Turbina ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Turbina ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Probo, 20 Giugno 2012.

  1. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    In pratica il mio meccanico di fiducia è a 30km da dove abito... dovrei portarla da lui per farla riparare, ma ho paura che nel tragitto la mia bimba mi faccia qualche scherzetto, anche andando a 60 km/h... Ecco la mia più grande preoccupazione!
     
  2. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Niente sfumacchiare blu/bianco... Mai viste (mi tocco) per fortuna!!!!!
     
  3. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Scusami, ma in accelerazioni hai notato cali di prestazione o, al contrario, un aumento impressionante della spinta, o tutto nella norma, tranne il sibilo?? Perchè se la prestazione è uguale alle altre volte, significa che la turbina lavora normalmente alle giuste pressioni.... quindi se non fuma, potresti anche arrischiarti di portarla dal tuo meccanico, cercando di fare strada in 6° al di sotto dei 1.500 giri....purtroppo, ripeto, non potendo sentire il fischio o questo tuo sibilo, la vedo dura capire la gravità del problema.....
     
  4. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Tutto nella norma, sibilio fino a 1500 giri, poi silenzio e dopo i 2000 fischia, io me li farò a 60km/h non di più!!!!
     
  5. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Il motore senza turbina diventa un diesel aspirato, con prestazioni conseguenti se non inferiori, visto che non è nato per andare così.

    In teoria quindi, se la causa non è una perdita olio (identificabile dal fumo allo scarico) potresti anche andare in queste condizioni.

    In pratica però, visto quanto costano i pezzi che rischiano di danneggiarsi, io non rischierei e investirei una piccola parte di quanto risparmi a portarla dal meccanico di fiducia in un passaggio con il carro attrezzi. Prova a recarti di persona da qualche carrozziere che ha anche il servizio di assistenza stradale e chiedi quanto ti fa. Tieni conto che se decide lui quando portarla ti può fare un prezzo molto più basso della normale tariffa a chiamata.

    Scusa, leggo solo adesso. Ma sei sicuro che valga la pena cambiare la turbina solo perchè fischia? Non ti conviene farle fare un bel controllo prima? Ovviamente non in BMW, li cambiano ogni cosa a prescindere (vedi ad esempio il sensore di sterzo, per circa 800€, quando è risaputo che basta pulirlo dal grasso infiltrato con un semplicissimo cottonfioc...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2012
  6. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao pitzo87!Io non è che andavo al massimo agli 80 km/h è che proprio più di 80 km/h non andava. Ho fatto circa 40 km con solo il calo di potenza (senza alcun fumo) :rolleyes:

    Però la mia non ha fatto come la tua, cioè è passata dall'essere perfetta a fischiare e non andare più avanti... :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  7. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Se la macchina ha il FAP non vedrete mai nessun tipo di fumo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Ho appena sentito il rumore nel video...purtroppo è la turbina senza ombra di dubbio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Infatti io ho il FAP, però il turbo va, fischia e basta!
     
  10. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Se si è rovinata qualche "aletta" della chiocciola di aspirazione o scarico,oppure se si è leggermente (si parla di decimi) storto l'alberino provoca quel rumore.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> peró il turbo continua a spingere
     
  11. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Infatti è quello che mi ha detto il meccanico, purtroppo ho avuto dei problemi questi giorni e non sono potuto andare su!!!! Stasera vado a domani o dopo mi dice tutto, poi scrivo una bella discussione rigurado questo problema, xkè se sono davvero solo le alette non è possibile che un'officina BMW mi faccia spendere 1800€ (gia scontato) per cambiare tutta la turbina!!!! E' improponibile...
     
  12. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Purtroppo le alette fanno parte della chiocciola,che è parte integrante della turbina.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    E non esiste rimedio per ripararle!?!? Con una revisione, rigenerarla che ne so è impossibile, neanche un pompista esperto!?!??! Che sfiga ahahahah
     
  14. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Hai detto bene: revisionarla. Ma devi farlo fare sempre dal tuo meccanico di fiducia. Lascia stare BMW..... a meno che non sei in garanzia, alcuni interventi puoi tranquillamente farli fare al meccanico di fiducia. Occhio però: a patto che sia in gamba!! Un consiglio: falla revisionare e ti sei tolto un bel pensiero, nel frattempo bella pulizia generale all'aspirazione, all'EGR (che non fa mai male) e forse una bella rigenerata forzata del DPF.

    Secondo me sistemi tutto.

    Logicamente la revisione si fa fare da personale specializzato, oppure si lascia la tua turbina e si prende una revisionata, come nuova e in garanzia, spendendo quasi la metà di quello che spendi per una nuova. Ma fa revisionare la tua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2012
  15. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Scusate l'ignoranza, DPF e FAP è la stessa cosa?!?!!? Comunque ascolterò i tuoi consigli, grazie mille!!!
     
  16. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Perchè la mia macchina ha il Filtro Anti Particolato!!!
     
  17. nico646

    nico646 Kartista

    68
    9
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    51
    BmwZ3 1.9 Roadster; BmwX3 2.0d XDrive
    Ho comperato la mia BMW 320d E91 163cv da concessionaria a 28.000km con unico tagliando fatto in bmw appena prima della consegna.immatricolata 01/2007

    La mia prima turbina mi si è rotta a febbraio scorso (4 anni 1 mese) 78.000km ho speso poco meno di 2000€ e ieri per la seconda volta 116.000km,penso altrettanti.

    fra l'altro col ***** che sono in garanzia, perchè intanto comperi il pezzo nuovo, dopodichè una volta che la ditta costruttrice ha il pezzo in mano lo smonta, lo analizza (ti mandabo pure le foto) e poi ti dicono la causa..se per caso è il FAP ostruito e quindi i gas non sono usciti a dovere e hanno creato ulteriore pressione, oppure dimostrano che c'è stato una interruzione del flusso dell'olio o insomma una qualsiasi altra cavolata sono solo affaracci tuoi...

    deludente deludente deludente

    la mia auto parte dal garage, viene scaldata per almeno 10-15km senza superare i 1500giri quando arrivo la tengo accesa un minuto prima di spegnerla..vede solo castrol longlife con le specifiche riportate in libretto..tagliandi regolari..

    E' la mia 4a bmw ma è veramente una delusione micidiale..

    scusate lo sfogo
     
  18. pitzo87

    pitzo87 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    320d 163cv FAP
    Azz brutta roba, kmq se vai da un meccanico di fiducia di sicuro 500-600€ te li fa risparmiare, anche di più. La conce mi hanno sparato 2100€ scontato a 1800€!!!! Contando che la turbina non è ancora andata... io sintomi sono quelli, ma basterebbe una semplice revisione!!!!
     
  19. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Sì.

    Il FAP è il nome che viene attribuito al filtro delle auto del gruppo PSA (Peugeot e Citroen), DPF delle altre.
     
  20. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Anche la mia fischia sempre, ma dipende dal tipo di fischio... se non è molto forte dovrebbe essere la valvola di sfogo
     

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