Turbine... Conosciamole | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

1. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...vedo di rispondere sulla parte che mi compete :wink::biggrin:

Allora...la condensa può esserci all'inizio e può generare il fumo bianco. Se realmente è olio puoi verificarlo immediatamente passando un dito sul terminale di scarico (se non hai il fap). Se è unto allora può essere olio altrimenti è semplice condensa (all'inizio). Se non consumi olio difficilmente può essere il decantatore o la turbina.

Per caso hai un errore riguardante la possibile presenza di acqua nel filtro del gasolio?

Se l'alberino ha gioco il consumo d'olio è elevato e dovresti trovarlo sul terminale di scarico. Inoltre, se il gioco è elevato, passa attraverso le chiocciole e cola dalla turbina stessa (trasudo).

Una cosa che può essere successa (e dico può essere)...è questa: stai bruciando l'olio che si è depositato nella lana di vetro del terminale di scarico. Spesso, sui motori a cui si rompono le turbine, l'olio si insinua anche nel barilotto interno. Quest'olio tende a uscire appena entra in temperatura....magari si è annidato in qualche punto particolare della marmitta.

Ciao

PS: tieni sempre d'occhio il livello dell'olio. :wink:

2. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Concordo...ma come puoi spiegare la mancanza di consumo di acqua e olio? :-k

3. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    hehehehehe...diciamo che ho finito la pazienza...ed il posto nello stomaco per le "minestronate".

Prosegui per i tuoi ragionamenti ma ti invito a presentarti con le tue macchine in qualche gara per poterci confrontare e vedere quali teorie sono valide e quali no...:wink:

Diciamo che ti sfido apertamente...come in altri post (in cui non ho ancora avuto risposta). Se vuoi ci vediamo a Carpi per il V8 Drag Race...in cui saremo presenti anche col Nero Coupè da oltre 1000cv. :wink:

4. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...il fumo nero è normalissimo e la mancanza di unto ti può far ben sperare. :wink:

5. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ...potrebbe essere passata l'acqua da qualche parte all'interno dello scarico. :wink:

6. cioppi-75

cioppi-75 Aspirante Pilota

13
    0
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    694
    bmw X6 M50d
    non è che ti hanno sparato acqua da qualche parte, io al tuo posto se non consuma ne acqua e ne olio non mi preoccuperei ma mi sparerei una bella salita ripida a tutto gas

7. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao Dodo

ma se fosse condensa immagino che basti una scaldata al motore per eliminarla..non penso

che si debba formare ogni volta che il motore gira al minimo

il consumo di olio se c'è e davvero impercettibile...il gruppo è stato cambiato se era quello

adesso non doveva farlo, invece persiste, lo scarico cmq non è unto, e poi se la turbina perde

e sporca di olio l EGR doveva essere pure lei unta e imbrattata? perchè neanche li ho trovato

unto o olio.

possibilmente se è l alberino, ancora ha un gioco davvero minimo..che si verifica solo al minimo

ma l olio ad alta temperatura si toglie??

non ho il pc x fare la diagnosi, come faccio a sapere se cè acqua nel filtro gasolio?

per lo scarico non penso sia quello perchè dovrebbe verificarsi se è otturato o sporco durante

una tirata non al minimo, e dopo essersi spurgato non fare più fumo bianco..non saprei

ma può essere che al lavaggio hanno fatto andare acqua dove non dovevano? dove si trova la

centralina del motore?? può essere qualche falso contatto??

se cè acqua nella marmitta...dopo 50 km di autostrada può essere che non si è tolta?? lho fatta anche più volte prima di potarla in bmw...

8. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    nessun rumore, non consuma olio, nella vaschetta espansione non trova olio, non c'e consumo di acqua, scarico non unto, recupero vapori olio cambiato...

hummm però però il lavaggio... acqua dentro qualche spinotto... segnali fasulli... dovrebbe avere un rumore DIVERSO quando fuma

attendiamo il controllo della turbina togliendo il manicotto in uscita (che ovviamente si trova attaccato alla turbina, lato freddo)

speriamo bene

Fabio

9. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    forse non ci siamo capiti

se tu riesci a tirare fuori 1000CV dal motore della MINI (che tra l'altro è un PSA) o quale altro motore sono contento per te

se riesci a preparare un motore per coprire il quarto di miglio in 3 secondi sono contento per te

se riesci a guadagnare da questi lavori sono contento per te

ma non mi interessa

non mi venire a dire che il rendimento del motore è salito al 40% (meriteresti il NOBEL) perchè in realtà sarò sceso al 8%, l'affidabilità è 300mila km per uso medio o 500ore a piena potenza perchè questi motori non resistono per 10mila km di uso normale o 5 ore a piena potenza, la robustezza non è stata intaccata perchè anche con interventi hardware serve una revisione ogni gara o quasi, le emissioni sono irrisorie perchè saranno aumentate di 300 volte eccetera

quello che fai, in qualsiasi modo lo fai, porta ad un risultato, ma è palesemente in contrasto a qualsiasi teoria, logica e buonsenso tecnico/tecnologico.

non voglio commentare la tua conoscenza motoristica o la fisica che sembri riscrivere aleatoriamente a tuo uso e consumo, nè i "voli" diagnostici e progettuali.

:cool:

Fabio/che ignora assolutamente queste sfide e detesta il minestrone :mrgreen:

PS a Modena vengo per altri motivi: fotografia & gnocche :cool: :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2010
  10. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao thewizard

il fatto che non ho trovato EGR e scarico unto di olio, mi fa pensare che la turbina non trafila....se trafilava olio almeno nell EGR non doveva essercene?

non so più dove cercare il problema, ne cosa dire in bmw per farla controllare

11. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ...però non accetti mai nessuna sfida che ti propongo. Personalmente se riesci a tirare fuori potenze di 1000cv sotto ad un motore 2000cc difficilmente debbo riscrivere la meccanica. Forse quello che dico ha un qualche fondamento.

Se vuoi vengo direttamente sul tuo campo...posso sfidarti sulle BMW...così vediamo se la "teoria" è giusta o sbagliata?

Effettivamente mi sento molto "fenomeno"...e posso "riscrivere la teoria tecnico/meccanica" (come dici tu) ma ho una domanda da farti...come mai le macchine che preparano girano a pressioni e potenze fuori dal normale (e difficilmente si rompono)? Come mai un banalissimo Doblò 1,9 jtd gira a 2.4bar senza consumare olio e da 50.000km? Come mai abbiamo realizzato (insieme a dei miai amici) Punto 1.7 td che girano a 3.3bar di pressione? Come mai ci sono BMW 530d (ex 218cv) che corrono tranquillamente alla pari con i 350z...con poche modifiche, come mai fornisco il supporto tecnico anche a diverse persone che corrono nel Drift?...etc...

...a chiunque volesse fare quattro chiacchiere e vedere le mie preparazioni potete venire a trovarmi a Carpi questo weekend dove si svolgerà il V8 Garage Drag Race. Magari nell'occasione puoi portare anche le tue macchine? così ci sonfrontiamo? Anche una qualsiasi: Punto Gt, Uno Turbo, R5 Turbo, Delta, Mini, qualsiasi poi verifichiamo in pista quale delle "varie" teorie è la più giusta.

Ciao :mrgreen:

PS: putroppo di gnocche c'è poco a Modena...meglio Roma! :wink:

12. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...forse mi devo essere espresso male io nella risposta.

Quando hai rotto la vecchia turbina l'olio potrebbe esseresi infilato da qualche parte nella marmitta. Quando hai rotto quella precedente...hai camminato per qualche km?

Ciao

PS: che Euro è la tua macchina?

13. fess

fess Kartista

68
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    84
    bmw 330d e46
    D3vil, ma hai tolto il litro e mezzo di olio in piu che hai nel motore? inutile chidere se e come se hai l'olio che trabocca....

almeno da quanto hai scritto nel thread da te aperto in riguardo..

devi assolutamente toglire l'olio e poi sperare che sia tutto a posto..

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2010
  14. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    Dodo la macchina ha 70.000 km è EURO4 e non ha mai rotto nessuna turbina...

ho scritto così perchè pensando che se si sta rompendo questa e sta trafilando..avrei dovuto trovare (come detto anche da te) olio sullo scarico e sulla EGR..e invece non ce nè

fess il livello è stato ripristinato, segna al MAX preciso a freddo

15. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    azz a leggere quello che hai scritto mi viene l'aquolina alla bocca=P~=P~=P~ non vedo l'ora che arrivi luglio:wink::wink::mrgreen::mrgreen: grande dodo!!:biggrin::biggrin:

16. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    hehehehehe...non c'è bisogno di aspettare...basta venire questo weekend a Carpi...dove porai vedere diverse auto.

A luglio ci sarà anche la mia macchina personale: una Ford Focus 2.0...trasformata turbo.

Ciao :wink:

17. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ot

Dodo, ho un volumetrico in mano e un Mx5 1.8 si possono accoppiare senza stravolgere il resto del motore?

fine ot

secondo me e' fondamentale capire se il fumo che esce e' denso e bianco nel qual caso e' acqua senz'altro. Se invece e' piu' "trasparente" potrebbe essere un fumata da gasolio semplice e quindi da controllare centralina dpf etc...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2010
  18. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    fprse ti sfugge un aspetto

tu prendi un motore, gli fai sviluppare 2-3-4-5 volte la potenza originale facendogli ingurgitare una quantità stratosferica di carburante eccetera...

sei convinto che il rendimento migliori?

no, io dico che si dimezza o forse peggio

"qualche modifica" significa software/hardware?

quantifichiamo in 1000 o 15mila euro?

lo sai che non sono più omologati per la circolazione stradale, vero?

i tuoi motori così elaborati durano 300mila km?

non credo

nessun dubbio sul fatto che ci si possa divertire, che una turbina possa essere spinta da 1 a 2 bar, che un motore sia più generoso e malleabile di altri, che i lavori fatti bene possano durare un TOT senza troppi problemi, ma su queste sezioni del forum si parla solo di veicoli stradali, e già discutere di una centralina elaborata è fuori dal consentito

non-so-se-mi-spiego

Fabio

19. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao ggcapp

il fumo quando esce, è molto denso, e molto bianco...., ma se è acqua da dove perde? come mai si accumula quando la turbina non è in pressione e appena va in pressione esce??

20. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    raga, non so se la cosa è collegata...ma oggi dopo una settimana l ho riprovata, rimontando l EGR pulita, e fa molto meno fumo...tutto il fenomeno è molto meno evidente rispetto a prima....non so è centra qualcosa

Condividi questa Pagina