auto in commercio, a te servirebbero le mappe di turbina e compressore, o almeno i valori di trim e A/R...ma le mappe non credo le troverai mai, trattandosi di informazioni bmw non sono pubblicate/pubblicabili normalmente!

    ciao
     
  13. fess

    fess Kartista

    68
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    84
    bmw 330d e46
    ciao... letto il thread e vi do un po di info.... io ho 162000km adesso e la turbina e a posto... certo spero di non trovarmela domani bruciata adesso che le ho dato un complimento.... tuto normale tira come deve e si sente solo quando e fredda.. che pero e una cosa normale....

    a si e una 330d 184cv del 2000
     
  14. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    Hai il mio stesso motore, io ho poco meno di 300mila...ed è ancora ok
     
  15. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ..bellissimo 3d
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...se mi indichi la tua motorizzazione posso vedere di farti sapere alcune indicazioni riguardo alla tua turbina...

    Ciao:biggrin:
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, mi permetto di fare alcuni appunti su quanto hai detto (per chiarire IL MOTIVO di tale longevità):

    Le turbine utilizzate dalla BMW NON hanno gli stessi materiali di quelle utilizzate per altre macchine (a aprità di dimensioni)

    La bmw utilizza dei sistemi per cui l'olio continua a circolare per alcuni sec dopo aver spento il motore (momento in cui la turbina richia di più)

    La posizione della turbina, sulle BMW, permette un buon raffreddamento anche alle alte temperature (grazie alle paratie sotto e al passaggio dell'aria anteriore)

    Bassa contropressione allos carico per via di catalizzatori con meno celle (rispetto ad altri motori) abbassando le temperature che possono crearsi ai regimi elevati o nei lunghi percorsi

    etc...

    Questi sono solo alcuni particolari per cui le turbine delle BMW (ed altre auto) resistono di più rispetto ad altre. IN MEDIA le turbine dovrebbero essere revisionate tra i 80 ed i 100.000km...salvo alcune eccezioni: VW 1.9 TDI 150cv (40-50.000) ed altri. Se la macchina viene preparata è sempre meglio dare una controllata ogni 30-40.000 all'alberino e verificare se i giochi non sono eccessivi.

    Per quanto riguarda il fischio NON è indice di rottura! Infatti tale fenomeno è preoccupante SOLO se è presente anche a regimi elevati. Se avviene SOLO sottocoppia allora non succede nulla (paletta leggermente incrinata ma non rotta). Per le perdite d'olio POTREBBE anche dipendere dall'otturazione del filtrino per il recupero dei vapori olio...se non tira più potrebbe essere causato anche dalla fuliggine del gasolio che non fa chiudere le palette (quindi basta solo smontarla e pulirla...oltre che registrare la wastegate ed il dado di battuta).

    Spero di aver indicato tutto quanto...e nona ver offeso nessuno :biggrin:

    Ciao
     
  18. mat320d

    mat320d Kartista

    180
    1
    4 Giugno 2009
    Reputazione:
    25
    serie 3
    per fortuna....ne son saltate poche di turbine sul 320d e non solo...
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    heheheheheheheheh purtroppo in quei casi hanno utilizzato Mitsu TD04 a geoemtria variabile (fragili) e GT1749V delle VW (che devono essere revisioante a circa 50-70.000km). Se vai sui motori 2500 e 3000cc le turbine sono molto più resistenti...

    NON a caso la BMW sta utilizzando nuove turbine della GT (GT1752V)...sfruttate molto meno delle 49v.

    Ciao:biggrin:
     
  20. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    effettivamente conosco porci con i 330d vecchi quelli da 204cv che in 270 000km han fatto fuori solo uno steptronic, turbina nada.

    è anche vero che sui 330d E46 mi pare che giri a 1.6bar.

    la fuliggine del gasolio potrebbe inchiodare la geom variabile, ma ai fini dell'affidabilità dell'alberino delle giranti puo' provocare qualcosa?

    sicuramente da rimappati si Spara un bel po' di gasolio e le incrostazioni credo che siano quasi inevitabili anche usando gasolio blu Agip
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2010

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