Turbine... Conosciamole | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ti seguo. :neutral:

Provo a spiegarmi: se io ho un tubo rigido del diametro di 1cm con, a metà, un manometro e ci butto dentro aria a due BAR cosa cambia se la butto dentro con:

- turbo piccolo

- turbo grande

- soffio io

- scoreggio

... sempre 2 bar sono su un tubo di diametro 1cm... Leggerò sempre lo stesso valore... Quindi l'aria che passa in un unità di tempo è la medesima.

O mi sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi iscrivo...

3. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    se l'aria non si muove, sino qui è tutto perfetto

manometro a metà/inizio/fine tubo non cambia nulla

sbagli se non consideri il movimento del fluido

voglio dire

la pressione statica (tutto fermo) è una cosa

con il movimento del fluido le cose cambiano, e la pressione dinamica si riduce all'aumentare della velocità di scorrimento del fluido, sino che, ad un certo punto, crolla rapidamente a zero

il punto=velocità può essere più facilmetne raggiunto se il tubo non dispone di sufficiente "capacità respiratoria" ovvero se a monte non è adeguatamente alimentato (pompa = turbina troppo piccola/la cui portata non è sufficiente ad alimentare adeguatamente il circuito a valle)

ornando al nostro motore: la pressione statica può essere rispettata, mentre quella dinamica (=con il motore che respira in proporzione ai giri ed al carico=apertura valvola a farfalla/alzata&fase valvole, il discorso non cambia) ovvero la portata della turbina potrebbe non essere sufficiente a riempire adeguatamente il motore. ecco che scatta la necessità dellla turbina maggiorata, sulle cui qualità si scrivono sovente un sacco di fantasie, a volte veramente astratte (e tecnicamente infondate).

la sostanza è che la turbina maggiorata (rispetto a quella di serie) offre magari la stessa pressione (o poco di più) garantendo un flusso d'aria maggiore, e (sarebbe auspicabile) adeguato alla maggiore respirazione del motore testè dopato.

dai diagrammi di carico si possono capire certi parametri tecnici di funzionamento, poi ci sono le filosofie dei rapporti di I/O, le portate aria rispetto alla cilindrata, il colore della ghisa rispetto ai giri dell'alberino, se le mani della vergine che ha confezionato la turbina erano veramente pure eccetera :biggrin:

Fabio

PS le misure dei motori sono un pochino diverse dal tuo esempio: ipotizzando che tutto sia ideale&perfetto ed i condotti massimamente rettilinei, considera per un 2000cc un'aspirazione di circa 12cm che termina in 4 condotti da 5cm i quali si dipartono in due aspirazioni da 2cm(diametro). purtroppo si fa molta economia andando a ritroso del motore, ed alcuni condotti di aspirazione -chi più, chi meno- sono palesemente strozzati. considera che nell'aspirazione del 996 ci entri con il braccio se togli la farfalla principale...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Muccio, partiamo dalle cose semplici:

Pressione = Quantità d'aria riferita all'unità di superficie, quindi P = Qa / S

Quantità d'aria = Pressione x unità di superficie, quindi Qa = P X S

Appare evidente che, maggiore è la pressione, maggiore è la quantità d'aria che riesco a trattare.

Per cui mettere un turbocompressore maggiorato ti consente, a parità di pressione, di trattare quantità d'aria maggiori. Quindi, adeguando opportunamente l'iniezione, ciò apporterà significativi incrementi della potenza erogata del propulsore.

Il tutto è detto in maniera estremamente semplificata, ma per farti capire meglio il concetto di partenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    esperti turbine vi seguo ogni tanto con piacere.

Le mie domande:

1)ho revisionato da amici diverse turbine senza mai aver problemi di durata inferiori agli originali, la domanda è:

il turbo a geometria variabile perche molti dicono che non va bene revisionarlo?

a me hanno parlato i miei amici che le fanno, di kit cinesi e kit piu seri.........da li si vede quanto dura....o sbaglio?

se gioca troppo l abero suppongo che nessuna turbina può revisionarsi, ma un pò di gioco è normale in tutte?

2) in un motore 3000d twin turbo bmw possibile che se la prima turbina sputi olio dallo scarico danneggi la seconda grossa?

sapete esattamente se spingono agli alti entrambe o solo la grossa ? se si sapete i giri di funzionamento di quando parte una e l altra......?

3) perche un turbo fisso fischia? possibile perche ha fatto un tagliando per esempio 10 mila km dopo ed è stata lubrificata male e si è usurata?

saluti e mi raccomando .........3 risposte........tanto per voi esperti è un gioco da ragazzi!

bravi bravi=D>=D>=D>=D>

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    1. Esistono turbine su boccole e turbine su cuscinetti. Le prime hanno un minimo gioco radiale maggiore rispetto alle turbine su cuscinetti, in ogni caso quando vengono revisionate si vanno a sostituire anche le boccole/cuscinetti, per cui il gioco torna quello standard previsto. Inoltre, più che il gioco, è fondamentale il perfetto bilanciamento in quanto la turbina è un organo di rotazione per cui deve essere bilanciato in dinamica. Quando ruoterà il suo gioco assiale sarà pressochè nullo. Non ho ideal delle motivazioni secondo la quale un turbo VNT non sia bene revisionarlo perchè, che io sappia, si revisionano entrambe senza problemi e con durate pari (se non migliori) dell'originale.

2. L'olio non sempre è perfettamente puro inoltre prova ad immaginare a cosa succede ad una girante che gira anche a 200 mila giri al minuto quando essa viene investita da un liquido esterno o parte esterna....

Il 3.0d TwinTurbo ha due turbo in serie, il primo da regime di minimo fino a 3000 giri, il secondo dai 3000 giri ai 5000 giri. Nel range tra i 2000 ed i 3000 giri i due turbo funzionano assieme, fino ai 2500 giri solo il primo turbo piccolo, dai 3000 in su solo il secondo turbo grande.

3. I motivi per cui un turbocompressore fischia possono essere molteplici, dettati anche dalla fluidodinamica interna del gruppo turbocompressore, non necessariamente dallo stato in cui esso si trova. Inoltre non dipende dal fatto che sia un turbo VNT o a geometria fissa.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    1) infatti io non ho mai avuto problemi, pagato per una fissa piccola del 535d 300 euro, per una variabile del 530d 350 euro. equilibrate, boccole e tutto il resto.

2)scusa se da 2000 e 3000 funzionano in sincroniscmo entrambi come è che poi dici che a 2500 solo quello piccolo?

3)infatti è un turbo a geometria fissa , per farti un esempio sul 535d fischia solo la mattina se accelleri un pò a auto fredda e 0° .a caldo non fischia mai.Sul x3sd(286cv twin turbo) prima non fischiava adesso fischia e me lo debbono cambiare .

Comunque Ar147 leggono ogni tanto i tuoi post sembri molto in gamba,complimenti!=D>=D>=D>

8. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma l'hai fatta da qualcuno in sicilia la revisione del turbo?

se si potresti dirmi da chi?..grazie

9. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi accodo al 3d per portare il mio onesto contributo: alla veneranda di 215milakm la turbina del mio 330d è partita; auto mappata a 100mila, turbina controllata a 110milakm dal mio meccanico perchè avevo la geometria che si inchiodava ogni tanto, oliata e verificata, tornata in gamba, nata bene e morta meglio, visto che non mi ha lasciato a piedi in autostrada ma pian pianino, senza fumo o simili, mi ha riportato a casa.

Non ho ancora i codici, ma sono sicuro che sia con attuatore elettrico, ergo non rettificabile, ergo solo nuova.

Suggerimenti e consigli per non spendere un patrimonio su un'auto che sì adoro ma che vale sì e non 5/6mila€

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a misterbianco ma non ricordo da chi, perche la davo ad un amico meccanico che gli e la portava.

la cosa strana è stata sul 535d turbo grosso andato a 70mila, cambiato ed ha 74 mila di nuovo rotto. speriamo questa duri.......

11. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    strano...sara' difettoso il turbo o ti hanno sbagliato qualcosa nel montaggio...dove l'hai portata in bmw?

cmq non sapevo ci fosse qualcuno a misterbianco che revisionasse turbine...forse e' corona diesel?

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    forse si . non ricordo ma posso informarmi .

magari la piccola gli ha sputato l olio e il montaggio non è stato fatto per bene.

adesso non fischia per nulla e va molto di piu ........prima fumo bianco....... un mare di rogne!

riconosciuta in garanzia ovviamente ......

13. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    l'importante e' che non hai sborsato un euro...

cmq per il fatto della revisione era solo per curiosita' visto che gia' ne ho presa un'altra....magari a saperlo prima...

invece come mappatura chi conosci di bravo? io ne ho conosciuti diveri sia a sr che a ct ma si fa davvero fatica a trovare gente competente...

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a catania c'e' ne gente competente io ne conosco un paio ........ma siamo sempre li..........

nessun meccanico che li fa ti dice che quel altro è capace e si fanno guerra l uno con l altro.

io son per lasciarle originali. le mappe le seguo per farmi i viaggi.

15. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    anch'io sarei per lasciarla originale se avessi un twin turbo che sfiora i 300 cv originale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq mi puoi dare qualche info in piu' su questi preparatori che conosci?

anche in pm che qui siamo ot.

16. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mi sono ubriacato!

porca miseria quante ne sai!

ma le valvole che si inceppano sui twin turbo e fanno andare l auto aspirata (sul kit cambiano valvole depressione e tubicini) son le wastgate?

se gli accorcio l 'asta gli arriva piu pressione sul turbo?

serve uno come te quando alcuni parlano....

18. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...grazie :redface:

Il problema dei twinturbo intendi la diesel o il benzina?

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    diesel, scusa se l ho omesso.

20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sapete che non ho mica capito :neutral:

Edit: forse ci sono.

Nella turbina più grossa l'aria scorre + veloce, quindi arriva prima in fondo nonostante la pressione sui "lati" del tubo sia la medesima. >:>

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011

Condividi questa Pagina